Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
Troppo secondo me..sono ancora convinto che Giovinco Tevez e Llorente insieme in casa del Real è dura…magari domenica si, ma stasera infoltirei il centrocampo… Pogba e Marchisio possono essere intercambiabili, Pirlo nei tre davanti prorpio no, anche lui meglio che parta da dietro….
Stasera li schiantiamo!!Lovre51
Asamoah è una grande mezz’ala sinistra e deve essere impiegato in questo ruolo, non c’è bisogno di dare 18 milioni a Cellino per Naingolaan! E magari in Coppa Italia e giusto per dargli un’ ultima possibilità proverei Isla come mezz’ala destra
Il barcellona non lo posso giudicare per he’appena lo vedo cambio canale.io mai avrei scelto stasera per cambiare modulo ma se proprio deve essere allora mai il 433.tevez largo a dx e marchisio a sx.vuol dire farli sparire.
Il lento inserimento di Asa al centro questa sì che è una novità che mi intriga un pochettino!!!
Da quello che capisco il sacrificato di turno dovrebbe essere Asa…e mi potrebbe stare pure bene…a centrocampo a partita in corsa potrebbe trovare collocazione!
Buongiorno Primario, buongiorno amici juventini!
In sostanza Lei dice (ed io sono perfettamente d’accordo):
Caro Conte, ci dovevi pensare prima a provare la difesa a 4, hai indugiato troppo ed adesso te la vai a giocare al Bernabeu dove schierarsi dietro a 3 è puro suicidio!
In sostanza non c’è soluzione: o rischi a cambiare nel momento più sbagliato o ti suicidi….
Tutto il rsto viene di conseguenza allo schieramento difensivo.
Gioco anch’io a fare i manager se me lo permettete, io giocherei così:
Buffon
Caceres Barzagli Bonucci Chiellini
Pogba Vidal
Giovinco Pirlo Tevez
Llorente
Con gli esterni bassi bloccati, quei tre davanti a provare ad innescare Llorente, ma grandissimo sacrificio richiesto a Giovinco e Tevez.
Marchisio pronto ad entrare.
O la va o la spacca
Marchisio è più bravo di Pogba negli inserimenti e garantisce copertura migliore anche perchè è più esperto e non cade in giochetti stupidi come fa Pogba. Ma il “polpo” dietro le punte lo vedo molto bene, una specie di piccolo Zidane!
Marchisio e’ più dinamico di Pogba….
intervengo,
anche per me è meglio Pogba dietro le punte, è più tecnico di Marchisio e ha un tiro più efficace. Ma va bene lo stesso, l’ importante era cambiare