Se la Roma continua così, complimenti a lei. La Juventus però è tornata. Veniva dalla sbornia fiorentina e dalla gagliarda notte di Madrid, ha sconfitto il Genoa appendendolo al muro. Il Genoa, non una combriccola di marziani. Dico subito che il rigore su Asamoah non c’era, o così almeno mi è parso. Fuori area per una questione di centimetri. Sia chiaro: nulla in comune con il caso Paloschi o le scorte che hanno offerto al Napoli un paio di penalty per uscire, in fretta, dall’ingorgo del Toro.
Nove partite, nove vittorie. La Roma di Rudi Garcia ha agganciato la Juventus di Fabio Capello 2005-2006. Senza Totti e senza Gervinho dall’inizio, e poi senza Maicon, espulso: ha risolto un panchinaro, Bradley. Allo Juventus Stadium, viceversa, il solco l’ha tracciato Tevez. Non è la prima volta. Marotta l’ha pagato nove milioni di euro: non tutti i saldi vengono per nuocere.
Dal Genoa di Gasperini mi aspettavo un po’ più di coraggio. Perin ha evitato che finisse in goleada. Kucka non è più lui, e Gilardino era troppo solo, troppo lontano. Il calendario impone ritmi forsennati, tra martedì e giovedì si torna in campo, spicca Fiorentina-Napoli, la Juventus riceverà il Catania.
Il senza voto di Buffon spiega tante cose, visto come si era ridotta la fase difensiva, all’interno della quale soltanto Bonucci ha continuato a distribuire brividi. Llorente non sarà un armadio di lusso, ma le sue ante hanno messo in riga i Portonava di turno. Persino Isla ha dato segni di vita.
Conte è tornato al 3-5-2, meglio ancora al 3-3-4 d’ordinanza. Un martello, questa volta, e non più l’incudine di certi scorci e certi sconci. Dalla Champions al campionato il trasloco può essere brusco. Penso al Milan e al modo in cui ha perso a Parma. In nove partite ha già incassato 16 gol. Eppure la società ha decorato esclusivamente l’attacco. Lo saprà Galliani, il motivo.
ho anche recuperato un minimo di fiducia in isla, non perchè abbia disputato una grande partita, ma mi pare evidente che il suo problema sia ormai solo psicologico: gioca con paura (a un certo punto, se non sbaglio, ho sentito qualche fischio dello stadio. sbaglio?). se prima pensavo che non lo avremmo recuperato più, oggi penso che, se gioca con continuità , può riprendersi ed esserci utile. facciamolo giocare. o la va o la spacca.
Gentile Alèmichel, buon giorno. Sulla discriminazione territoriale ho già dato. Per favore, non mi disturbi più su questo argomento.
Premiateli.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. “Si segnano più gol rispetto allo scorso anno: spesso non è sempre indizio di spettacolo. Vedo che si sta curando meno l’aspetto difensivo per quello offensivo. Colpa della mentalità degli allenatori o non siamo più la patria dei difensori?”. Concordo. Non sempre è indizio di spettacolo. Si cura meno l’aspetto difensivo. “Colpa” del regolamento: dai Mondiali del 1990 in poi, il potere è passato dai difensori agli attaccanti.
** Fuorigiochicidio.
** Limiti del passaggio al portiere.
** Mani-comio.
** Chiara occasione da gol/fallo da ultimo uomo
** Arbitri addizionali (più rigori)
** Più rossi.
Scritto da barbabianconera il 28 ottobre 2013 alle ore 10:38
Caro Barbabianera, forse è vero che Garcia è stata la terza scelta dopo Allegri e Mazzarri.
Io non lo conoscevo ma conoscevo come voi le prime due scelte.
Bene, secondo me le squadre di Mazzarri ed Allegri giocano da schifo.
Leo: a Elkann del calcio frega nulla, la Juve è per lui più che altro qualcosa che procura vantaggi di immagine. Se poi si intromette con dichiarazioni quantomeno inopportune, non semplifica il lavoro della dirigenza e dà una cattiva… Immagine della società . AA sta lavorando per riportare il fatturato a livelli europei nonostante lo sfascio italiano, ma ci vuole tempo. Oggi un Tottenham o uno Shakhtar qualsiasi possono arrivare e prendersi Cuadrado più facilmente di noi. Ma bene fa AA ad attuare una politica di lungo termine, chi ha lo sguardo corto non va lontano.
Secondo me per Cuadrado basterebbe che Elkan alzasse la cornetta del telefono per chiamare i Pozzo! Solo quello e niente altro…Ritornando a quello che ho letto e scritto da Alex…Lamela me lo riprenderei anche in prestito con diritto di riscatto stabilito…Non sono queste operazioni ad altezza uomo Marotta? Se al thotenam non gioca alla juve un posto lo trova!!!
ottima juve, ieri. immaginavo che ci sarebbe stata una reazione rabbiosa dopo le partite di firenze e madrid. credo che quest’ultima sia stata molto importante, nonostante la sconfitta. ci ha restituito la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti, se ci mettiamo la grinta e la cattiveria giusta. mi pare che anche la condizione fisica sia in netto miglioramento. resto della mia opinione riguardo al modulo, nel senso che ritengo che con la difesa a quattro possiamo “spingere” ancora di più, utilizzando i terzini. però, come dice il primario, la juve è tornata. speriamo di continuare così.
x Runner…a Matri siamo riconoscenti….anche per la sua serietà dimostrata!
x Fabrizio…non abbiamo l’appeal non abbiamo i soldi non abbiamo non abbiamo…attenzione…forse noi ingigantiamo troppo “il nostro”…ma tutti questi “non” che hai scritto mi sembrano un po’ troppi.! Parli anche di soldi…l’altro giorno avevo scritto mi piacerebbe conoscere i bilanci della “ferrari”, conoscere gli introiti ed il budget messo ogni anno a disposizione di montezemolo e come questi fa quadrare i conti…Non so Elkan cosa ne pensa..se pensa che la juve sia solamente un segmento secondario della Exor o cosa!!! Non capisco allora certi impegni sullo juventus stadium ed adesso sulla Continassa….Per fare soldi devi creare se non ci perdi pure quello che hai creato…Certe cose sono sotto gli occhi di tutti: in un anno il bilancio juve e passato quasi in attivo…ed il fatturato aumenta a vista d’occhi…se poi ” Il Principe” vede solo Ferrari…allora non possiamo farci niente! Cosa ci costerebbe fare un affare pro Juve? Cuadrado non è “jovetic” è altro che fa crescere. E’ pure giovane ! Leo
Leo, Llorente già adesso è utilissimo alla squadra, fa quello che nessun attaccante ha mai fatto nell’ era Conte, difende la palla, fa salire la squadra e ha anche la tecnica e la visione di gioco per dare assist ai compagni, tipo quello sprecato da un indolente Pogba. Deve migliorare sottoporta, ieri un paio di gol poteva farli anche se Perin è stato semplicemente mostruoso. Se ancora c’è qualcuno che rimpiange Matri, non so cosa dirgli.