La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità: nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Non mi meraviglia questo risultato…Non molto tempo fà ribadii come la Juve potesse giocare con la difesa a 4 tranquillamente, perchè la difesa a 3 era arrivata al capolinea e i giocatori presi singolarmente non reggevano più. Dissi anche che avevamo il miglior centrocampo a livello internazionale e che era arrivata la fine di Pirlo in cabina di regia. Pogba davanti la difesa con Asamoah e Marchisio esterni e alla trequarti Vidal mi sembra un meraviglioso rombo, avanti ovviamente Tevez Llorente con Vucinic e Quagliarella a sostituzione. L’ultima ruota del carro è Giovinco. Un calciatore che non riesce mai a fare la differenza, ad essere decisivo. Se poi sbaglia pure le punizioni che sono il suo forte allora va venduto al più presto. In difesa sulla fascia abbiamo Lichtsteiner ma abbiamo anche ritrovato un ottimo Caceres(anche se l’errore sull 1 a 0 è tutto suo). Sull’altra fascia può giocarci Peluso e in alternativa Chiellini. Ieri questa Juve ha dimostrato di poter fare un ottimo calcio, più moderno ed europeo. Più imprevedibile del 3-5-2 che oramai tutti conoscono e fermano facilmente. Spero che la partita di ieri possa essere considerata come una nuova svolta, come lo fù qualche anno fà il 3-5-2. Ci sono sconfitte che hanno un sapore differente. Questa è una di quelle…
@ barbabianconera:
Non credo di essere stato offensivo, rileggiti meglio quello che ho scritto.
Per me la chiudiamo qui
non lo so barba….forse hai ragione su llorente, pero’ intanto gioca e segna…ne converrai cmq che rispetto a Matri e’ di un altro livello.
Intervengo buongiorno.Condivido tutto, specie sul terzino sx (Kolarov non si poteva prendere eh??). Sul punto 5 ho ancora diversi dubbi: LLorente è un giocatore che puù tornale utile ma mediocre. Conte sta cercando di tirare fuori il meglio dal ragazzo che devo riconoscere ci mette tanta buona volontà. Non so se ci sono i tempi per aspettarlo, non mi sembra un calciatore temuto dagli avversari, decisivo.
quoto in toto barbabianconera…il giovinco di oggi sembra non dico un leone, ma una pantera si….ha voglia e gamba, merita di giocare…nel suo ruolo e senza troppi dettami tattici, ieri…gli fosse riuscito l’ultimo dribbling….veniva giu’ lo stadio.
Caro Primario e pazienti buongiorno,
analisi condivisibile. La fase difensiva a 3 o 4???? Io la estenderei a tutti gli 11. Evidentemente non si muovono nel modo migliore per aiutare quei 3 o 4, che ci metteranno anche il loro, ma che devono tappare delle voragini con degli stuzzicadenti…
riporto,,,,un Real non proprio con gli occhi di tigre, io non la vedo cosi, il Real ha fatto il suo, la mia Juve ha fatto di piu’, primo tempo : 54% poss palla- 10 tiri vs quattro – 4/1 calci d’angolo. Rimango convinto che questa squadra se volesse se la potrebbe giocare con tutti.
Analisi tattica :
1)marchisio trequartista nun se po’ vede’….al suo posto meglio un Pogba o Giovinco
2)Ogbonna puo’ giocare solo difensore centrale sx
3)Tevez troppo lontano dalla porta
4)occhio a Llorente…gioca e segna, altro che Matri, sta’ dimostrando il suo valore anche in termini economici, proviamolo bene prima di venderlo, non vorrei facesse la fine di Henry.
5)Saro’ noioso e ripetitivo….serve un terzino sx
@ barbabianconera
a chi ti riferisci quando scrivi: “voi”???
che vuol dire “anche senza il campo”???
Puoi esser più chiaro per favore?
Che fai prima offendi e poi fai l’offeso??
Buongiorno gentile Beck. Sull’arbitro legga sotto. In pillole:
1) Conte ha ragione: qualificazione in salita ma si puo’ fare. A meno che in Real Juve non mandino un arbitro turco e il galatasaray non prenda almeno un punto in spagna. Biscotto in arrivo?
2) Il duello italia-spagna ha dimostrato che seppur inferiori tecnicamente non lo siamo in campo e tatticamente. Allegri e Conte meglio di Martino ed Ancelotti. Erano veri il barca ed il Real o non sono ancora al massimo ed è per questo che abbiamo fatto bella figura?
3) Coppa dei campioni: ieri abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che non ci giocano solo le squadre campioni in patria ma anche i campioni veri, quelli che danno spettacolo: Ibra, Ribery,Aguero. Cristiano Ronaldo no.
4) Anche se sono sempre scettico sul giocatore, quest’anno mi sembra che sia maturato mentalmente. Quando entra sembra spaccare la partita, più incisivo, speriamo anche più decisivo. parlavo di Giovinco.
5) sospetto che entrare nel gotha europeo sarà difficile: se fosse Europa League AA e marotta faranno salti di gioia perchè il mercato di gennaio non si farà, oppure la proprietà avrà il buon senso di giubilare uno dei due?
6) Beck, non sia troppo europeista arbitralmente parlando: dopo quello che si è visto ieri, i nostri arbitri sono due spanne sopra. Almeno a quelli tedeschi.
@ barbabianconera
a chi ti riferisci quando scrivi: “voi”???
che vuol dire “anche senza il campo”???
Puoi esser più chiaro per favore?