La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
In Itaglia, è un discorso a parte, Riccardo,
Se il Primario si riferisce al periodo d’oro di Agnelli (come dice un mio amico milanista) quando era padrone d’Italia, non lo posso dire, l’ultimo scudetto di Michel Platini, lo ricordo solo vagamente, da lì in poi tutto tranne le scorte ho visto coi miei occhi.
Quello che si è visto, dopo la porcata del 2006 è stato un anno orribile per gli arbitri al nostro ritorno in A, non sapevano che pesci prendere, e li posso anche capire.
Oggi siamo alla confusione più totale, ci sono partite che gli arbitri nostrani sono incapaci totalmente di arbitrare, abdicano, molto spesso quando andiamo in qualche piazza calda, oppure ci stanno follie t tipo Juve.Inter dello scorso anno: a seguito di un errore ,che è umano, si generano veri e propri disastri arbitrali al limite della nausea.
In Europa è fuori luogo, lo stesso arbitro di ieri aveva iniziato con il piglio giusto, poi ha svaccato.
Ma il problema è che i regolamenti non aiutano (torniamo al discorso Handanovic), in un calcio sensato, dei due episodi di ieri non si parlerebbe neanche, due simulazioni, ma neanche tanto gravi nell’economia dei novanta minuti.
Mac, tu dici che è spregiudicata?
Scritto da Runner68 il 24 ottobre 2013 alle ore 12:56
Assolutamente no, non per me, ma per il mister credo di si.
X Barbabianconera: Del Piero ricevette un pugno sulla guancia da Cufrè (uno dei più disonesti che il nostro Campionato abbia avuto) e, per tutta risposta, si massaggiò la faccia, alzando con l’altra mano il poillice e dicendogli “Bravo…”,e non fece una piega. L’ho ammirato in diretta e lo ricordo con orgoglio anche a distanza di anni. Qualsiasi altro calciatore, a scelta, sarebbe stramazzato a terra, restandoci e contorcendosi per mezz’ora. Altra pasta…
Buona giornata,
Chain70
Regà ,
d’ora in avanti la Juve voglio vederla così:
Buffon
Licht (caceres) – Barzagli (caceres) – Bonucci (Ogbonna) – Chiellini (Caceres, Peluso)
Vidal (Asamoah) – Pirlo – Pogba (Marchisio)
Vucinic (Giovinco) – Llorente(Quaglia) – Tevez
Tutti gli altri possono giocare in coppa Italia, ma non tutti insieme!
———————————————————————————————————–
Runner, grande, questo è il mega suppostone che spero preparemo ai madrileni quando verranno a Torino. Io lo dico ora: se giochiamo come ieri sera, e con un arbitro, un grande arbitro internazionale normale (sveglia Platini, non diventare succube di quello stronzo di Collina), giocatevi il 3-1!!!
p.s. L’aria di Montemario la conosco bene….. rende forti, tosti,combattivi, abituati ha respingere l’assalto di romanisti e aquilotti.
dopo due settimi posti ed i vari Delneri, zac, e ferrara , la causa di beatificazione è conclusa: santo.
Scritto da barbabianconera il 24 ottobre 2013 alle ore 12:59
Parliamone a fine stagione.
Coglione demenziale, ma lo sanno tutti che il pagliaccio di Setubal è uno specialone. Anche se pagliaccio. E cafone.
Anzi, una bella finale Chelsea-Psg non sarebbe male…
Ric,
anch’io ho letto il bellissimo libro di Celine che hai citato!
Scritto da Runner68 il 24 ottobre 2013 alle ore 12:29
Runner lo lessi, dopo che ascoltai Baricco, in tv, leggere il brano nel quale Bardamu saluta la prostituta della quale si era innamorato.
All’epoca ancora ci credevo che leggere, cercare di aprire la mente, (e magari non riuscirci) avesse uno scopo,un significato….
Scritto da barbabianconera il 24 ottobre 2013 alle ore 12:59
Si, un palmares impresionante…
Mourinho è il Dio calcistico, in confronto
Scritto da Runner68 il 24 ottobre 2013 alle ore 12:58
Suvvia, sempre le stesse cose.