La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Se poi si voleva andare sul fino ci sarebbe stato un Tardelli d’annata!!!
… ovviamente per l’ imminente “Clasico”, FORZA BARCA TUTTA LA VITA!
xBarba,
grazie, il problema di abitare a Roma è che quando giochiamo in coppa il gufaggio ai nostri danni è palpabile! Ma ti posso assicurare che romanisti e laziali sono grasso che cola nei confronti di interisti e milanisti che infestavano (e infestano) il mio paese natio!
Gli avrei messo alle costole anche un Furino o un Benetti..
Notizie dall’indonesia oggi?
Poco o nulla, quella di Toir sara’ una rivoluzione silenziosa.
Nessuno si accorgera’ di loro.
Mac: solo Montero? Claudio Gentile ci voleva…..vedrai che lo stronzo, l’impomatato portoghese non lo faceva, coglione portoghese!!!
MAc, quel calcio non esite più…. si è estinto.
Si pettinano e si depilano come troiette.
ok Riccardo. Ho visto che sei partito con un’intemerata ficcante….
Si, un palmares impresionante…
Mourinho è il Dio calcistico, in confronto
———————————————————————–
Se gli dai il tempo e i giocatori che aveva mourinho vedrai le soddisfazioni che le darà caro dottore, consideri l’età (Conte è più giovane), non mi faccia sempre il mazzar-piangente….
Solo io ieri sera, guardando la pagliacciata di CR7 il pezzo di merda portoghese come il suo maestro degno, ho rimpianto di non avere avuto il grande Montero in campo? Solo io?