La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Gentile Luca, con tutto il rispetto per la sua opinione: sull’espulsione concordo. Per quanto Cristiano Ronaldo lanciato non è come il Primario lanciato. Sul rigore, no. Copula in area, da penalty. Solo che in Italia eccetera eccetera eccetera. Non vorrà mica venire al Bernabeu per spogliare Sergio Ramos davanti a 85 mila spettatori? Suvvia…
Gentle Axl Rose, grazie per aver citato le “scorte arbitrali”. Avrà apprezzato quel passaggio “Il Bernabeu non è il Bentegodi”…
Gentile Alex x sig. Beck, il rigore su Vidal, visto e rivisto, mi sembra un’autopsia dell’autopsia. Ma stia tranquillo: in Clinica non fumo mai, e poi ho paura (per lei) che Cristiano (Ronaldo fino a domanI) la pensi come me…
Gentile Barbabianconera, servono i campioni. “Temo” che abbia ragione…
Per quanto mi riguarda la partita in sè non è commentabile. E stata decisa da due episodi. e mi sembra del tutto inutile che fino al rigore abbiamo giocato meglio, perchè si gioca per navanta minuti, e il giudizio sui novanta minuti non esiste, solo Ancelotti si può permettere di fare il gradasso ma stia attent, che a Madrid non scherzano.
Dicevo gli espisodi:
1 Il Rigore, per me è inesistente rivedendolo a fine partita ho riso di gusto, credo si vada dietro alle mode, una di queste è quella di dire che in Europa te lo fischiano, non è vero perchè ci metto la mano sul fuoco che nell’altra area mai lo avrebbe fischiato, Buffon esce cinque secondi prima, ha la palla in mano, Chiellini fa una trattenuta lievissima, che altrimenti devi giocare con le manidietro la schiena, e il madrilista non la può mai prendere.
Fatto stà , ci ha rovinato la partita, o colpa di Chiellini enorme o colpa dell’Arbitro ( credo sempre di più di essere un visionario, dopo di domenica, continuano ad arrivarmi conferme).
Il secondo episodio non lo voglio neanche commentare, perchè si scade nel ridicolo, come del resto nel parlaredella gestione della partita.
Quindi tirando le somme, pessime notizie, occasaione persa, non tanto per la classifica, come si diceva oggi, bisogna vincere con i danesi e in Turchia, quanto per la possibile vittoria a Madrid, che avrebbe fatto molto bene.
Ora bisogna vincere le due in casa, volenti o nolenti, sarà difficile trovare squadre così spocchiose, poco allenate, indolenti poco attente e poco propense al sacrificio.
Primario, la tolleranza, italica o estera, c’entra niente. L’espulsione di Chiellini è puro “arbitraggio creativo”…….o scorta arbitrale.
Beck, i problemi che abbiamo sono due: primo, la fragilità difensiva, con errori marchiani che finora non ci perdona nessuno. Abbiamo uno score pazzesco, ogni tiro o azione pericolosa ci buca, il che è preoccupante ma penso che ci a anche un po’ di sfortuna, non potrà mica andar sempre così.
Il secondo problema è il centrocampo, che quest’anno pare normale, mentre era il nostro punto di forza. Vidal è nervoso e impreciso, Marchisio non è lui. È lì che si gioca la nostra stagione.
Ogbonna sempre disastroso, lentissimo. Temo la bidonata annuale.
sig beck
Ho gia’allertato cristiano poster.da stasera per lei niente sigaro nei corridoi.lei resta in stanza.l’arbitro ha guidato la partita per novanta minuti.sul rigore la penso come lei.sull’espulsione pure.rigore su vidal,loro mai ammoniti,i nostri sempre.punizione enorme su pogba due metri fuori dalla loro area ignorata eppoi una gestione dei falli sempre e comunque a senso unico.quello con la maglia bianca.partita falsata.
Buona sera sig.Beccantini, se fossi un tifoso di un’altra squadra direi che ci hanno espulso dalla Champions ma siccome tifo Juve dico che questo è il terzo cartellino rosso che abbiamo preso nella competizione, gli altri due ce li siamo dati da soli contro i danesi e i turchi ed erano molto più inesistenti di quello dato a Chiellini
Beck, buonasera. Per togliere i cerotti, nella coppa dei campioni servono i campioni…ribery, il secondo e terzo gol di ibra,, sergio aguero. La squadra ha dimostrato la sua forza non essendo per nulla imbarazata dal nuovo modulo. Al completo o 11 vs 11 sarebbero stati dolori oer il real all’italiana. Campioni…non ronaldo.