Se la Roma continua così, complimenti a lei. La Juventus però è tornata. Veniva dalla sbornia fiorentina e dalla gagliarda notte di Madrid, ha sconfitto il Genoa appendendolo al muro. Il Genoa, non una combriccola di marziani. Dico subito che il rigore su Asamoah non c’era, o così almeno mi è parso. Fuori area per una questione di centimetri. Sia chiaro: nulla in comune con il caso Paloschi o le scorte che hanno offerto al Napoli un paio di penalty per uscire, in fretta, dall’ingorgo del Toro.
Nove partite, nove vittorie. La Roma di Rudi Garcia ha agganciato la Juventus di Fabio Capello 2005-2006. Senza Totti e senza Gervinho dall’inizio, e poi senza Maicon, espulso: ha risolto un panchinaro, Bradley. Allo Juventus Stadium, viceversa, il solco l’ha tracciato Tevez. Non è la prima volta. Marotta l’ha pagato nove milioni di euro: non tutti i saldi vengono per nuocere.
Dal Genoa di Gasperini mi aspettavo un po’ più di coraggio. Perin ha evitato che finisse in goleada. Kucka non è più lui, e Gilardino era troppo solo, troppo lontano. Il calendario impone ritmi forsennati, tra martedì e giovedì si torna in campo, spicca Fiorentina-Napoli, la Juventus riceverà il Catania.
Il senza voto di Buffon spiega tante cose, visto come si era ridotta la fase difensiva, all’interno della quale soltanto Bonucci ha continuato a distribuire brividi. Llorente non sarà un armadio di lusso, ma le sue ante hanno messo in riga i Portonava di turno. Persino Isla ha dato segni di vita.
Conte è tornato al 3-5-2, meglio ancora al 3-3-4 d’ordinanza. Un martello, questa volta, e non più l’incudine di certi scorci e certi sconci. Dalla Champions al campionato il trasloco può essere brusco. Penso al Milan e al modo in cui ha perso a Parma. In nove partite ha già incassato 16 gol. Eppure la società ha decorato esclusivamente l’attacco. Lo saprà Galliani, il motivo.
Scritto da Fabrizio il 30 ottobre 2013 alle ore 14:30
SEI UN GRANDE! Questa è una battuta da 10 e lode!
Ric,
io uguale a te, sempre votati tranne alle ultime dove ho votato per Vendola e sono orgoglioso di averlo fatto perchè sta all’ opposizione. Se facciamo una lista di tutte le cazzate che hanno fatto da Occhetto in poi riempiamo decine e decine di pagine! Sinceramente penso che parlare di pallone è più serio che parlare delle vicende di occhetto, d’alema, veltroni, bersani, fassino,…
Runner: io al mio maschietto di 3 anni e mezzo (per la sorellina di 20 mesi è ancora presto) ho preso la maglietta e ogni tanto provo a vedere le partite insieme a lui, spiegandogli i fondamentali (tipo che quelli in maglia bianconera sono “i buoni” e gli altri “i cattivi”). L’altra volta lui mi ha chiesto chi fosse il tizio in maglia gialla che correva in mezzo al campo. Io gli ho detto di stare tranquillo, che tanto giocava con noi ;-))))
Naturalmente era una partita di campionato e non di coppa…
alex,
non ho detto che tu sia qualunquista ma è qualunquista la frase “il comunismo è stato il più grande crimine contro l’ umanità”, frase tra l’altro detta da un pregiudicato presente nel Senato della Repubblica (ancora per poco). Questo perchè ognuno esprime il giudizio in base alle proprie esperienze e conoscenze, quello che dici tu lo si può ritrovare ad esempio nei bellissimi romanzi di Kundera, in 1984 di orwell, come vedi io non sono di parte. Ma pensare ai 6 milioni di ebrei sterminati in modo sistematico dai nazisti o alle decine di migliaia di desaparecidos in Cile e Argentina dove c’erano dittature di destra appoggiate dagli americani che dall’ alto della loro “spocchia” ancora si permettono di fare l’ embargo a Cuba.
Anzi, no qualche volta, Sempre nell’ultimo ventennio, tranne alle ultime elezioni….Quindi sciocchissimo sono stato. Decisamente, era preferibile non votare.
Runner, …non lo so. Il Pd ds, bla bla bla l’ho pure votato, qualche volta nell’ultimo ventennio, sciocco che sono stato. E’ frase fatta, ma erano davvero altri tempi, migliori o peggiori, sinceramente non lo so….(il PCI cambio’ nome il giorno dopo, nemmeno il giorno prima, ma il giorno dopo, la caduta del Muro…)
Runner
avendo vissuto il comunismo in primissima persona e avendone tratto indubbi vantaggi,tutto puoi dire meno che il mio sia un giudizio qualunquista.questo agettivo e’da usare per chi da giudizi su situazioni vissute da altri…..tipo te?
Runner, nel senso che era un (presunto) giurato di parte. Magari puo’ spiegarla lui…………….
axl Nel senso che era costretto a votare gli juventini (se presenti)?
Ciao Runner, si parlava di pressioni sui giurati del Pallone d’Oro e il Primario, negandole, se ne è venuto fuori cosi’ …….”Ho sempre potuto votare liberamente tutti gli juventini che volevo”……Non noti niente?