La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
martinello, non so se sono ingenuo, parlavo in modo ipotetico, lo so benissimo che mai e poi mai un giocatore del Real verrebbe squalificato per comportamento antisportivo. L’ anno passato però squalificarono il centravanti dello Shaktar per aver segnato un gol con gli avversari fermi in attesa della restituzione della palla. Quando vogliono intervengono. Forti con i deboli e deboli con i forti.
CR7 E’ antipatico come pochi, ma è forte come nessun altro
Stamani scrivevamo di Montero o Furino o Gentile…ma questi non giocano più!!!
X Runner68 – Se esistesse la giustizia……Caro amico, mi sembra che sei un po’ ingenuo.
Non saprei…certo che non sarà ben accolto….non mi è mai piaciuto questo giocatore e non per come gioca, ma per la troppa presunzione!
leo, ho motivo di pensare che l’ uomo di merda non la passerà liscia, qualcosa gli capiterà .
TORINO – La Juventus ha un alleato in più il giorno dopo la sconfitta al Bernabeu. Sul suo profilo Twitter, l’ex difensore-capitano del Milan Franco Baresi attacca Cristiano Ronaldo postando la foto del rosso a Giorgio Chiellini e scrivendo: «I grandi giocatori dovrebbero comportarsi diversamente». Copia ed incolla da Tuttosport.it
Scritto da il martinello giappogobbbo. il 24 ottobre 2013 alle ore 15:44
Veramente se esistesse una giustizia equa Chiellini si prenderebbe al massimo 1 giornata (ma nemmeno perchè il suo era un fallo di gioco) e il simulatore nonchè uomo di merda sarebbe squalificato per 3 turni per aver indotto in errore l’ arbitro con un comportamento antisportivo. Ma è meglio che non lo squalificano che a Torino vedremo che accoglienza avrà in campo e fuori.
Io dico soltanto una cosa: può capitare che una squadra giochi bene e venga penalizzata soltanto da una decisione arbitrale, è successo spesso nella storia del calcio. Però in Italia ormai è la consuetudine prendersela con l’arbitro se la propria squadra non vince. Ieri sera era nettamente superiore, il resto sono battibecchi tra comari di cortile. Signori, vi invito a un po’ di sano realismo.
MADRID – La stampa spagnola non nasconde la soddisfazione per la vittoria del Real Madrid sulla Juventus, che significa quasi certezza anche del primo posto nel girone, ma evidenzia l’affanno dei blancos contro un avversario ridotto in 10 per “l’ingiusta espulsione di Chiellini” e “l’ingenuo fallo” del difensore su Sergio Ramos in occasione del rigore. Scontate le ovazioni per Cristiano Ronaldo, capocannoniere di Champions. Il quotidiano sportivo “Marca” titola: “Cristiano ha battuto la ‘Vecchia Signora’ – Ha segnato due gol andati dritti alla mascella degli italiani”, ma non nasconde “luci ed ombre. Il Madrid, con uno in più, avrebbe dovuto vincere meglio e ha invece rischiato il pareggio”. Su Chiellini: “Rigore netto, ma è stato poi espulso ingiustamente”. Caustico e lapidario “Sport”: “Il Real ha vinto con un rigore e contro 10″; mette in risalto, con titolo e foto, la dichiarazione di Conte: “L’espulsione di Chiellini è stata ridicola”. Mundo deportivo titola “I Blancos si aggrappano a CR7″ e sulla gara evidenzia che il Real non ha entusiasmato. Sullo stesso tono El Pais: “Il Real sconfigge una buona Juve, grazie a Ronaldo e ad alcune irregolarità ”. Spiritoso el Mundo: “Cristiano gradisce i regali”, evidenziando “lo stupido fallo da rigore” e l’espulsione immotivata di Chiellini.Copia ed incolla da “tuttosport .it”