Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
Certo sarebbe interessante vedere finalmente Ibra decisivo in champions
Scusa massimo, chi era il maestro?
Stasera si è capito perchè il pallone d’oro continuera’ a vincerlo Messi. CR7 è un pezzo di merda.
E se stagolta il PSG arrivasse in qualche modo in finale e stavolta ibra riuscisse a far saltare il banco da solo?
Robertson…Cr7 ha avuto un degno maestro negli ultimi anni quindi la scena nn mi sorprende per nulla
il grassone emiliano si conferma il consueto maiale: che non può allenare
Ma poi questi del Real stavano sempre con le mani alzate a protestare e cercare di condizionare l’arbitro. È un atteggiamento che odio.
……..e comunque non mi hai risposto. Da dove trai la tua sicumera, sai qualcosa che noi non sappiamo?
Confermo. Comunque anche per me chiellini sul rigore e’ stato ammonito, e non poteva essere altrimenti. Salta solo il real. E non e’ detto sia un male.
Martinello, per me l’intervento di chiellini non era da giallo. Forse era fallo, forse. E ronaldo, da vera minchia ha fatto le sue consuete scene. E per coprire la propria codardia per minuti si e’ massaggiato il collo coi compagni che lo guardavano imbarazzati. Perché non ha neanche il coraggio di prendersi la responsabilita di quel che fa. Una minchietta.