Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
A Paolo B:
La mia “provocazione” parte proprio da lì! A parte che Pirlo nasce come trequartista e poi viene arretrato a regista, ma perchè, visto il tipo di partita di stasera, non sfruttare più la fisicità di Vidal e Pogba davanti alla difesa ed affidarsi a Pirlo davanti?
Possono arrivare i cross per Llorente (che deve tenere alta la squadra) se riesco a innescare Tevez e Giovinco sulle fasce, ma anche il passaggio filtrante di Pirlo su quei due che tagliano dentro.
Poi io ho ragionato sul materiale a disposizione ma secondo me Tevez e Giovinco quel lavoro lo possono fare, a patto di un gran sacrificio fisico.
Su Pirlo, nessun dubbio per me
Poi in fase di non possesso può diventare 4-5-1
Si Allegri ha fatto bene, ma quando torneranno tutti che farà ….Kaka che ci azzecca con Elsha e Balo…e Matri e Pazzini….un po ingarbugliata la situazione….
In bocca al lupo a tutti noi per stasera.
.
Scritto da Salvadore il 23 ottobre 2013 alle ore 13:20
Grazie Salvadore, grazie.
Scritto da scheda svizzera il 23 ottobre 2013 alle ore 13:24
<
Se non lo avessi capito ma è chiaro, il mio in bocca al lupo era rivolto a noi juventini, mi par di capire che vorresti cambiare il tuo piombo con l'oro ma noi rifiuti non ne accettiamo.
Nel corso della carriere Pirlo è tornato raramente a ricoprire quel ruolo, da trequartista intendo, con risultati scoraggianti….soprattutto in nazionale…ora che è ancora più prevedibile non penso possa essere incisivo…
Lancio una provocazione…il trequartista delle Juve potrebbe essere Vucinic: grandi piedi, geniali intuizioni, assist illuminanti e scarso feeling con il goal…perfetto!
PaoloB non è sbagliato quello che dici sulle tre punte del Milan, in effetti dei tre solo Robinho è un’attaccante puro. Ma con Balotelli acciaccato, Matri ancora oggetto misterioso, Pazzini infortunato e Niang fuori rosa Champions, Allegri non mi sembra che avesse altre scelte. Concediamogli il beneficio del dubbio almeno.
Gentile PaoloB, Pirlo nasce lì. A ridosso delle punte. Poi arretra. Credo che la Juventus, oggi, non abbia un trequartista vero e proprio.
Mam, egregio Primario, non pensa che Pirlo a ridosso della punta prorpio non ci vada???
Gentile Hai Steaua, grazie del contributo. Vero, la voglia di una rinfrescata al modulo. Io avrei aspettato un’occasione meno cruciale, delicata: tutto qui. Detto ciò, le fasce sono fondamentali nel calcio d’oggi e proprio lì – in Europa, soprattutto – la Juventus paga pegno. La sua formazione ha una logica e un fascino.
Salve Primario,
le ripropongo il mio post di prima:
Buongiorno Primario, buongiorno amici juventini!
In sostanza Lei dice (ed io sono perfettamente d’accordo):
Caro Conte, ci dovevi pensare prima a provare la difesa a 4, hai indugiato troppo ed adesso te la vai a giocare al Bernabeu dove schierarsi dietro a 3 è puro suicidio!
In sostanza non c’è soluzione: o rischi a cambiare nel momento più sbagliato o ti suicidi….
Tutto il rsto viene di conseguenza allo schieramento difensivo.
Gioco anch’io a fare i manager se me lo permettete, io giocherei così:
Buffon
Caceres Barzagli Bonucci Chiellini
Pogba Vidal
Giovinco Pirlo Tevez
Llorente
Con gli esterni bassi bloccati, quei tre davanti a provare ad innescare Llorente, ma grandissimo sacrificio richiesto a Giovinco e Tevez.
Marchisio pronto ad entrare.
O la va o la spacca
Inoltre volevo mettervi in guardia:
volete sapere cosa succede con una squadra che gioca il 4-2-3-1 (col 4-3-3 il discorso si sposta ma non di molto…) in cui 3/4 laterali sono scarsi (ma scarsi)???
Ve lo racconto io che ero allo stadio ieri sera a vedere la mia “Stella” (Seaua in romeno significa “la Stella”): un disastro.
Devi avere sempre due giocatori sulla fascia che sanno entrambi sia attaccare che difendere, sicuramente Conte ha adattato il modulo al materiale a disposizione e per far giocare Bonucci, il problema, ripeto, è che non copri bene il campo e difficilmente raddoppi sulle fasce. In pratica gli Asamoah ed i Lichsteiner sono soli, se hanno ripiegato ti manca la soluzione dell’apertura sulla fascia in partenza di azione, mentre se sono avanti e perdi palla becchi gol come quello di Joaquin domenica….
grazie primario. però quel sicuro è sempre più simile a una camomilla. per quanto stasera una camomilla potrebbe andare anche bene…