La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
io mi sarei accontentato di un terzino sinistro….quante volte l’ho scritto ????
Aggiornamo le “storie” di ordinario RAZZISMO !!!!!!!!
Ieri a “UN GIORNO DA PECORA” Radio2 erano ospiti tra gli altri Padellaro, che ha ostentato la sua fede giallorossa, e Alessandra Moretti, deputato PD.
I due conduttori, i noti Sabelli Fioretti e, Giorgio Lauro hanno chiesto alla signora per quale squadra tifasse, e lei ha detto che tifava per la squadra del suo bambino che tiene alla Juventus.
Entrambi i conduttori, all’unisono: ” Quindi è una ladra, e suo figlio un ladro…fin da piccolo”.
La signora l’ho sentita un pò sorpresa…anche perchè i due “soggetti” hanno ribadito il “loro” concetto un paio di volte.
Poi hanno cambiato discorso.
Evvaiiiii………!!!!!!
Beck, tra le cose positive ho visto:
- un bel caceres, generoso, reattivo e con personalitÃ
- marchisio ancora convalescente ma in ripresa
- llorente che il suo se supportato lo fa. sempre.
- un atteggiamento maturo della squadra
- un tevez pur non trascendentale ma dinamico e che ci prova
- una sistemazione in campo più razionale e adeguata all’avversario, certo i due esterni davanti devono sacrificarsi, ma mi sembra il minimo. visti recuperi di de maria sino alla linea dei terzini.
- pogba in chiaro-scuro, è vero che è più frenato in avanti, ma ha pure più responsabilità . ha lampi poi da fuoriclasse.
tre le negative
- limiti tecnici di alcuni difensori che in passato si sono coperti con grande applicazione, squadra corta e pressing.
- pirlo che non alza un pallone o quasi e batte un cross decente (mi pare qualcuno lo abbia già notato). La juve aveva più saltatori del madrid, mai che abbiano battuto un angolo decente. uno.
- vidal non è lui. che succede??
- ogbonna… è lui?? non malissimo, ma se è questo o poco più di questo, tanto vale qualsiasi altro. certo, non sacrificare bonucci.
Hai detto bene grande Beck, non eroicizzare la sconfitta di ieri!! Siamo onesti, la juventus comunque, pur avendo giocato una buona gara, MAI ha dato l’impressione di poter portare a casa il risultato. Enorme la differenza tecnica, imbarazzante il confronto tra marcelo e ogbonna (soldi buttati via). Il real non aveva interesse a spingere più di tanto, sabato ha il barcellona e il girone, comunque andasse la partita di ieri sera, è al sicuro. Perchè rischiare? Conte sbaglia a paragonare la partita di ieri con quella col bayer dello scorso anno. Coi tedeschi ci si giocava il passaggio del turno, per gli spagnoli, come ripeto, la partita contava poco; se fosse stata ad eliminazione diretta tranquilli che la musica sarebbe stata ben diversa a prescindere dall’espulsione di chiellini. a proposito, ronaldo: grande campione e uomo disgustoso. So che è una frase forte ma la merita: quando arriverà qualcuno che veramente gli romperà il naso o la tibia? Così finalmente avrà qualcosa i cui dolersi rotolandosi a terra!!!!
Vi tengo d’occhio anche dalla California!
Per Leoncini : magna tranquillo!….ma non magnare troppo! :-)))))
Per dimasdumas : fai i compiti.
Per axl rose : adesso per un po’ farai l’ad del club del poeta! (indossa la cravatta gialla).
Per MacPhisto : segui il tuo tutor dimas, che a Gennaio ti interrogo.
Per Quartieri : USA all the way.
Per Ezio : fai le mie veci in “Libridine”.
Per Fabrizio : non te ne approfittare a postare tutti i commenti dalle centinaia in su (e salutami Giovinco).
Per Michela : ciao! Tienili a bada tutti.
Per Marotta : cambia mestiere!
P.s.: ma abbiamo disimparato a rubare!?!?!??!!?….come cambiano i tempi!!!……sono comunque fiducioso per la Champions. Non piangete. Noi siamo juventini mica…….come si chiamano quelli della quindicesima squadra di Milano e prima di Bangok?…..
Saluti a tutti.
uuhhh, prima di ricevere l’abbraccio di Morfeo (migliore di quello di Chiellini) consoliamoci visto che nella Youth Champions League i nostri ragazzi hanno perso 6-2 a Madrid.
Ogbonnanotte.
Dell’arbitro che dirige le partite della Juventus non parlo mai ma questa volta una cosina mi sento di dirla.
Anzi di chiederla. Chi é l’attuale designatore Uefa?
Non sará mica quell’ex arbitro dalla spianata in testa che, tramite il preservativo (cit.) di Galliani, anelava un incontro carbonaro, in un ristorante e nel giorno di chiusura, con la stessa cravatta gialla per una carbonara?
Bah, indipendentemente inviare un giovane arbitro con appena, mi pare, 6 incontri in Europa sul CV ad arbitrare la partita piú prestigiosa del mercoledà di coppa nel Bernabeu pieno di gente, storia ed intimidazione, é una dichiarazione d’intenti piú chiara di un’intercettazione farlocca di auricchio.
Il famoso miedo escenico non si é neanche poi palesato piú di tanto, ma quel poco al gionotto deve aver fatto impressione.
(E di grazia dove sono stati inviati i top referees per questo turno?)
Sulla “fase difensiva”…lo sto dicendo da tempo.
Esattamente come per la “fase offensiva”…che dovrebbe essere più puntuale nel terminare l’azione…e non perdere palla sulla tre quarti avversaria.
Ma sulla “fase difensiva”, appunto,…senza pressing alto (…fase atletica, scarsa…) li portiamo sui nostri trenta metri e poi…scappelliamo dietro (Gigi in primis).
Il centro campo è appannato perchè non riesce a pressare come reparto, e poi alcuni singoli (Marchisio in primis sono “giù” ).
Ma Pogba…lo vedo solo io o è più circospetto ? Lezioso ? Fa il compitino…NON TIRA MAI !!!!!!!!
Da far giocare sempre…ovvio, ma con più libertà .
Poi davanti continuare a riprovare Llorente,…abituando i terzini o i centrocampisti (…quando ce la faranno !!!) ad inserirsi per mettere al centro palloni invitanti. Altrimenti Llorente non serve…o serve solo al 50%.
Cantieri in corso…come temevo…soprattutto per “lavori”……di testa e atletici.
Sennò sono cavoli basici…
Buona partita della Juventus che mi ha confermato che qualcosa l’ex dormiente poteva fare, giá da tempo.
Non per contraddire il Sig. Beck, ma a me invece é parso un 4-3-2-1 non-ortodosso, con Tevez e Marchisio un pó piú larghi della canonica posizione natalizia.
Si é vista una squadra occupare il campo in maniera piú totale e proficua, malgrado qualcuno abbia giocato palesemente fuori ruolo, e che di conseguenza la manovra ne abbia tratto giovamento.
Molto bene Cáceres anche in considerazione dell’aver giocato 90 minuti dopo parecchie settimane d’assenza, il Pirlo del primo tempo e bene tutto sommato Barzagli. Non male la prima parte di Marchisio, poi scoppiato fisicamente (ma quanto ci mette a recuperare la piena agibilitá fisica?) in un ruolo non suo, ed un buona ripresa di Vidal. Davanti ok Tevez e Llorente.
Ad ogni buon conto a me preoccupa, piú che la difesa, la fase difensiva tutta. Il pressing non lo facciamo quasi piú: i nostri avanti ricevevano palla spalle alla porta ma sempre con un avversario a soffiare loro sul collo mentre troppo spesso ho visto, al netto della superiore capacitá tecnica degli spagnoli, loro manovrare senza troppa pressione addosso. Rivedersi l’azione dell’espulsione di Chiellini per esempio.
Comunque, almeno é stato infranto il tabú per il quale senza Pepe non si potesse cambiare modulo.
Vuoi vedere che il mister, quando ha letto Pepe sulla distinta del Madrid, si é risvegliato dal letargo ed ha cominciato ad usare un pó di coraggio e fantasia? (con la seconda ha esagerato un pó forse).