La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità: nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Scritto da barbabianconera il 24 ottobre 2013 alle ore 12:29
Non mi pare che Diabolik lavori normalmente…
Comunque arbitraggio a senso único ieri sera.
Anche se credo che il Madrid abbia giocato un pò con il freno a mano tirato.
Ciao Michela…tutto bene…non ti preoccupare, ci basta che ogni tanto ti affacci dalla tua stanza e ci saluti…poi quando puoi siamo sempre qui ad aspettarti!!!! Leo
Il bello è che poi scattano le guerre puniche se si afferma che Marchisio è sopravvalutato…
Un fantasma
Per favore, una cassata e una granita!
Per favore non cadete nelle provocazioni stupide!!!!
Dobbiamo farcene una ragione: in italia siamo “la Juve”, in europa, siamo “il chievo” …
Scritto da Cartesio il 24 ottobre 2013 alle ore 11:03
Se così non fosse, avreste almeno 14 Coppe dei Campioni
Scritto da Riccardo Ric il 24 ottobre 2013 alle ore 12:31
Ti dimentichi che tutti “tengono famiglia”!
Gentile Riccardo Ric, e anche George Orwell: bisogna scrivere quello che la gente vuole che non si scriva (più o meno).
Scritto da Roberto Beccantini il 24 ottobre 2013 alle ore 12:24
..
MAGARI. E’ proprio qui che casca l’asino!. Scrivete sempre e comunque quello che la gente VUOLE leggere. (Tuttosport quel che vogliono leggere gli juventini, Corsport quel che vogliono leggere romanisti laziali e napoletani, Gazzetta milanisti ed interisti, Repubblica agli antiberlusconiani incalliti, Il Giornale i berlusconiani incalliti, ecc ecc ecc)
Indro Indro, dove sei?
E dov’è il Tuttosport dell’epoca in cui ci lavorava lei? Gran bel giornale all’epoca….
Buon giorno, gentile Gio. Grazie! Due su quattro, non proprio una media da shampista…
Scritto da gio il 24 ottobre 2013 alle ore 12:27
aggiungo che oltre ai 2 gol fatti ha “ispirato” l’ autogol del Chievo e la minchiata di Cuadrado che ha determinato il gol di Pogba.
Niente male!