La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Barbabianconera, quell’ intelligente voleva essere scherzoso, soprattutto perchè si parlava del Capitano, e tutti sanno quanto ci tenga. Forse dovevo specificarlo, ma se metto la faccina, si incazza Bilbao, se metto il sorrido, si incazza Riccardo……
Se ti sei sentito offeso, ti chiedo scusa.
Scritto da Luca G. il 24 ottobre 2013 alle ore 16:49
Luca, per questo c’è il maestro assoluto: Fabio Capello!
Ma non dimenticare che la sua Juve stellare in Europa ha fatto 2 volte cilecca
Cristiano Ronaldo non lo sopporto ma non lo critico, il moralismo applicato al calcio è quanto di peggiore ci possa essere.
Tutto sommato si comporta anche abbastanza bene, qualche mezza simulazione neanche tatnto volgare, nulla più. Di sicuro è da subissare di insulti e da rendergli la vita impossibile al ritorno, ma niente moralismi, già ci pensano Blatter &co, e le schiere di servi, fino agli arbitri maleindottrinati, per il prodotto chè è il calcio di Polistirolo, delipazioni e super santos per palloni.
Anzì dovremmo imparare ad essere squadra più smaliziata, ruvida e cattiva,ma purtroppo temo che non è nelle nostre corde.
Ok, adesso mi allontano…buon proseguimento a tutti! Leo
x Il Martinello ciao Martinè….la nostra Primavera ieri ne ha presi sei…e dire che investiamo ed investiamo in quel settore….la maggior parte di quella rosa è composta da giovani “promesse” che provengono dall’estero….ma chi fa sta selezione? :)))) Leo
beh certo, se non passiamo il turno e per i punti buttati nel cesso prima di ieri sera. Ma sono ottimista e dico che passeremo il turno facendo 3 vittorie nelle prossime 3 partite, anche approfittando di quelli che stanno per rientrare, il Poeta su tutti.
Platini fa il presidente…ha obblighi di rappresentanza…le carte le maneggiano gli impiegati….e tra gli impiegati ce ne sono alcuni che ci hanno saputo fare…
Comunque sono illazioni le mie senza conferme…per cui non valgono niente. La partita è finita ieri sera ed il risultato è quel 2 a 1 senza se e senza ma…adesso tocca alla juve sapere reagire… ci siamo castrati da soli contro “la sirenetta” ed il gala non contro il real…era prevendivabile la sconfitta, non è arrivata all’improvviso!
leo,
in teoria c’è Platini che è Presidente dell’ UEFA e quindi noi dovremmo avere un trattamento uguale alle altre grandi ma non è così ne lo è mai stato, e non capisco il perchè. O meglio, posso intuire che dipenda dalle capacità economiche alla faccia del fair play finanziario
Le critiche a CR7 mi sembrano come quelle del marito che da la colpa all’amante di lei se la moglie lo ha lasciato. Anziché comprarle un mazzo di rose, portarla fuori a cena, sussurrarle dei complimenti, farle un regalo.. Ecco juventini è sul proprio gioco che bisogna concentrarsi, sono le proprie qualità che si devono valorizzare: il mondo è pieno di potenziali rivali che faranno di tutto per sconfiggerti, per sbeffeggiarti e umiliarti, possibilmente pure davanti a tutti. Guarda il tuo di percorso, stai sul pezzo, è solo così che si può andare avanti nella vita. Comunque resto fiducioso, questo vostro è solo lo sfogo a caldo, Danesi e Turchi sono alla vostra portata, non avranno scampo ;)