Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
allora…allora…..marchisio dietro le punte non mi piace, così come non mi piace pogba al centro sx, ruolo dove rende meno….io dietro le punte avrei messo pogba, comunque rispetto al 3/5/2 e’ già un bel passo avanti…..
Quante Italie eh?
Era proprio così Runner….a Livorno poi, non se ne parla….
Ric, in Toscana ti credo che era così, lì anche i sassi sono (erano) di sinistra! Un mio vecchio amico di Livorno diceva che da loro il NON essere di sinistra era considerato degno di scherno quasi quanto l’ essere pisano! La Calabria purtroppo è stata sempre malgovernata dalla DC con il suo regime clientelare ma quando ha preso il potere la sinistra è riuscita a fare peggio! E ora c’è la destra di Scopelliti che sta dando il colpo di grazia a questa adorabile ma sfortunata terra.
Anch’io ho fiducia in una ottima prestazione della Juve. Se devo fare un nome che potrebbe essere decisivo dico uno che ultimamente ha giocato male: King Arthur!
Perfetto. terra bianca. in Toscana, terra rossa, era esattamente il contrario….comunque il paragone mi e’ venuto così, c’entra niente….e’ vero…
Nonostante la fede calcistica e il gusto nel ricercare sempre l’opinione contraria, Sconcerti ieri ha azzeccato in pieno.
E finalmente difesa a 4, secondo me questa è la svola…e da qui sempre così, Caceres sempre presente in assenza di Lich. e per ora bene Chiellini a sinistra.
Vedrete che al rientro di Vucinic lui e Marchisio avanzati, non Pogba perchè troppo lento, lo vedo più in mezzo ad impostare che in zone dove lo scatto e gli inserimenti dovrebbero favorire Marchisio…bene anche la possibile rivalutazione Llorente centravanti!
Fiducioso per stasera, le 4 pere di domenica ci sveglieranno e stasera minimo pareggiooooooooooooooo
Certo che puoi, ne hai facoltà ! Da Roma, ma i miei trascorsi scolastici sono stati in calabria.
Regione….se posso chiedere..
Da quale regine scrivi, Runner?