La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Gentile Runner68, le infermiere vi sono sempre state vicine. Finché io sarò il Primario della Clinica Cristiano Poster/Ronaldo, non un inserviente, non un centralinista, non una infermiera potrà mai mettersi di riposo il giorno di Real Madrid-Juventus. Stia tranquillo.
Su Llorente sono COMPLETAMENTE d’accordo a metà col mister. E per l’altra metà col Primario!
Gentile Riccardo Ric, ribadisco: le scorte non sono esclusiva juventina. E’ questo il suo grande errore. Scorte, escort: carta canta, si fidi.
Gentile Beck, mi scuso se oggi sono più in veste da “ultrà randellatore” ma quando capita una partita in cui penso che abbiamo subito una grossa ingiustizia non me ne faccio una ragione. Per fortuna ci sono le valide e piacenti infermiere!
Gentile Runner68, Caceres mi è piaciuto, sì. Non è uno che possa cambiare il reparto, ma neppure uno che possa sfigurarlo. Credo che ieri sera possa essere nato qualcosa di diverso, se non proprio di nuovo. Sul piano tattico, dico.
A proposito di modulo. Avete letto i giornali? C’è chi ha scritto di 4-3-3 (come disse Conte, in conferenza), chi di 4-3-2-1, chi di 4-3-1-2 e chi di 4-5-1. Come a dire: conta la qualità del prosciutto che inserisci fra le fette di pane, non le fette di pane. A meno che, naturalmente, non siano stantìe, vecchie di anni.
Se si esclude il quarto d’ora di Firenze, mi sembra che si possa parlare – globalmente – di una Juventus senza la magia dei lanci di Pirlo e dei blitz di Vidal, di Marchisio. Penso al gol di Marassi con la Sampdoria, all’azione: ecco, è stato uno dei rari momenti in chi, di tocco in tocco, ho rivisto la Juventus dei due scudetti.
Piccola parentesi su Llorente. Correggetemi se sbaglio: tre partite da titolare (Verona, Fiorentina, Real), due gol.
Beck, potrei citare una marea di episodi dove la carta ha cantato diversamente, almeno in riferimento alla Juve….
E’ concetto che andrebbe sviscerato meglio, guardando SEMPRE al campo, non agli spogliatoi,,,,
Maledetto Happel nei secoli dei secoli! Ma è ancora vivo? Comunque al suo Amburgo nell’ 83 è risaputo che gli davano lo stesso caffè che davano a Facchetti & co.
Quel maledetto di Bruges-Juventus……mi sembra che fosse coppa dei campioni 1977-78. all’andata vincemmo 1-0 con gol di Cabrini , al ritorno quell’arbitro demente ci fece di tutto. Ricordo un intervento su benetti da codice penale, ma nessuno dei belgi fu espulso. Gentile si. E ci mangiammo pure diversi gol. Altro arbitro vergognoso insieme a tale Sandor Puhl (mi dicono amico di Collina) che nella finale con il Dortmund persa 1-3 ce ne fece di cotte e di crude. Chi scrive di favori alla Juve consultasse gli archvi prima, non parlo di compensazione ma in ambito internazionale di porcherie ne abbiamo subite non poco. Su teritorio nazionale il nostro killer è stato sempre, o quasi, Collina, insieme al fido Cesari (tranne che in un Juve-Udiense 4-1). Lo ricordi beck qualche volta ai suoi amici giornalisti anti-juventini a prescindere.
Piuttosto Primario, parlando di tecnica e tattica, ma ha notato anche lei che partitone ha fatto Caceres nonostante fossero 2 mesi che non giocava? Non sarebbe il caso visto che prendiamo tanti gol, anche se ieri abbiamo concesso il minimo sindacale al Real, di rivedere un pò tutti gli uomini in difesa senza guardare in faccia a nessuno? E in avanti se si vuole giocare col 4-3-3 non sarebbe meglio schierare il rientrante Vucinic al posto di un Marchisio non al meglio e comunque adattato al ruolo?
Gentile Riccardo Ric, carta canta. Per fortuna.