La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Buongiorno a tutti i tifosi bianconeri con il cuore e con la mente. Sensazioni: con il recupero degli infortunati e giocando con questo piglio e modulo a Torino ci riprendiamo il mal tolto con gli interessi. Capitolo arbitri: adesso, compreso il primario, tutti fanno gli “europeisti”: provate a dare domenica prossima un rigore del genere per una trattenuta come quella di ieri sera, contro il Genoa, vedrete che putiferio. Nessuno tiene conto che il capo degli arbitri è un nostro arbitro mediocre: P.L. Collina. Una creatura, un aborto di Carraro all’ epoca telecomandata da Galliani. Colui che ai mondiali del 2002, quando Moreno ci massacrava la nazionale, giocava a golf. Per non dimenticare la piscina di Perugia. Anche nell’Uefa sta facendo carne di porco come fece in italia: ha mandato ad arbitrare Real-Juve, la partita più importante della serata ,ad un arbitro con sole sei partite in CHL e che in germania (come molti arbitri tedeschi) viene considferato scarso. Collina è uno che interpreta il calcio a modo suo fregandosene dell’International Board e purtroppo ha grande influenza sul movimento calcistico internazionale. In corea-giappone del 2002, fece in modo di far estromettere a puntino la nostra nazionale dal mondiale per poter arbitrare la finale. Nell’uefa c’è un giro di protetti fra arbitri e calciatori da famosi sponsor della CHL. Basta guardare gli spot tra il primo e secondo tempo delle partite. Vediamo domenica prossima quanti arbitri arbtreranno alla “Grafe”. Già sento le bestemmie dei presidenti….
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano cassandrata.
se vuole veramente diventare grande…
Qualcuno Caceres lo voleva tra i partenti ….ad agosto…scriveva anche di soldi spesi inutilmente….ma succede quando magari si sbaglia qualcosa..X Barbabianconera sei troppo ostinato su Llorente..e come a me così a tanti questo Llorente non dispiace…Forse sei nostalgico di Matri, ma Matri quando stoppa il pallone non è mai perfetto..Al ritorno ci saranno rientri, si spera, vedremo le idee di Conte alla prossima occasione! Sono d’accordo con Cristiano quando scrive sulla troppa leziosità messa in campo da Pogba…non serve ne alla juve e neanche a lui se vuole per davvero grande..bisogna stimolarlo per la concretezza….Vidal e Marchiso…non ci siamo, ma non abbiamo ricambi!!!! Leo
Buongiorno a tutti. A chi si chiede se Ogbonna è tutto qui… Margini di miglioramento ne ha, ma di solito la velocità è quel che è… Sullo scatto lo supererebbe anche Redondo. Il mistero è come abbiamo fatto a pagare 14 milioni uno cosÃ. In campionato potrà tornare utile, in Europa lo affettano.
per hai steaua: all’estero pensano la stessa cosa di voi, anche senza il campo…..
come si concluderà il nostro girone..errata corrige
a Cristiano Poster:
Cristiano, “UN GIORNO DA PECORA” è una trasmissione satirica, non farti prendere dalla sindrome di accerchiamento! I conduttori hanno calcato sul refrain “Juve ladra” che è la cosa, purtroppo per voi, che pensano gran parte dei tifosi di calcio italiani (e ti assicuro, anche all’estero) non juventini.
Il razzismo non centra niente, e neanche la presunta antijuventinità dei conduttori, loro sfottono tutti gli ospiti!
Buongiorno a tutti….Avete detto di tutto e di più per cui non c’è granchè da aggiungere, Sono d’accordo con Gian carlo quando ha scritto che sarebbe stato meglio De Ceglie anzichè Ogbonna…quando meno De Ceglie è più veloce nelle ripartenze Ogbonna…prima deve imparare a giocare a calcio e la Juve, questo Ogbonna, dovrebbe vederla solo in tv…Sul rigore generoso concesso dall’arbitro…dico che il fallo c’è stato, ma Buffon aveva il pallone tra le mani almeno un attimo prima che il fallo si materializzarsi…Spero adesso che anche gli arbitri italiani si adeguino a quell’arbitro di ieri sera e che quei falli vengano fischiati come falli da rigore in tutte le partite..I difensori impareranno Ho solo la sensazione che quello stesso arbitro abbia voluto far notare la sua presenza in campo…a quelli di Madrid..Scritto questo, da perfetto “maiale” l’esultanza di ancellotti dopo il gol del real…Ieri sera, spudoratamente, ai microfoni di mediaset ha detto anche che il Real non ha voluto infierire e che nel secondo tempo si è limitato a controllare la partita…I “mediasettini” pistocchi sacchi e l’altro non gli hanno ricordato o fatto rivedere certi episodi…Capitolo Ronaldo…dobbiamo parlarne? lui rientra in quelli di “fascia protetta”…Non è male se qualcuno qualche volta gli faccia veramente male!!! State scrivendo anche della partita di ritorno…non sarà facile e non illudetevi/illudiamoci…Non so come si concluderà il nostro giorno se ce la faremo o no…so solo che sarà dura e speriamo nella buena suerte!
Buongiorno a tutti, partita archiviata con sconfitta ( prevedibile ) ma con un fastidioso senso di impotenza nel secondo tempo. Non mi piace il lamento e l’accusa all’arbitro ( ieri scandaloso, ma che ci volete fare….) guardiamo avanti.
Buffon ingiudicabile, è rimasto in piedi su un tentativo di pallonetto a due passi ma poi nessun pericolo…aspetto positivo al Bernabeu
.Partendo dalla difesa a 4 super Caceres, molto fisico e veloce, attento in difesa e propositivo in avanti, finalmente ho visto qualche cross forte e abbastanza preciso. Da riproporre con più frequenza…Barzagli fatica con Ronaldo, e chi non lo farebbe, ma tiene…Chiellini conferma le mie impressioni di pericolosità in centro, dal mio punto di vista la sconfitta passa da li…fuorigioco sbagliato alla grande, rigore non proprio nettissimo in Italia ma in Europa, e al Benrabeu, solare…espulsione ridicola, ma però intervento anche qui troppo vistoso e scomposto…un centrale non deve fare queste cose, si rischia sempre o il rosso o il rigore…per me è stato l’unico errore della serata, era meglio inserirlo in fascia per arginare Di Maria, giudizio però a partita terminata!
Ogbonna lento i con poca personalità , ma si intravede un potenziale tecnico e fisico…speriamo cresca alla svelta, mi sembra più adatta al centro per il futuro.
A centrocampo ho visto fraseggi interessanti con Pogba più in mezzo, Vidal che pian piano ritorna ad essere lui, Marchisio intraprendente e Pirlo forse da lasciare in campo. Asamoah quando è entrato non ha fatto nulla, resto sempre scettico su di lui…non mi convince appieno, timoroso e ripetitivo nelle azioni.
Llorente e Tevez mi sono piaciuti molto, sopratutto il primo come vertice avanzato a prendere palloni e a scambiarli con il secondo…tecnicamente c’è, fa squadra e non si fa infinocchiare dagli avversari…Tevez parte benissimo, ma poi con l’uomo in meno resta isolato. Giovinco ingiudicabile, tiro sbilenco e punizione in barriera…speravo nella sua serata ma non è ,ancora, il suo turno.
Concludendo, buona gara e atteggiamento molto positivo, ora a Torino questi vanno battuti ( come ha sempre fatto la Juve! ) senza se e senza ma…per poi andare a Istanbul con 2 risultati su 3…Se il Real è quello di ieri sera la decima arriverà tra un pò…