La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
@Alex ….io dopo Conte vedrei bene Baroni per la gioia di Leoncini…..;)))))))))……
Ciao Alex e Leooooooo!!!!
Le condizioni fisiche,scusa.
@intervengo ….infatti il dubbio me vie pure a me…….. comunque segnati questa se il Tata Martino schiera il Barca come contro il Milan …sabato Carletto gli fa na sorpresona! Ciao Claudio salutami gli amici allo Stadium!Oh dimenticavo quelli presenti al Bernabeu da applausi il loro incoraggiamento!
Intervengo
magarisulla scelta dei giocatori conte ne sa un po’piu’di noi visto che ha anche uno staff tecnico d’eccezione per valutarne le conseguenza fisiche,o no?poi mi diresti chi ti piacerebbe vedere al posto di conte?grazie
perfetto Francesco…..sono d’accordo, il punto e’ proprio questo, il ns plusvalore dovrebbe essere il mister, ma e’ da un bel po’ che ha smesso di lavorare, a me rimane il dubbio che si poteva fare, e questo non me lo levera’ nessuno dalla testa.
guarda Leo….uno che vuole, anzi vista la classifica, che deve fare risultato ( bastava il pari ) schiera da subito Asa e Giovinco…..uno che vuol tentare la sorte fa’ giocare quei due…..se giocava al super enalotto era mejo.
@intervengo, Ciao! Ti ho mandato una email …..non so se l’hai letta……. sintetizzo ….scambia gli allenatori sulle panchine e finisce 8-0 per il Real….. e.chiudo qui che’ so in silenzio stampa……;)))))))…….P.s. @Lex Luthor …Ciao Maestro goditi la California ed attenzione alle erbe medicinali…;))))))….Ciao Lex!
Quando ieri sera ho visto che entrava Asa ed usciva Pirlo ho pensato che Asa si sarebbe messo al posto di Pirlo…invece non è stato così..Ogbonna? Se è per questo De Ceglie è molto meglio di Ogbonna…Quanto meno spinge di più… Rivedi quella formazione di ieri sera con al centro Asa!!
@ Riccardo Ric il 24 ottobre 2013 alle ore 15:06
perfetto, non si poteva scrivere meglio, grazie
lassa perde la stanza dei bottoni….ieri il pareggio si poteva fare, a prescindere da quello che poi e’ successo…..l’ho gia’ scritto, BISOGNAVA GIOCARSELA…..e noi che abbiamo fatto ???? Ogbonna terzino sx e Marchisio dietro le punte, ma Conte in settimana li vede i giocatori ???? dai su…..era difficile non passare….lui c’e’ riuscito, je manca solo un piccolo sforzo e poi c’e’ l’ha fatta.