La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Leggo….adesso non pensiamo che il Real è facilmente abbordabile, anzi….piedi per terra e pedaliamo..intanto domani c’è il genoa!
Gentile Andrea, ben arrivato e grazie del contributo. Molto lucido.
Concordo sul fatto che Chiellini dovrebbe sbracciare meno perchè alto com’è è facile indurre l’arbitro in errore (anche se in questo caso è allucinante e Ronaldo meriterebbe una squalifica per la sceneggiata come lo meriterebbero tutti i giocatori che colpiti in un punto se ne tengono un altro…).
Concordo che il nuovo modulo possa possa funzionare meglio soprattutto in campo europeo e se al posto di Ogbonna mettiamo Lichsteiner o Asamoah.
Non sarei poi tanto disfattista per l’europa: l’anno passato eravamo messi allo stesso modo dopo le prime tre partite eppure alla fine abbiamo vinto il girone. Avendo perso a Madrid il girone non lo si vincerà ma non è poi così improponibile nè battere il Madrid (e al 99% basterebbe poi pareggiare con il Gala) né pareggiare con il Real e poi vincere in Turchia: non dimentichiamoci che da buoni Italiani dobbiamo sempre complicarci la vita e proprio in quei casi finiamo per dare il meglio di noi.
Poi ovviamente se prima delle partite la Juve passava al 60% ora le possibilità sono sicuramente scese al 40%, ma finchè non è finita c’è sempre una possibilità .
Un saluto.
Andrea
Ps. ricordiamoci che l’anno passato il Chelsea da noi buttato fuori ha poi vinto l’Europa League, della serie non tutti i mali vengono per nuocere, dipende solo da noi.
Ciao Leo, il maalox potrebbe aiutare il buon Suma.
Come previsto contro il Genoa si dovrebbe tornare al 3-5-2.
Non ne faccio una questione da integralista, anche perché fondamentalista semmai é stato per 10 lunghi mesi solo Conte. Ho sempre sostenuto che la Juve dovesse essere in grado di interpretare come minimo, ma proprio minimo minimo, 2 moduli di gioco. Finalmente c’é arrivato a capirlo, soprattutto per la Champions. In Italia ci puó stare che si torni all’antico, ma certo che ancora una volta vedremo 3 centrali di fronte a Gilardino, unica punta del grifone….
PS: concordo con intervengo sul fatto che Conte sia piú preoccupato dell’eventuale macchia sul suo CV che del resto, in caso di una stagione deludente.
Buongiorno Axl…..abbiamo Suma (milan) incazzato per quel contratto con l’adidas…che possiamo fare?:))) Leo
A tutti..pensavo che AA , ieri, sarebbe ritornato con qualche piccolo accenno su “calciopoli” e dintorni….al tifoso interessa pure quello…il sapere lo stato delle cose su quell’argomento!!!
Riccardo….oggi è sabato …non mettere zizzania in famiglia…:))))
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti.
…….della serie “bastardi dentro”.