La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità: nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
cartesio,
la tua frase “in italia siamo “la Juve”, in europa, siamo “il chievo” …” andrebbe affissa in tutte le stanze della clinica! Aggiungo che i favori di cui gode il Real in Europa e ancor più in patria fanno sembrare veramente “provinciali” le dispute di casa nostra.
Gentile MacPhisto, se non le va di dormire a casa me lo dica direttamente, senza inutili giri di stadi… Grazie.
Purtroppo quest’anno non abbiamo mai visto 90 minuti di alta intensità come gli altri anni.
Scritto da Mah il 24 ottobre 2013 alle ore 10:04
Alt. 1) Siamo a ottobre. Se corriamo a mille per 90 minuti ora, staremmo già mezzi folli. La stagione è lunga e la si vuole far durare il più possibile. 2) Mantenere intensità in dieci contro 11 per tutto un secondo tempo? Che partita hai visto?
si perde la testa
E però Beck: sulla battutina Bernabeu-Bentegodi ci ha costruito su un pezzo. Come la mettiamo? Lei dorme qui stasera?
McPhisto
secondo me è stata la miglior juve di quest’anno e, pur con tutti i problemi ancora da risolvere, ci sono le premesse per fare qualcosa di buono. Il caceres di ieri sera non lo lascerei fuori così facilmente anche quando rientra Licht e su Llorente si è visto che fa sempre il suo, ieri ha anche segnato, e merita fiducia e magari se arrivano più cross in area è meglio. Sinceramente anche in 10 contro 11 io ci speravo, c’è stata quell’ azione con giovinco in area che forse poteva essere sfruttata meglio e sulle 2 punizioni, più quella dal limite che non ci hanno dato, ho pensato che forse Pirlo era meglio se restava in campo.
Ciao Michela…manchi tu dalla “clinica” è succede che si perdono partite, si perde la tesa si perde e si perde….e sempre si perde!!!:))))
LLorente è un giocatore che puù tornale utile ma mediocre
Scritto da barbabianconera il 24 ottobre 2013 alle ore 09:37
Sarà pure mediocre ma non è niente male per essere un mediocre. Comunque la tua antipatia cronica per il basco è pericolosa oltre che noiosa. Ti aspettavi Ibra e ti sei offeso, vero? Mamma mia.
Sì però questa regola dell’abbraccio dovrebbe valere per tutti e non solo per Chiellini…ieri sera ci siamo tutti meravigliati quando l’arbitro ha fischiato quel rigore….. se rivedi bene l’azione Buffon anticipa tutte due anche di un solo attimo…poi il fallo c’è tutto…Guarda tutti i centrali delle altre squadre italiane e dimmene uno che entra sull’avversario pulito in occasione di calci d’angolo o punizioni dal limite…
Chiellini l’ho marcato come ingenuo e testardo, e ribadisco: se fai quelle cose lì al santiago bernabeu a cristiano ronaldo è il minimo che ti possa capitare, a trentanni “devi” saperlo. Poi non è nemmeno vero che si tratta di europa e non di italia: la stessa cosa fatta da sergio ramos (che non l’ha fatta perchè non ne ha avuto l’occasione e perchè non è fesso) non sarebbe stata sanzionata nella stessa maniera. Dobbiamo farcene una ragione: in italia siamo “la Juve”, in europa, siamo “il chievo” …