La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Gentile Michela, gentili Pazienti vado. Grazie per le visite. Buon appetito a tutti.
Il Primario
Per quel che riguarda chiellini quoto hai steaua al mille x mille.il problema piu’vistoso del chiello e’che in 10 anni di carriera non hai mai registrato il minimo miglioramento tecnico.senza scomodare tassotti,che rimane il caposaldo della teoria del miglioramento,vi sono motli altri difensori che hanno eliminato difetti tecnici e comportsmentali che ne avevano caratterizzato gli inizi.chiello e’rimasto mediocre in tal senso e come giustamente faceva notare robertson era in debito con la fortuna.
Ma quanto siete polli. Sudditanze, peso politico, Bernabeu o Bentegodi. Tutte stronzate. Tutte amenità , tutto materiale ad uso del Primario, quando parla di piccole, di scorte e sciocchezze varie. Inutile che poi lo attacchiate o lo offendiate quando, dopo una svista arbitrale a favore della Juve, riprende i medesimi concetti. Ha ragione lui, allora.
Scritto da Riccardo Ric il 24 ottobre 2013 alle ore 11:14
——————————————————————————
Stai male Riccardo?
x MacPhisto, ciao. Mi piacerebbe conoscere la tua e-mail. Se vuoi puoi chiedere la mia al Primario! Leo
Regà ,
d’ora in avanti la Juve voglio vederla così:
Buffon
Licht (caceres) – Barzagli (caceres) – Bonucci (Ogbonna) – Chiellini (Caceres, Peluso)
Vidal (Asamoah) – Pirlo – Pogba (Marchisio)
Vucinic (Giovinco) – Llorente(Quaglia) – Tevez
Tutti gli altri possono giocare in coppa Italia, ma non tutti insieme!
Gentile beck, ieri sera si è capitato il perchè Ronaldo sarà sempre il numero tre dietro a Messi ed Ibra. Uno così neanche gratis lo vorrei…..e lo chiamano e incensano come campione, la C maiuscola va riservata a Totti e soprattutto a Del Piero, ricordo quando venne schiaffeggiato in un Roma-Juve (non ricordo da chi) senza reagire. Un vero campione, raro, nella foresta di tanta mediocrità morale.
Piuttosto…ieri sera sono sobbalzato quando ho visto che stava per uscire Pirlo ed entrare al suo posto Asa…Sinceramente avevo pensato ad un Asa al centro..poi ho visto che è andato sulla fascia………depressione. Fuori Ogbonna avrei fatto entrare De Ceglie…siamo usciti a testa alta, si legge sui giornali, ma io perso per perso avrei preferito rischiare di pareggiare!
Coglione demenziale, come va? Ti sei fatto la solita pugnetta anti-juventina?
x Robertosn…Marchisio è uno da centrocampo e non uno da defilare su una fascia…Sulla fascia ci puoi stare se se si prospetta l’occasione, ma in quel frangente o ti riesce bene oppure fai “magra figura”…Un Pepe, possibilmente sarebbe stato diverso o anche un Vucinic…altro passo adatto in quella zona di campo!!!
Gentile Riccardo Ric, non mi pare che parlando di scorte in Clinica lei mi faccia la ola…