La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Gentile Alex x sig. Beck, buon giorno. Grazie del contributo. D’accordo sul fatto di non dilatare il cerotto a stampella e la stampella a protesi e la protesi eccetera. Ma non esageri nella direzione opposta. Quanto all’arbitro, non è stata una direzione intimidatoria. E’ stata una direzione – secondo me – con l’errore, grave, di un rosso di troppo.
Vorrei aggiungere che i15 spesi per ogbonna sono opera di john elkann che voleva cairo in rcs per ovvi motivi.altrettanto ovvio che la quota pagata da cairo per entrare siano stati appunto 15 milioni di euro.
La posizione di Marchisio….Marchisio prima deve rientrare nel pieno della sua forma cui ci aveva abituati e poi Marchisio impiegato in quella posizione mi pare che non abbia il piglio dell’ala di ruolo..Ha avuto la possibilità di battere a rete…..un Pepe forse avrebbe concluso meglio e con più dimestichezza..Adesso rientreà anche Vucinic chissà cosa avrebbe fatto da quella posizione!
Buongiorno a tutti,
ho letto tutti i vostri interventi sulla bella e sfortunata prova della Juve. Cercherò di dire la mia:
1) 11 contro 11 prendevamo almeno il pareggio, il real ha creato meno di noi e anche con l’ uomo in più non ha fatto nulla di trascendentale e a tal proposito vanno notati i fischi del Bernabeu per la melina che hanno fatto negli ultimi 10 minuti. Qualcuno qui e anche il maiale che hanno in panchina hanno detto che non si sarebbero impegnati più di tanto, ricordo che se perdevano ieri, e 11 contro 11 e senza il rigore farlocco e altro poteva succedere, mettevano a rischio il primo posto.
2) La terna arbitrale ha condizionato il risultato pesantemente, oltre al rigore farlocco e all’ espulsione “creata” c’era il rigore su Vidal e una punizione dal limite su Pogba quando eravamo in 10 contro 11. Inoltre c’è stata un’ azione in cui un loro giocatore ha fatto un fallaccio e non è stato ammonito mentre il cartellino è andato a uno dei nostri che lo ha fatto notare all’ arbitro.
3) Venendo alla squadra, mi è piaciuta molto in ambito offensivo con Llorente migliore in campo con il ritrovato Caceres, Ogbonna invece era visibilmente spaesato mentre ho notato progressi di Pogba e Vidal. Attendiamo ora i progressi di Marchisio.
4) Cristiano Ronaldo, oltre che essere un giocatore sopravvalutato è un uomo di merda nel senso più ampio del termine, gli auguro al più presto una rottura dei legamenti o della tibia così capisce cosa vuol dire accasciarsi al suolo. A proposito, visto che viene punita la simulazione in caso di rigore inesistente non si potrebbe punire un calciatore che inganna l’arbitro facendo espellere un avversario?
5) Come si nota sono letteralmente incazzato e spero che al ritorno li massacriamo, anche perchè sarebbe importantissimo per il passaggio del turno.
6) Se questo Real incontra il Bayern riceve lo stesso trattamento del Barca l’anno scorso, e comunque non arriveranno nemmeno in semifinale.
Gentile Mah, non deve giustificarsi. Neppure la mia “medicina” è einsteniana, tranquillo…
Su “La Repubblica” a Caceres hanno dato come voto 5,5…addossandogli tutta la colpa del primo goal del Real…
Questo è….un Caceres che se domenica avesse giocatoa Firenze forse qui 15 minuti..potevano avere una storia diversa!
Buongiorno Primario,
è così…..
Comunque si vede che Caceres guarda verso sinistra, è abbastanza ben allineaoto ed è in una posizione pronta per scattare in avanti; si vede che proprio non fa in tempo!
Secondo me bravi loro, o meglio bravissimi, Di Maria fa un assist straordinario per CR7 che scatta con un tempismo assurdo e si porta la palla avanti in corsa con 2 tocchi d’esterno per evitare l’uscita di Buffon (incolpevole) e poi la mette dentro sempre di destro facendolo sembrare facile ma a quel punto molti l’avrebbero messa sull’esterno della rete!
Buongiorno a tutti
anch’io ci andrei cauto con i trionfalismi,il real e’poca cosa soprattutto perche’allenata male e pratica un gioco ormai sorpassato in virtu’di un allenatore obsoleto.il nostro invece ieri non mi e’piaciuto.se,come ha detto lui,il terzino sx doveva contenere demaria perche’non chiellini invece dell’inadeguato ogbonna?pirlo e’arrivato al capolinea,dara’ancora qualcosa ad intermittenza ma il contratto lo vada a cercare altrove e andrebbe multato per l’ennesima scenata al momento della sostituzione.bene pogba.marchisio esterno vale ancora meno che centrale.se e’vero che ci avevano offerto 25/30 non averlo venduto e’demenziale.giocatore che puo’giocare SOLO in un centrocampo a tre e sei mesi l’anno visto la scarsa fisicita’che lo contraddistingue.il vidal vero e’ancora lontano.il primo gol e’un erroregrave di caceres che pero’hafatto una discreta partita azzeccando anche un cross.uno solo,quello per pogba.llorente giocatore molto normale a 4,5 netti l’anno per un club che guarda al bilancio e’ridicolo.giovinco ancora una volta,se ce ne fosse bisogno,ha mostrato che a questi livelli non puo’giocare:tecnica approssimativa nel nel controllare il fantastico lancio di bonucci,solito egoismo nel non scaricare su tevez dopo aver sbagliato lo stop e un paio di punizioni sprecate criminalmente.
Chiellini un idiota.netto il rigore e stupida la manata.a trentanni continua ad essere il difensore”sporco”che era ai primi passi inserie A.Imperdonabile.l’arbitro ha consegnato la partita al real non tanto con questi due episodi ma una condotta di gara degna di tagliavento.
X beck, so di non aver detto una novità , volevo sottolineare che nonostante la buona prova di ieri dal punto di vista organizzativo non ho visto l’intensità assieme all’organizzazione. Ed è per questo che poi la Juve fatica anche con i danesi e i turchi. Senza l’intensità la rosa della Juve non è di levatura europea, secondo me.
Gentile Hai Steaua, buon giorno. Concordo. Fin qui, la Juventus aveva molto agevolato i gol degli avversari, da Chiellini a Buffon a Bonucci eccetera. Ma nel caso dell’azione Di Maria-Cristiano Ronaldo, giù il cappello. Fermo restando che ogni gol, anche il più spettacolare, contiene sempre una porzione di errore, e che il risultato perfetto è lo 0-0 (Annibale Frossi).