La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
x Runner…l’appeal di cui facevo cenno prima è riferito all’interno della stanza dei bottoni…ove tutto si programma per bene…del resto ci sono rappresentanti italiani là dentro e quindi ci sono garanzie!
x Runner…l’appello di cui facevo cenno prima è riferito all’interno della stanza dei bottoni…ove tutto si programma per bene…del resto ci sono rappresentanti italiani là dentro e quindi ci sono garanzie!
Comunque il real va battuto a tutti i costi perchè altrimenti c’è il rischio che regali la partita ai turchi e allora amen, invece battendolo si aprirebbe la possibilità di andare ad Istanbul con 2 risultati su 3 utili.
l’anno scorso
Ed in Europa non abbiamo, nella stanza dei bottoni , tanto appeal…nonostante che l’anno dovunque siamo andati a giocare gli stadi erano pieni…del resto come anche quest’anno…Chi ha vinto nel recente passato sa come ha vinto e gli è venuto facile facile. Arbitri all’altezza e raffinati!!!
x Runner non ne abbiamo tra le file della nostra squadra di quel calibro…sotto questo aspetto siamo ancora ingenui!!!
Se si parla di giustizia…sorrido…ce ne sono diverse a partite da quella sedicente sportiva a quella di Napoli !!!!
Leo, per CR7 servirebbe un trattamento esemplare, un difensore che oltre che picchiarlo senza farsene accorgere in campo lo provoca fino a suscitarne la reazione. L’ unico difensore che poteva fare una cosa del genere era il grande Jurgen Kohler!
e comunque non so per quel tipo di violenza….mi piacerebbe una vendetta del tipo come “quel reato” contestato e fatto pagare a Chiellini ieri sera per una sceneggiata fasulla,,,pane al pane e vino al vino…la cosa che non va è che oramai si sono qualificati..per cui faremmo un buco nell’acqua!!!
Avevo notato una certa sufficienza nei commenti dei tifosi juventini intorno all’esito di questa gara, ieri l’ho anche scritto. Un po’ come se non vi importasse molto di come sarebbe finita. Invece avreste dovuto metterci più impegno, è assurdo puntare tutto sull’ultima partita a Istanbul. La qualificazione andrebbe messa al sicuro molto prima.