Se la Roma continua così, complimenti a lei. La Juventus però è tornata. Veniva dalla sbornia fiorentina e dalla gagliarda notte di Madrid, ha sconfitto il Genoa appendendolo al muro. Il Genoa, non una combriccola di marziani. Dico subito che il rigore su Asamoah non c’era, o così almeno mi è parso. Fuori area per una questione di centimetri. Sia chiaro: nulla in comune con il caso Paloschi o le scorte che hanno offerto al Napoli un paio di penalty per uscire, in fretta, dall’ingorgo del Toro.
Nove partite, nove vittorie. La Roma di Rudi Garcia ha agganciato la Juventus di Fabio Capello 2005-2006. Senza Totti e senza Gervinho dall’inizio, e poi senza Maicon, espulso: ha risolto un panchinaro, Bradley. Allo Juventus Stadium, viceversa, il solco l’ha tracciato Tevez. Non è la prima volta. Marotta l’ha pagato nove milioni di euro: non tutti i saldi vengono per nuocere.
Dal Genoa di Gasperini mi aspettavo un po’ più di coraggio. Perin ha evitato che finisse in goleada. Kucka non è più lui, e Gilardino era troppo solo, troppo lontano. Il calendario impone ritmi forsennati, tra martedì e giovedì si torna in campo, spicca Fiorentina-Napoli, la Juventus riceverà il Catania.
Il senza voto di Buffon spiega tante cose, visto come si era ridotta la fase difensiva, all’interno della quale soltanto Bonucci ha continuato a distribuire brividi. Llorente non sarà un armadio di lusso, ma le sue ante hanno messo in riga i Portonava di turno. Persino Isla ha dato segni di vita.
Conte è tornato al 3-5-2, meglio ancora al 3-3-4 d’ordinanza. Un martello, questa volta, e non più l’incudine di certi scorci e certi sconci. Dalla Champions al campionato il trasloco può essere brusco. Penso al Milan e al modo in cui ha perso a Parma. In nove partite ha già incassato 16 gol. Eppure la società ha decorato esclusivamente l’attacco. Lo saprà Galliani, il motivo.
Non ho alcun dubbio Leo, su Sivori. Non ne parlo solo perchè, come Pelè, non l’ho mai visto giocare. (i Mondiali ‘ 70 ero davvero troppo piccolo, per ricordarli.) Di quei Mondiali mi sono portato dietro il ricordo guardando per anni la sedia a dondolo incrinata da mio padre, per il contraccolpo subito dalla sua esultanza al goal di Rivera, contro la Germania. Ma da come ne parla chiunque abbia visto giocare Omar, dalla luce che si accende negli occhi, e da quei filmati che ho visto, immagino sia stato una roba superlativa.
Dico la mia su fuoriclasse ed affini, per me esistono queste categorie di giocatori, e mi riferisco sempre a quelli che ho visto giocare:
categoria dei semi dei: Maradona, e solo Maradona. (vabbè anche Achille, avesse giocato a calcio..)
categoria dei fuoriclasse: quelli che con una giocata hanno risolto non una partita, ma più partite. (Platini, Cruyff, Van Basten, Zico, Zoff, ecc. Fatalmente ne fanno parte solo i giocatori offensivi, i portieri e Beckenbauer)
categoria dei campioni: Vialli, Bettega, Tardelli, Cabrini tanto per capirsi, ed anche quelli definibili eccezionali nel proprio ruolo come Furino.
Categoria degli ottimi gicatori: Marocchi, De Agostini, sempre tanto per capirsi
Categoria degli scarsi: (qua mi vengono in mente solo giocatori dell’Inter, ma siccome sto facendo un discorso semi-serio, evito…)
Porto fortuna.
Voglio vedere una partita equilibrata….se uno si dimentica delle divise mica le distingue tanto
Mazzariello sta bello chiuso anche con la pergolettese…. Se il coraggio non ce l’hai non te lo puoi dare.
Tutti presi a guardare la Mazzarrese? Ne vale la pena?
C’è Arsenal Chelsea e tra un pò scende in campo anche il Barca!
Handanovic ha appena fatto una cappella che, ad onore del vero, se l’avesse fatta Gigione lo avremmo impalato…..
Buonasera a tutti, amici Juventini e non: abbasso il “protocollo Runner”!
Siete malati, questa è una clinica e non la curva dello JS!!!
Quindi una buona terapia è parlare anche con un “non uno di voi”!!!
Intanto parlando di leggende e’ufficiale che per juventus sassuolo del 13 dicembre prima della partita fara’un giro di campo DAVID TREZEGUET.mi ero chiesto piu’volte cosa aspettasse la juve ad invitarlo.ben fatto dirigenza,sperando che l’onore tocchi ad altri ns miti come ad esempio PAOLO MONTERO.
No leo di sivori mi parlava sempre da piccolo mio padre granata sfegatato.la mia classifica dei piu’forti mai visti e’platini maradona ronaldo
Di quel tipo di campioni ne nasce uno forse ogni 20 anni…!!!!
Cruiff fu uno degli artefici del periodo d’oro del calcio olandese…Grandissima classe sicuramente faceva impazzire tutte le difese delle squadre avversarie…nulla da obiettare su Cruiff..anche a me è piaciuto un sacco ed era un piacere vederlo giocare!!