Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
…. la relatività delle “insensatezze” ne ho lette troppe stasera e tutte coltissime.
Grandissimo Robertson, vate dal sapere : Chiellini? io parlavo dello stratega del salento che anche stasera ha dimostrato che quando ci si mette, non ce ne per nessuno
Ciao Barbabianconera, io, immodestamente, sono convinto di scrivere in un buon italiano, se tu non capisci, o non vuoi capire, è un problema tuo.
gran partita di pirlo si (certo non aveva controllori fissi ma nn tutti gliene attaccano uno) pero su vidal sono meno d’accordo nn era tirato a lucido come al solito
ah franzò, grazie di esistere,,, Ma ci hai fatto caso? non esistono più le mezze stagioni, ed il cibo non è più quello di una volta
Fiero, non so se son colto. Puo essere. Ma non vi potete lamentare di quelli che vengono qui a provocarvi i se poi scrivete insensatezze. Chiellini ha fatto una boiata, punto. Cosa si disse quando la fece uno del milan col,harca pure a gioco fermo? Andiamo……
Poi, l’espulsione e’ oscena. Ho pure dei dubbi che fosse fallo, quello.
Prer favore fermate quelli di skh… chiellini espulso xhiara occasione da gol…arbitraggio vergognosa…juve da grande…a torino sara’ 3-1 per nki. Complimenti ai ragazzi che hanno assimilato il modulo con grande professionalita’. Grande vidal e pirlo. Se qualcuno come axl non fosse convinto di ibra ditegli che ne ha fatti 4…
Lamentarsi non serve, sarebbe da provinciali. Vedo in difficolta’ il Primario, riuscira’ a parlare delle scorte arbitrali (cit.) per il suo Real?
Ottimo Riccardo.
L’espulsione di hiellini è assurda, quellli di sky parlano di chiara occasione da gol sono veramente dellle capre. E costano 70 euri al mese.