La nuova Juventus non mi è dispiaciuta. Veniva dal folle quarto d’ora di Firenze, Conte l’aveva rivoltata. Ha tenuto testa al Real anche in dieci. Il Bernabeu non è il Bentegodi: ho trovato corretto il rigore, non altrettanto l’espulsione. Al di là del nauseante svenimento di Cristiano Ronaldo e della chiara occasione da gol (?), Chiellini deve imparare a governare braccia e gomiti. In Italia, si tollera troppo; all’estero, meno.
Non è Ancelotti, il destinatario dei rimpianti. Sono i punti persi a Copenaghen e con il Galatasaray che la Juventus deve rimpiangere, ora che in Champions è scivolata al terzo posto. Bene ha fatto Tevez a non scaricare tutte le colpe sull’arbitro tedesco. Fra Milan, Fiorentina e Real – un Real non proprio con gli occhi di tigre – i campioni hanno beccato otto gol. Ripeto: otto. La differenza l’ha fatto Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare. O meglio: gli episodi che sono girati attorno a lui.
La Juventus del 3-5-2 nacque a Napoli, dopo un fiammeggiante 3-3. Chissà cosa nascerà dopo Madrid. Conte parla di 4-3-3, a me è sembrato più un 4-5-1. Ogbonna terzino sinistro e Tevez «ala» sono lussi o sprechi da verificare; con i ritorni di Lichtsteiner e Vucinic cresce il bacino di pesca. Benino Pirlo, generoso Llorente, così così Marchisio, Pogba e Vidal. Voce dal fondo: e Buffon? Senza voto. Al di là dei moduli, per i quali sbaviamo, ho apprezzato l’atteggiamento complessivo. Da squadra non più distratta ma, al massimo, con dei limiti.
Per carità: nulla di straordinario, sul piano estetico. La Juventus segna con regolarità (sei gol nelle ultime tre partite), il problema rimane la fase difensiva, a tre o a quattro che sia. Guai a «eroicizzare» la sconfitta del Bernabeu. La sfida ha però offerto materiale sufficiente per riprendere la marcia. Non in Europa, vista la classifica. In campionato.
Grazie, gentile Cartesio. L’avevo sospettato.
@Roberto Beccantini il 24 ottobre 2013 alle ore 10:29
non ho scritto Bentegodi apposta … nessun padiglione dedicato!, ero indeciso se mettere il Sant’Elia o la Mapei Arena di Reggio …
x Hai Steaua…Il gioco di Chiellini è stato sempre duro …il fatto è che di centrali “puliti” in Italia non ce ne sono…Il problema è che nel campionato, ed anche in europa non credere, gli arbitri tollerano e tollerando tollerando non riescono a fare eliminare difetti di certi giocatori in campo..poi si da il caso che l’arbitro principiante vuole farsi notare in un palcoscenico importante ed allora esagera in teatralità…Comunque neanche a me il gioco di Chiellini “difendente” piace più di tanto, mi piace di più quando spinge in avanti…allora lo trovo devastante… Chiellini, molte volte, è esuberante. Spero che la regola, questa regola dell’abbraccio, fosse appalicata per tutti e non solo per Chiellini!! Leo
grazie barba,
sono onorato della “nomina”!
Buongiorno a tutti,
ho letto tutti i vostri interventi sulla bella e sfortunata prova della Juve. Cercherò di dire la mia:
1) 11 contro 11 prendevamo almeno il pareggio, il real ha creato meno di noi e anche con l’ uomo in più non ha fatto nulla di trascendentale e a tal proposito vanno notati i fischi del Bernabeu per la melina che hanno fatto negli ultimi 10 minuti. Qualcuno qui e anche il maiale che hanno in panchina hanno detto che non si sarebbero impegnati più di tanto, ricordo che se perdevano ieri, e 11 contro 11 e senza il rigore farlocco e altro poteva succedere, mettevano a rischio il primo posto.
2) La terna arbitrale ha condizionato il risultato pesantemente, oltre al rigore farlocco e all’ espulsione “creata” c’era il rigore su Vidal e una punizione dal limite su Pogba quando eravamo in 10 contro 11. Inoltre c’è stata un’ azione in cui un loro giocatore ha fatto un fallaccio e non è stato ammonito mentre il cartellino è andato a uno dei nostri che lo ha fatto notare all’ arbitro.
3) Venendo alla squadra, mi è piaciuta molto in ambito offensivo con Llorente migliore in campo con il ritrovato Caceres, Ogbonna invece era visibilmente spaesato mentre ho notato progressi di Pogba e Vidal. Attendiamo ora i progressi di Marchisio.
4) Cristiano Ronaldo, oltre che essere un giocatore sopravvalutato è un uomo di merda nel senso più ampio del termine, gli auguro al più presto una rottura dei legamenti o della tibia così capisce cosa vuol dire accasciarsi al suolo. A proposito, visto che viene punita la simulazione in caso di rigore inesistente non si potrebbe punire un calciatore che inganna l’arbitro facendo espellere un avversario?
5) Come si nota sono letteralmente incazzato e spero che al ritorno li massacriamo, anche perchè sarebbe importantissimo per il passaggio del turno.
6) Se questo Real incontra il Bayern riceve lo stesso trattamento del Barca l’anno scorso, e comunque non arriveranno nemmeno in semifinale.
Scritto da Runner68 il 24 ottobre 2013 alle ore 10:18
_________________________________________________________
Ciao Runner, semplicemente perfetto, andresti nominato capo ultras della curva in clinica.
hai Steaua,
di calcio non capisci niente, ti stai arrampicando sugli specchi per dimostrare l’ indimostrabile, cioè che l’arbitro non abbia falsato la partita. La Gazzetta dello Sport, notoriamente anti-juventina, titola:
SIGNORA SCIPPATA.
fattene una ragione, e se non ci riesci almeno evita di continuare a riempirci di stupidaggini
X Leoncini 45
Io sono d’accordo che l’espulsione non ci sta!
Contesto l’atteggiamento di Chiellini, gioca sempre sporco, non mi piace e fa danni
Del rigore su Vidal si può anche discutere, ma a decidere il rigore pro Real è stato il giudice di linea…strano che altro giudice di linea non si sia accorto del fallo su Vidal….molto verosimilmente l’arbitro non avrebbe concesso il rigore su Ronaldo..e non si è accorto del fallo su Vidal…C’è da dire che l’abbraccio di Chiellini è stato estremamente affettuoso mentre a a Vidal volevano fare “le scarpe”…Vuoi mettere un CR7 con le scarpe di un Vidal?!!!!
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Già siamo al “biscotto”? Mamma mia… Ripeto: non penserà mica che il Bernabeu sia come il Bentegodi? Da quanti anni mi batto per scoraggiare le scorte domestiche, visto che all’estero poi può capitarc il Grafe di turno… Ma voi, niente!
Sul confronto Italia-Spagna (ne scriverò su Eurosport) occhio a non esagerare. Vero, la differenza l’hanno fatta Messi, Cristiano Ronaldo e l’arbitro (a Madrid), ma Barcellona e Real erano in una botte di ferro e poi sabato hanno il “clasico”.
Scritto da Roberto Beccantini il 24 ottobre 2013 alle ore 09:57
_________________________________________________________________
Grazie Beck, a prescindere dai biscotti o cioccolatini che siano, ripeto: attenzione ad essere “fatalmente, eccessivamente “europeisti”. L’errore del bentegodi è stato macroscopico. Claro que si. Punto. Le interpretazioni astruse e soggettive sono altra cosa. Ripeto se domenica per farci abituare al clima europeoo i nostri arbitri assegneranno rigori come quello di ieri sera assisteremo a scontri tra bande in Lega calcio e non solo. Reputo i nostri arbitri dal punto di vista tecnico i migliori, i più preparati, quelli che si applicano di più davanti alle novità dell’International Board e non di Collina. Poi, possono pure esistere i Rizzoli che passano per Firenze e devono fare carriera, per andare al mondiale in Brasile. ma questa è una altra storia. Non credo che De Marco e Mazzoleni abbiano questo tipo di ambizioni….
Sig beck
Qui si parla del match di ieri sera lasci stare quel che abbiamo(se)sottratto.quella punizione a due metri dall’area a 10 dalla fine ha fatto saltare la nostra panca in piedi bestemmiando piu’del rigore e dell’espulsione messe insieme per he’certificava la scarsa buona fede,per usare un eufemismo.