Se la Roma continua così, complimenti a lei. La Juventus però è tornata. Veniva dalla sbornia fiorentina e dalla gagliarda notte di Madrid, ha sconfitto il Genoa appendendolo al muro. Il Genoa, non una combriccola di marziani. Dico subito che il rigore su Asamoah non c’era, o così almeno mi è parso. Fuori area per una questione di centimetri. Sia chiaro: nulla in comune con il caso Paloschi o le scorte che hanno offerto al Napoli un paio di penalty per uscire, in fretta, dall’ingorgo del Toro.
Nove partite, nove vittorie. La Roma di Rudi Garcia ha agganciato la Juventus di Fabio Capello 2005-2006. Senza Totti e senza Gervinho dall’inizio, e poi senza Maicon, espulso: ha risolto un panchinaro, Bradley. Allo Juventus Stadium, viceversa, il solco l’ha tracciato Tevez. Non è la prima volta. Marotta l’ha pagato nove milioni di euro: non tutti i saldi vengono per nuocere.
Dal Genoa di Gasperini mi aspettavo un po’ più di coraggio. Perin ha evitato che finisse in goleada. Kucka non è più lui, e Gilardino era troppo solo, troppo lontano. Il calendario impone ritmi forsennati, tra martedì e giovedì si torna in campo, spicca Fiorentina-Napoli, la Juventus riceverà il Catania.
Il senza voto di Buffon spiega tante cose, visto come si era ridotta la fase difensiva, all’interno della quale soltanto Bonucci ha continuato a distribuire brividi. Llorente non sarà un armadio di lusso, ma le sue ante hanno messo in riga i Portonava di turno. Persino Isla ha dato segni di vita.
Conte è tornato al 3-5-2, meglio ancora al 3-3-4 d’ordinanza. Un martello, questa volta, e non più l’incudine di certi scorci e certi sconci. Dalla Champions al campionato il trasloco può essere brusco. Penso al Milan e al modo in cui ha perso a Parma. In nove partite ha già incassato 16 gol. Eppure la società ha decorato esclusivamente l’attacco. Lo saprà Galliani, il motivo.
Segnalo che Platini dopo aver chiesto (e ottenuto) di fare l’ Europeo a 24 squadre ha ora proposto di fare il mondiale con 40 squadre.
Leo, non sono d’accordo. Tutte le squadre danno il 100%, sia quando incontrano la Juve che quando incontrano le altre pretendenti allo scudetto. Non credo che il Genoa, per dire, quando incontrerà il Napoli sarà predisposto per perdere…. Poi vincere 2-0, o 5-0, non sarebbe cambiato di una virgola l’impressione. Il Genoa ieri non ha tirato una sola volta in porta con convinzione. Vuoi prenderlo a banco di prova?
x Teo…ho visto l’altra sera il Verona con quella squadraccia ed ho visto il genoa ieri sera….il commento fallo tu!
x Teo, ciao…Gilardino non ha toccato pallone nel primo tempo…Del Genoa mi interessa poco…ci penseremo al ritorno….Devi solo dare per scontato che moltissime, ripeto moltissime, squadre quando incontrano la juve danno il mille per mille in più di quando giocano contro le altre.! Normalmente si pensa ad una flessione nel post C.L. a me non è sembrato….mi spiace che il punteggio non sia stato tennistico…questa purtroppo è una lacuna “rischiosa” a volte!
Buongiorno ai veri tifosi juventini. Buongiorno Leo.
A mio avviso quella di domenica è una prova poco attendibile per misurare lo stato di salute della Juve, gran poca cosa il Genoa di quest’anno. Il secondo tempo, senza Gilardino, poi …..
Qualcuno è pure scettico su Biabiany…..Vedendo quello che c’è in giro…mi sembrerebbe un’ottima operazione…Abbiamo scritto sempre di Pepe…non si capisce se per davvero dobbiamo metterci una pietra sopra e pensare ad altro, ma Biabiany è tanto inferiore a Pepe? A me pare di no…è anche più giovane e la velocità non gli manca…E’ uno esterno puro e non è un “adattato”….solo che se ne parla parecchio…e magari Marotta ne parla per depistare :))))) Leo
Barba: Diego e Melo non sono colpa di Marotta. Krasic sì, ma è anche vero che il ragazzo, prima di sparire clamorosamente (e tuttora non riesco spiegarmi questa scomparsa repentina) pareva molto promettente. Arrivò a 15 milioni, cifra che, se si fosse dimostrato un buon esterno, non sarebbe stata oltraggiosa. Stessa cosa per Elia. Più gravi secondo me sono gli errori fatti per Isla e, temo, Ogbonna, che ha monopolizzato il già esiguo budget di quest’anno. Io, per fare una proposta costruttiva e low cost, lancerei Berardi come esterno.
xbit
ieri Isla ha giocato perchè Licht ancora è fuori uso e caceres non poteva fare una seconda partita dopo quella (ottima) di madrid. Sul farlo giocare di più non sarei molto d’accordo, di occasioni ne ha avute tante, meglio attendere gennaio e chiamare i prescritti se sono ancora interessati.
Eppure, caro Fabrizio, tanti soldi spesi attorno alla juve…l’opera va completata—se la completi ci riprendi un mare di soldi…La vecchia triade faceva si che si ripartissero dividendi gli azionisti…non so se Elkan se lo ricorda…forse era troppo giovane per capire certe cose e quindi forse no….La juve deve camminare con le sue stesse gambe si è sempre detto e scritto..ma tu devi metterla in condizione di potere camminare da sola attraverso i prevedibili introiti,,,Certo se non vai avanti in C.L. metti a repentaglio dai 20 ai 30 milioni di euro…tenuto conto quando si è incassato l’anno scorso! Tornare indietro non è bello ne per noi tifosi ne per le casse della Exor…E’ gente di alta finanza, se investono sulla ferrari non capisco perchè no sulla juve….se qualcuno me lo riesce a spiegare meglio…tenuto sempre conto della passione individuale che ognuno può avere (Elkan e AA)!!!
Leo: a Elkann del calcio frega nulla, la Juve è per lui più che altro qualcosa che procura vantaggi di immagine. Se poi si intromette con dichiarazioni quantomeno inopportune, non semplifica il lavoro della dirigenza e dà una cattiva… Immagine della società . AA sta lavorando per riportare il fatturato a livelli europei nonostante lo sfascio italiano, ma ci vuole tempo. Oggi un Tottenham o uno Shakhtar qualsiasi possono arrivare e prendersi Cuadrado più facilmente di noi. Ma bene fa AA ad attuare una politica di lungo termine, chi ha lo sguardo corto non va lontano.
Scritto da Fabrizio il 28 ottobre 2013 alle ore 11:21
—————————————————————————————-
Fabrizio, a grandi linee sono d’accordo con te. Ecco perchè bisogna muoversi con grande tempestività sui giocatori, anticipando in silenzio le mosse degli altri club, come è stato fatto per vidale e Pogba. Se non hai i soldi per competere devi essere un fulmine sul mercato. Io rimprovero a marotta proprio questo: il fatto di dichiarare i suopi obiettivi, farne salire il prezzo e poi farli prendere agli altri. Cuadrado, Cerci e Biabiany hanno sempre giocato in italia: perchè non arrivarci prima invece di svenarci per Diego, Melo, Krasic e via dicendo?