Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
Infatto Riccardo pero ci casco sempre…ma a leggere certe cose come fai a nn dire nulla?
Ricordo Chiello da centrale nell’europeo 2008 dopo che azzoppo Cannavaro…nn sbagliava niente..pero ha ragione Robertson ha fatto una gran boiata e basta
franzò mai pensato ad uno zibaldone? sarebbe il libro dell’anno!!
Il mortadella… dice che in 11 contro 10 non hanno avuto necessità di segnarne un altro… il mortadella. Fortunato mediocre.
nervosetto Massimo? Incazzato nero…sto aspettando il commento giusto per sfogarmi, ma per ora ho letto solo qualche bassezza che non merita di essere considerata..(Luca…accetti un consiglio? davvero amichevole…mai commentare le partite in Clinica, in diretta…ti fai il sangue troppo amaro….)
Chiellini pericoloso da centrale…troppo grezzo e poco furbo…
L’arbitro è un minchione ma Chiellini proprio non riesce a tenere le mani a posto. Due interventi del tutto inutili ci sono costati la partita. Se il real è tutto qui non credo soa l’anmo buono per boncere la decima.
La qualificazione passa per il ritorno a torino.
franzò e vogliamo parlare dei ristorananti?? dicono che c’è la crisi e sono sempre pieni..!
Barbabianconera chi ha segnato il gol nostro? Non ho visto.
fidati fiero…capisci meno di quel che credi…e le battute sono sempre uguali ma contento tu…