Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
No il rigore pè bello!!! continua!!!
E beh, se ci si mette anche l’arbitro…
L’espulsione invece e’ una vergogna
Questa ti è piaciuta Rob?
non voglio aggiungere nulla….. che p meglio…….
Vergonatevi, voi però!!! non l’arbitro
Robertson, Caceres ha sbagliato solo un cross.
Ne ha messi dentro diversi e buoni, tra cui quello che ha portato al gol.
Attacca e difende, da lì non si è passato mai
Non ne ho il minimo dubbio,Marty!Sono troppo juventino per pensare questo,ho tradito mia moglie solo con questa vecchia…
Stasera almeno si gioca bene. Ma il Chiello è un coglione, e anche grande.
Per una volta che pachiderma Buffon muove il culo per uscire in presa alta, quello non ha di meglio da fare che farsi pescare così. Al Bernabeu poi…
Beato te Robertson, vai di là e lo vedi quello che è…….
lascaimo perdere che è meglio.
Signori, stiamo giocando la partita più noi che loro, contro dei top assoluti. E non è finita. Il primo gol si poteva stare più attenti ma siamo messi bene in campo con gambe e testa. Chiello deve evitare comunque quei falli, in Europa va così il metro di giudizio.
Caceres in compenso e’ stato piu proposito di quasi tutti i giocatori di fascia. Pur sballendo cross.