La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità : nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
X Beck. L’arbitro ha arbitrato male in generale, ma l’espulsione di Chiellini secondo me era giusta perché doveva essere per somma di ammonizione. Chiellini a termini di regolamento andava ammonito per il fallo di rigore, e poi andava ammonito per il fallo su ronaldo.
Gentile Mario, buon giorno. Grazie della contro-analisi. Sì, il Real di Mourinho aveva più ritmo, era più tambureggiante. Attenzione, però: la stagione è lunga.
x Steaua sul rigore possiamo discutere quando vuoi sull’espulsione ti dirò che su quella decisione ha giocato il fascino del Bernabeau…ridicola!!!!
Gentile Alex x sig. Beck, il rigore su Vidal mi sembra – francamente – una forzatura. E poi una punizione dal limite sottratta: mamma mia! Se dovessimo restituire tutte le puniziono dal limite che, tramite i Grafe di turno, abbiamo sottratto, staremmo freschi.
Gentile Cartesio, buon giorno a lei. Grazie del contributo. Due passi mi hanno “commosso”. Il primo: “Manca il fuoriclasse assoluto (CR7, Messi, Ibra, Falcao?) che risolve le partite da solo. Si provi a pensare a Real-Juve senza Cristiano Ronaldo: probabilmente sarebbe finita 0-3 e a casa”.
Il secondo: “Lo sapevamo che non si giocava a Bergamo, ma al Santiago Bernabeu”.
Se avesse scritto al Bentegodi invece che a Bergamo, le avrei dedicato un padiglione…
‘Giorno beck
la distribuzione dei gialli,la mancata assegnazione di una punizione dal limite a pogba(quando si e’in 10 puo’risultare piu’decisiva che mai),il rigore su vidal a due metri dal giudice di porta(cosi solerte nel vedere,giustamente,l’abbraccio di chiellini)e in generale l’immunita’diplomatica ai giocatori del real.arbitro nuovo e giovane che certamente avra’riscosso avra’fatto contento florentino e i vertici uefa.vedra’che qusto arbitro fara’carriera.
dare insufficienza a Caceres per il presunto errore (ho già scritto che non sono d’accordo) significa non aver visto la partita!
@Runner68
Il rigore è netto, Chiellini abbraccia per il collo S.Ramos PRIMA che la prenda Buffon, un pò di obiettività non guasterebbe.
Piuttosto qualcuno dovrebbe far capire a Chiellini che in campo internazionale NON può giocare sporco come fa di solito, in Italia, per di più impunito. A me non piace e non è mai piaciuto.
Io ieri suggerivo la difesa a 4 con :
Caceres – Barzagli – Bonucci – Chiellini
non avendo altre alternative, spostavo Chiellini a sinistra e forse avrebbe fatto meno danni.
Quanto a Cronaldo “sopravvalutato”….. vabbè………… sul giudizio sull’uomo non mi pronuncio, ma non mi sembra abbia fatto una sceneggiata assurda, ripeto che Chiellini deve tenere le braccia a posto e pensare a giocare a calcio!
Buongiorno a tutti, Buongiorno Gentile Primario.
Segni di vita dal pianeta Juve e, soprattutto, dalla torre di controllo.
Finalmente uno schieramento iniziale razionale e funzionale a coprire tutte le zone del campo. Chiamatelo come volete, ma a me è parso un 442 classico e, comunque, ripeto, RAZIONALE.
La partita ha mostra il valore e i limiti: l’impianto di squadra è ottimo in quasi tutti gli elementi (avrei preferito non vedere Ogbonna, o, meglio, preferirei risvegliarmi e scoprire che Ogbonna NON è un giocatore bianconero, ma calca i campi in bilico tra la serie A e la serie B, come merita), manca il fuoriclasse assoluto (CR7, Messi, Ibra, Falcao?) che risolve le partite da solo. Si provi a pensare a Real-Juve senza Cristiano Ronaldo: probabilmente sarebbe finita 0-3 e a casa. E poi, oltre al solista, mancano i ricambi di livello: se una squadra come il Real (ma lo stesso discorso lo feci con il Bayern lo scorso anno) può tenere in panchina, e farli entrare alla bisogna, Bale e Isco per la Juve attuale saranno sempre dolori.
Qualche spigolatura sui singoli aspetti:
- Caceres: esemplare
- Llorente: non è Ibra, ma è, a buon diritto, uno degli elementi più che ottimi della nostra squadra. Si muove bene, aiuta la manovra, è presente. Risorsa da sfruttare al meglio
- Pirlo: nel primo tempo non si è mosso male, ma alla sua uscita, la squadra, pur in dieci, a me è sembrata più dinamica e pronta. Sorvolo sui calci d’angolo, avete già detto tutto. Non più imprescindibile, ed è un bene.
- Vidal/Marchisio: segnali di progresso, ma lontano dai livelli di eccellenza a cui ci hanno abituato. Il primo pare a volte ridiventato il casinista utile degli esordi, il secondo è ancora a corto di carburante.
- Pogba: a volte i venezianismi (cit. Robertson) gli prendono la mano, ma come vola sul cross alto e lungo di Caceres in occasione del gol è da fenomeno. Che sia lui il nostro “crak”? finchè dura …
- Tevez: anche lui non è (più) un crak, ma è più che ottimo. Gira troppo al largo e vede poco la porta, ma è uno di quelli che possono sempre far male.
- Barzagli/Bonucci: rimane inspiegabile rinunciare a uno dei due per Ogbonna. Tengono.
- Chiellini: si può discutere sul sesso degli angeli finchè si vuole, ma sul rigore e sull’espulsione è ingenuo e testardo. Giusto o sbagliato che sia, lo sapeva e lo sapevamo che non si giocava a Bergamo, ma al Santiago Bernabeu
Salve.Concordo con il suo pezzo.E’ una prestazione quella della Juve che,nonostante il risultato,potrebbe far intravedere buone prospettive.In Champions la vedo dura tuttavia,con una finale di Europa League a Torino e con qualche innesto invernale,il futuro europeo potrebbe dare soddisfazioni seppur in un altra e minore dimensione.E,poi,c’è ancora un campionato ed una coppa Italia.L’importante è vederli i problemi e ingegnarsi per cercare di risolverli ed il nostro mister, mi sembra,al riguardo,molto lucido.Il Real di Mourinho era una squadra,quello del buon Carletto è tornato ad essere una banda non tanto simpatica di solisti(più gli arbitri..e non mi riferisco solo a ieri sera ma,anche,alla Liga).Finché si vince si ha ragione visto che la ragione è appannaggio solitamente dei vincitori…e dei fessi.
Tanti saluti,Mario
Sia stata