La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Mah scheda…non lo so….in quell’azione e’ stato pauroso, a prescindere dalla molto eventuale spintarella di Toni e dal goal annullato a Palacio…
Due rigori inesistenti in una partita. Immagino che la gazzetta domani titolerà “Napoli, non così”
Maremma maiala che scorte! Ma il Napoli e’ piccola o grande???
ric
considerato che in giro non vedo Beckenabahuer, Baresi o Scirea io mi tengo Ranocchia che sicuramente rende di più vicino a uno esperto come Campagnaro piuttosto che di fianco a quel farfallone di Jesus, un pò come Bonucci che senza Barzagli è quello che è.
Martinello
Il primo inesistente,il secondo una vergogna indicibile anche perche’ha fermato il contropiede di cerci con i granata in 4 contro 2.
Martinello
Il primo inesistente,il secondo una vergogna indicibile anche perche’ha fermato il contropiede di cerci con i granata in 4 contro 2.
O SCIPP!!!
Non ho visto il primo rigore concesso al Napoli. Ho visto il secondo. Roba da codice penale.
Buon pranzo a tutti.
Fino alla fine……….
Ed anche e soprattutto, leggi il primo commento, che Ranocchia e’ scarso col botto. Su di lui ero incerto, quell’azione mi ha aperto gli occhi, anche se avesse ricevuto una spintarellina da Toni, che magari c,’e’ stata davvero….