La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Ciao Giancarlo, temo il fatto che stringiamo niente.
Le prossime due du campionato in casa sono importantissime.
La squadra mi è piaciuta molto, fino al rigore, partita rovinata, poi l’invenzione dell’espulsione , forse non era neanche fallo,quando stavamo rientrando in partita ha fatto il resto.
Ciao Luca, sul rigore dato e su quello non dato (molto difficile da vedere, a meno di essere un guardalinee molto oculato), si deve tenere conto che la partita si giocava a Madrid…ma sull’espulsione, sulla mancata punizione su Pogba e sulla totale (o quasi) assenza di ammonizioni per loro, non ci sono, a mio parere, attenuanti. Credo anche opportuno che non ci facciamo illusioni su un possibile arbitraggio compensativo a Torino…
Davvero peccato, a me la squadra e’ piaciuta parecchio, la nuova disposizione anche, se Ogbonna e’ questo credo possa giocare solo centrale a sinistra a 3 o a 4…contro avversarie chiuse sarà il caso di riprovare DeCeglie, che almeno qualche cross arriva a farlo…
Ah, ho notato anche una inusuale prontezza della panchina nel reagire all’ espulsione di Chiello ridisegnando la squadra con due cambi azzeccati ! Potrebbe essere stata la partita della svolta, certo che il Real o ci batte così o niente!
Scritto da Roberto Beccantini il 24 ottobre 2013 alle ore 00:36
Beck…da una vita diciamo di non capire i portieri che con il giocatore davanti si…sdraiano in anticipo,…invitandolo a nozze per aggirarli e concludere a porta vuota.
Dal “miglior portiere”…(ex)…del mondo mi aspetto, …almeno quello.
Poi CR7 poteva segnare con un tiro forte tra Gigi e il palo, o sotto le gambe dello stesso Gigi,…ma cavolo, sarebbe stato più difficile !!!!!!!!
Ragazzi,…non riesco a condividere tanto…”ottimismo”.
Il Real di stasera…non era un granché.
Gentile Cristiano (Ronaldo), grazie del blitz. Rispetto la sua tesi e la sua analisi, che condivo tranne laddove parla di Buffon. Questa sera mi è parso incolpevole, anche nell’uscita sul suo omonimo. Per carità , punti di vista.
Spogliare?…..oh Dio mio!
ma ripeto sono un visionario, visto che solo io la penso così. Ma non ci posso fare nulla, perchè visto alla fine della partita con più calma sono scoppiato a ridere, non so che dire.
Ad esempio io non darei neanche quello su Vidal. Ma ormai il calcio è una cosa diversa, è ben rappresentato dai vari Pistocchi Sacchi e corrispettivi Sky.
Primario, sforzandomi di tralasciare gli episodi, direi che questa partita è stata prima di tutto una iniezione di fiducia nel giocare in modo diverso dall’abituale spartito… poi una bella figura al tempio del calcio come il Bernabeu. È mancato il risultato, ma si spera di farne tesoro sia per il girone che per il campionato. I rimpianti si chiamano, per ora, Copenaghen e Galatasaray. Ma il girone resta aperto seppur difficile. Uno su tutti: Caceres. E Llorente, finché in campo,
Scritto da Alex x il sig.beck il 23 ottobre 2013 alle ore 23:59
Tranquillo Alex, ho dato comunicazioni precise e puntuali sulla terapia …notturna per il “paziente Beccantini”.
Per il resto, siamo in una fase in cui troppi giocatori sono in una forma non brillantissima.
A spanne tutto il centrocampo, e la difesa ne soffre.
Con in più il “problema” Buffon.
Non ho letto tanti altri post, però come si è sdraiato…tra l’altro – fuori tempo…anche lì… – quando CR7 lo ha affrontato è stato NON bello da vedere.
Parliamoci chiaro Gigi produce…insicurezza diffusa…ogni volta che tocca palla.
Con gli “eventi” attuali che…non perdonano, è un elemento fondamentale per capire il perché della canestrata di goals che prendiamo.
Poi Pirlo che traccheggia e,…(porca miseria)…non alza mai un pallone giocabile di testa, né batte un calcio d’angolo sul secondo palo…ecc…ecc…
Se non fosse per gli introiti Cl del passaggio del turno (…sarà durissima, ovvio) io quasi mi augurerei di …lasciarla lì sta CL che comunque non è pane per i nostri denti, e focalizzare l’attenzione solo per il Campionato.
Sul nuovo (?) modulo.
Ogbonna lì…boh !!! Secondo me no !!!
Il centro campo è disabituato a giocare con una punta centrale alta…e forte.
Se AC vuole insistere su Llorente…dovrebbe farlo sfruttando meglio le sue caratteristiche. Chi crossa alto e preciso dalle fasce ???
Con il ritorno del “pantofolaio” mi sa che Llorente ritorna in panca…e siamo punto e a capo…
Una squadra che si deve riprendere anche dal punto di vista atletico…con Pogba che deve ritornare a fare il Pogba, sfrontato, libero di testa…che conosciamo (…non vorrei che AC lo abbia voluto troppo “imbrigliare”).
Ma…vedremo in campionato…
Le incertezze sono molte di più delle certezze (…al netto di arbitraggi “birichini” come quello di stasera…che i “prescritti” ci camperebbero per un lustro !!!)
Un salutone a tutti.
Gentili Pazienti, grazie per le visite notturne. Vi lascio alle infermiere. Mi raccomando…
Buona notte a todos.
Il Primario
Gentile Fabrizio, concordo. Con Tevez (e/o Llorente) l’approccio all’area avversaria è stato corretto.