La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Martinello, il Tuo post dovrebbe essere stampato all’ingresso dello JS!
Prescritto svizzero, studia bene stanotte e domani citami la sentenza.
Buona notte a tutti.
Martinello, ma che domande fai? Ormai è risaputo, i campionati regolari sono solo quelli vinti dalla FC Prescritti&Scomparsi&Falliti.
Il prescritto svizzero, o chi per lui, torna subito, è andato a cercarsi la sentenza del Tribunale della Repubblica che dice che, anche se non ci sono prove, non vuol dire che quel campionato non fu truccato.
X scheda – Lasciamo perdere. voi state parlando di un processo che è ancora in corso di svolgimento, io ho parlato di un processo che invece è passato in giudicato. Per il resto, vedo che sai esprimerti in termini giuridici appropriati. Il fatto è che siete voi a dire che la Juve abbia tratto vantaggio dal comportamento di Moggi. E al processo è finora risultato che a trarne vantaggio è stata la fiorentina. E allora se Moggi non c’entrava niente con la Juve, quando avremmo rubato? Scheda, dobbiamo metterci d’accordo. Mai detto che gli errori arbitrali non ci debbono essere, Ma se li ammettiamo, li dobbiamo chiamare sempre allo stesso modo: errori in buona fede. Per un arbitro condizionare una partita è molto facile. Prendi Real-Juventus e Barça-Real. Tutte e due sono state condizionate per alcuni errori arbitrali. Li chiamiamo furti? al Real riescono meglio quelli internazionale e che quelli domestici, diciamo così? Il fatto è che a voi da fastidio la nostra storia, il nostro prestigio, la nostra superiorità organizzativa e avete fatto e state facendo di tutto per attentare alla nostra immagine. Quello che vi da fastidio non sono tanto le nostre vittorie quanto il valore che queste hanno per la nostra immagine. E per gli tessi motivi vi da fastidio il nostro stadio, il nostro museo, il nostro Presidente espressione di una Famiglia prestigiosa in tutto il mondo, i nostri giocatori che hanno avuto riconoscimenti internazionali, la nostra tifoseria che, per numero e partecipazione, ha pochi eguali nel mondo, i nostri sponsor e mi fermo qui. Comunque non ti sentire particolarmente colpevole. La nostra immagine non da fastidio solo a voi ma anche a tutti quelli che vorrebbero sostituirci nel cuore della gente con motivazioni ridicole tipo un napoletano, un romano, un milanese, un genovese , un catanese ecc. ecc. non può essere juventino perché non può tifare contro la sua città . La ghettizzazione del tifoso juventino. L’esasperazione del sentimento popolare. Il razzismo sportivo. E come ci dobbiamo difendere? Per me è finito il tempo dello stile Juve. Non accetto offese gratuite, prevaricazioni, mistificazioni. Dobbiamo darci tutti una regolata e non credo che dobbiamo essere noi a dare l’esempio. A dare l’esempio dovrebbe essere chi s’è appropriato di uno scudetto non suo e non lo vuole restituire. Perché, come dicono eminenti personaggi, non si può lasciare la gente nella convinzione di aver subito un torto senza che si alimenti il risentimento e l’odio. E adesso buona notte.
Vorrei tranquillizzare il Primario. Al Genoa ci sta pensando Conte.
Era composta da Dentimarci, tronchetto e brindellone…
Ma quella non interessava ai delinquirenti.
Mi sono sempre chiesto se è piu’ grave telefonare a Baldas per la inesistente patente degli arbitri o ricettare una patente rubata alla Prefettura di Latina.
L’associazione a delinquere, era finalizzata agli interessi personali di Moggi (leggi GEA). Peccato che, per il caso GEA, Moggi sia gia’ stato processato e assolto. Informarsi prego, prima di scrivere minchiate.
Scritto, riscritto e ribadito: Se gli onesti sono facchetti, moratti, oriali, tronchetti, buora, ecc. ecc., voglio essere un ladro.