La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Bravo de pasquale…juventus, come astuzia,come ingegno non icome il povero ispettore ginko che nonostante le intercettazioni rimane sempre perdente. Impari la lezione.
Chiellini, ad ogni modo è un difensore
che ha nell’irruenza e fisicità uno dei suoi punti di forza.
Normale che poi rischi qualcosa con certi interventi anche se l’espulsione mi è parsa alquanto esagerata
pardon, Meme Stoica
Meme Stoiga, DG Steaua, come commentatore TV, su Chiellini-Ronaldo:
“Vergognoso CRonaldo, un grande giocatore come lui si è abbassato ad una simulazione vergognosa, facendo espellere Chiellini. Real deludente, non ha fatto valere in nessun modo la superiorità numerica nel secondo tempo”
Però…….
Ric,
anch’io ho letto il bellissimo libro di Celine che hai citato!
Primario Buongiorno, Fernandone 2 gol in 4 partite (Verona Chievo Fiorentina Real)
Scritto da Runner68 il 24 ottobre 2013 alle ore 11:43
Mentre i condannati affrontavano la Juve di Spagna..
Bella sfida tra Lupin e Diabolik
Leo
su Marchisio inadatto a giocare li, son perplesso. Una delle due mezzepunte/mezzeali al lati del centravanti può avere caratteristiche maggiori di copertura (temo che infradito nicchi a tornare). Non lascerei il punto già adesso. Ha sempre un bel tiro il ragazzo, e sta recuperando, per me fa un bel finale d’anno.
Gentile Riccardo Ric, e anche George Orwell: bisogna scrivere quello che la gente vuole che non si scriva (più o meno).
Scritto da Cristiano Poster il 24 ottobre 2013 alle ore 00:29
Notevole il post.
Peccato ce nel finale affiori , in maniera inequivocabile il peccato originale