La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Intervengo ti prego di mercato no non ne parliamo, avete tutto dicembre, gennaio e febbraio per parlarne. :-))))))
Devi andare al Pescherello e recarti alla chiesa di San Mauro mi raccomando.
Scritto da Intervengo da torino qui’ abbiam vinto il tricolor il 24 ottobre 2013 alle ore 14:14
Io il Llorente di ieri sera non lo avrei tolto, e francamente nemmeno Pirlo avrei tolto, sulle punizioni calciate malamente da Giovinco avrebbe potuto combinare qualcosa di buono. Fuori subito marchisio per bonucci, poi verso il 20° dentro Asamoah per Ogbonna e se ancora eravamo sull’ 1-2 gli ultimi 15 minuti dentro Giovinco per una delle 2 punte
E parliamo di mercato….ogbonna 14milioni che diventano quasi 18 con i bonus, nel ruolo volendo hai già ’ peluso, che ieri non credo avrebbe giocato peggio, mi direte….serviva un difensore per dare il cambio ai titolari….ok….avete ragione, ma un legrottaglie qualsiasi ad un decimo del costo non andava bene ????
Jan Breydel Stadion (Brugge). non so se é lo stesso del ’78.
Beh ma diamogli tempo per uno abituato a non varcare i confini della provincia di Torino e che considera la provincia Granda paese straniero, giocare al Bernabeu deve essere impressionante.
La prossima volta vado prima in pellegrinaggio a Lavello.
domanda : chiellini espulso, si perdeva 2-1, conte tira fuori llorente per bonucci….non era il caso, almeno per altri venti minuti di sostituire marchisio…e spostare tevez esterno sx ??? 4/4/1…..
Ah, Ogbonna…….sembrava uno che non sapesse cosa ci facesse lui al Santiago Bernabeu, con indosso la maglia della Juventus. Ma, se si applica, il ragazzo si fara’.
Cmq andare a Melfi porta sfiga alla Juve, quindi vedi di diradare oppure vacci quando non siamo impegnati.
Grazie