Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
Scritto da Riccardo Ric il 23 ottobre 2013 alle ore 14:29
Questo paragone che hai fatto non l’ho capito ammesso che ci sia da capire. Nella mia personale esperienza ti posso dire che ho avuto sia professori di sinistra che democristiani (a quei tempi essere di destra era equiparato ad essere pseudo-fascisti) e sinceramente erano i secondi che “sforavano” più spesso dei primi.
Molto della Fiorentina. Appunto, squadra finora fuori dalla lotta scudetto e quindi Sconcerti e’ presentabile come voce imparziale. Di fatto e’ un antiJuventino di prima grandezza, oltre, e soprattutto, a capire niente di calcio. Beck sarebbe stato individuato come juventino, quindi di parte. In realtà sarebbe stato, proprio perché juventino, imparziale. Come i prof a scuola, quelli di sinistra li riconoscevi perché si dichiarano e parlavano di politica, quelli di destra perché si limitavano ad insegnare la materia…
Ma Sconcerti non è della Fiorentina?
Beck, perché c’e’ Sconcerti, che di calcio capisce una emerita sega, e non lei, a SKY? Capito, perché lei era troppo juventino per essere proposto….ironia della sorte eh….
barba pogba e marchisio ai lati di pirlo e vidal dietro le punte
ottimo come sempre sig Beccantini pero mi perdoni…per mesi avete implorato il mister affinche cambiasse modulo e ora non vi sta piu bene e volete che lo faccia alla prossima gara?inCONTEntabili…..
Gentili Pazienti, Gentile Primario,
buongiorno a tutti, nel giorno della verità (più che per la classifica per la scitilla che potrebbe scoccare). La logica dice che il 442 prefigurato dovrebbe essere una soluzione ottimale, almeno per coprire tutte le zone del campo (a me personalmente non dispiace affatto l’idea di Barba – barbabianconera il 23 ottobre 2013 alle ore 12:45 – perso per perso sono sempre per giocarmela e non è detto che non debba andare).
Fuori dal tema, ma sempre in tema Champions: avete visto il primo gol dell’atletico contro il vienna? Ormai il fuorigioco non è più nemmeno una regola, è diventata una mera opinione su cui poter discutere. Torniamo alla semplicità , pietà !
Ciao a Tutti e Forza Juve, fino alla fine!
X Barba – Non vorrei sbagliare ma Canovi è stato il nemico giurato della GEA e quindi di Moggi. Non credo che la Juve abbia mai fatto affari, ne prima ne dopo, con lui. E’ probabile che fra le due parti ci sia disistima reciproca.
Ho finito di leggere la “pagina” perfetta come sempre!!!!Little Lions
No Riccardo, non sei il solo….l’ho scritto mille ed una volta che il gioco del barca non mi convince…ne come spettacolarità ne niente di niente…mi hanno pure criticato per questo…ma lo spettacolo piace se lo trovo interessante se no mi viene la noia ed il sonno…mi sono addormentato parecchie volte guardando giocare quella squadra…per cui piacerà , ma a me no! Ieri sera il milan poteva vincere e non avrebbe rubato niente…il Barca ha tirato in porta più o meno due o tre volte nonostante la supremazia del possesso palla essere stata del 78%!!! Leo