Ogni volta che una squadra italiana ricorre al catenaccio, il fanciullino che è in me si commuove. Torno ai quasi gol di Nicolò Carosio, ai filmati in bianco e nero, alle zuffe tra Sivori e Pachin, quando lo spagnolo gli ringhiò «Te falta una pluma para parecer un indio» e Omar replicò con una craniata. Milan-Barcellona 1-1 mi ha ricordato Milan-Barcellona 2-0 della scorsa stagione. Emozioni rare, titoli zeppi di silicone. Dieci minuti di Kakà sono stati spacciati per un miracolo. Qualcuno ha scoperto che «questo» Milan non è più «quel» Milan, lo squadrone in cui Kakà si prendeva la notte e l’agitava come un mantello.
Dicevo del catenaccio. Cos’altro poteva inventarsi, Allegri? Il Bayern non fa testo. Dal Chelsea di Hiddink al Chelsea di Di Matteo, passando per l’Inter di Mourinho, tutti hanno affrontato il Barça così: aspettandolo sull’uscio di casa per poi pugnalarlo appena entrato. Al Milan è riuscita, soprattutto, la prima fase. I piedi sono quelli, ogni paragone con gli alluci che furono ha poco senso.
Scritto che la fase a gironi non ha il fascino esplosivo dell’eliminazione diretta, e sabato andrà in onda proprio Barcellona-Real, l’orchestra catalana mi ha annoiato. C’è torello e torello: i ricami di San Siro mi sembravano piccoli atti memorizzati e, dunque, dovuti. Non ho colto felicità , nei tocchi di Xavi e Iniesta. E poi: evviva il 4-3-3, a patto che non imprigioni Sanchez a destra e Neymar a sinistra. Capisco che Messi è Messi, e molte strade debbano portare a lui. Ecco: molte, non tutte. Sarà questa la grande sfida di «Tata» Martino al barcellonismo di Guardiola.
Dal Meazza al Bernabeu. Voce del popolo: il Real è più forte, la Juventus più organizzata. In linea di massima, sì. Restano due variabili: 1) il quarto d’ora di Firenze; 2) il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-3-1-2). Al posto di Conte, avrei atteso il Genoa. L’importante è che sia convinto, e non che si sia lasciato convincere.
Maledetto il “cantante”, preferì anche Poulsen a Xabi Alonso e avallò gli acquisti di Andrade, Thiago e Almiron. E a proposito di terzini sinistri avevamo in rosa Mimmo Criscito che il “cantante” faceva giocare centrale salvo poi rendersi conto che non era adatto e dire alla società di venderlo!
Molinaro scandaloso…Balzaretti per me buono, sarebbe utile oggi!
Molti organi di stampa fanno il paragone fra questa sfida e quella del 2008, anche se allora giocammo la prima col Real avendo 4 punti per la vittoria contro lo Zenit e il pari col Bate Borisov. Era un Real meno forte di questo ma anche una Juve meno forte di questa! Ma prendemmo 6 punti al Real e vincemmo il girone con altri 2 pareggi nelle ultime 2 partite. Poi con Capello eliminammo il Real col gol del 2-0 di Zalayeta agli ottavi nel 2005, avendo perso 1-0 all’ andata. Insomma, dalla sconfitta nel 98 (col gol 1 metro in fuorigioco, è sempre bene ricordarlo) diciamo che col Real vinciamo spesso…
Dalle utlime….4-3-3- con Caceres, Barzagli, Chiellini e Ogbonna…Vidal Pirlo e Pogba…Tevez e Marchisio larghi e Llorente centrale…Bonucci fuori….
mi intriga anche questa soluzione a dire il vero!
x PaoloB….L’allontanamento di Balzaretti dalla juve è stato una capolavoro del “cantante”…lui preferiva Molinaro…!
Si un terzino sinistro, come di diceva una volta…mancino che spinga e sappia crossare, ma anche difendere…sono anni che la Juve non ha questo determinato tipo di giocatore….l’ultimo valido era Zambrotta anche lui però adattato…ha iniziato la carriera da punta!
Io per esempio Balzaretti non lo avrei ceduto così facilmente, non è malaccio per quel ruolo…certo non titolarissimo ma nella rosa ci sta….
x Lorenzo perchè il Lanciano? perchè c’è Baroni? Beh, se è per farmi ricredere sulla bontà di questo allenatore..ti rispondo che a Baroni auguro tutto il bene possibile..non è che ce l’abbia con lui…Alla juve primavera ha fatto poco, ma magari avrà pure imparato!!! Ciao Leo
x Runner anch’io sono convinto che avendo Asa naingollan non serve ed a quel prezzo per giunta!! Se qualcuno si decidesse di far giocare in prospettiva Asa al centro deve solo premere per un esterno sx basso di valore, oltre che all’esterno alto!!!
Asamoah interno ok, riproponiamo anche lui in un ruolo consono alle sue caratteristiche, basta vederlo buttare la palla avanti e scattare spalle contro spalle….sperando nel rimpallo giusto…
Se c’è una squadra che mi può far odiare il calcio questa e’ il Barcellona!!Meglio molto meglio il Lanciano!!