Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
Più che dignitosi. Mi è piaciuta la Juventus stasera. Se possibile, alcuni in ruoli meno classici del solito. Qualche rimpianto ma il girone non é ancora chiuso.
‘è indubbio che di tifosi disabili ne abbiamo anche tra le ns fila Con una certa propensione al de pasqualismo
Robertson…c’era altro avversario stasera e un uomo in meno nonche un periodo di oggettivo appagamento quindi posso dire a mio parere che, a parte alcuni sottotono, buona Juve, molto piu che discreta
Quando ha giocato benino teneva imdue esterni d’attacco, tevez a sx e marchisio a destra, un poco, parecchio, piu arretrati del basco.. Due ali un poco piu accentrate. Certo meglio degli ultimi obbrobri.
Il real fa cacare e non vince un cazzo neanche quest’anno.
Stasera ha fatto un furto dei suoi.
La partita non è commentabile.
Massimo, discreta. Ma non esageriamo, via… Fu meglio col chelsea l’anno scorso, che tolti ronaldo e dimaria non era infeiore a questi qui…. Modric chi l’ha visto. Mahhhhhhh
Massimo, assolutamente no. Avessero giocato domenica con questo cuore…
ah allenatori da tastiera….il modulo era 451…ve lo dico prima che qualcuno inizi a sparare cazzate a raffica…
Con un maestro come Merdinho cosa ci si può aspettare dall’alunno pezzo di merda cr7?
Fatemi capire ragazzi…secondo voi brutta Juve stasera?