Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
“l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).”
…più che “guerriero” direi “macellaio”, ma guarda caso (per i gobbi e assimilati) in Italia gli arbitri usano un altro metro….
Gentile Alèmichel, rispetto il suo pensiero, se viceversa il mio le fa schifo, pazienza, come diceva il suo idolo il sole sorge e tramonta ogni giorno. Non mi va di illudervi. Alla luce della classifica nel girone di Champions, preferisco battere Parma e Napoli e pareggiare col Real se mai ne devo pareggiare una. L’impegno è fuori discussione, ci mancherebbe. Però non mi va di illudervi.
x Il Primario, ma cosa c’è stamani? : Leggo” Gentile Alèmichel, vuole che le scriva di impiegare le riserve a Parma? Vuole questo? Vuole che la compri con un superlativo, con un aggettivo?
Scritto da Roberto Beccantini il 31 ottobre 2013 alle ore 11:36l Primario che succede? Possibile che mou spremeva i suoi giocatori quando giocavano con la primavera e tutto era lecito…perchè non può farlo Conte? forse perchè non aveva un materazzi o un samuel ed un etò o difensore? Ma non scherziamo…buttiamo l’anima in queste altre tre partite…se poi ci va male pazienza….adesso non combattiamo più contro squadre adesso stiamo combattendo contro chi manda in giro i guida ed i calvarese…per cui non capisco certe preferenze….ci fotteranno, possibilmente, fuori da ogni competizione, mi creda senza problemi se possono…ma noi dobbiamo essere bravi a dare fastidio a tutti in campo e fuori del campo! Little Lons
Primario non travisi,
Dove ho scritto che si devono mettere le riserve a Parma?
Io non ho mai visto il Cagliari mettere le riserve in casa con la Juve per giocare coi titolari in trasferta con il Sassuolo!
Lo vuole lei lo zuccherino, In zollette o lo preferisce in polvere…
No, non credo proprio per come si tuffa Cristiano…sarebbe non apprezzare certe evidenze che evidenzia il buon Cristiano….Magari a volte è ripetitivo, ne sono convinto, ma ripetitivi sono stati anche chi ha creato il famoso “sentimento popolare” e tanto ripetitivi che altri ci sono cascati demolendo, o pensando di demolire il nome “juventus” dal panorama calcistico…Attenzione Primario…”certe sconfitte” fortificano…non siamo dei babbei …..hanno rotto i “cabasisi” ” molto assai e di più ancora” e forse pensano di continuare a farlo a fronte di una presunta “onestà ” che non sta ne in cielo ne in terra…Di Napoli non mi fido….solo sigarette di contrabbando o polverine magiche…non lo dico io lo dicono tanti altri…Poi c’è il Vesuvio ed il golfo di Napoli stupendi ed il primo non per lavare materialmente le persone, non sono di quelli…a me piace “o surdato .nnamurato” cantato a squarciagola, mi fa venire i brividi….il secondo, beh l’ha c’è tutto Caruso che canta….e quello è per l’invidia di chi non ha un golfo ed un panorma del genere! Altro discorso il calcio….Little Lions
No, Beck, niente riserve a Parma, solo qualcuno a riposo perchè un pò stanco e poco lucido (Llorente, Bonucci, Vidal) ma mai e poi mai come ha detto lei di schierare tante riserve col Real!
Ottimo esempio Alemichel, tutte le squadre che partecipano al campionato di seri A senza avere possibilità di vincerlo (alla fine quelle che lo possono vincere sono 4 o 5 ogni anno e sempre le stesse) che partecipano a fare? Meglio che puntano a retrocedere così magari possono vincere quello di B! E’ un paradosso questo ma non si può trascurare una competizione soprattutto quando è la più importante!
Gentile Alèmichel, vuole che le scriva di impiegare le riserve a Parma? Vuole questo? Vuole che la compri con un superlativo, con un aggettivo?
Gentile Intervengo, in Europa bisogna provarci quando la squadra sarà attrezzata. Non è ancora tempo.
Scritto da Roberto Beccantini il 31 ottobre 2013 alle ore 11:02
Scandaloso!
In Europa ce la si deve giocare fino alla fine (come si deve fare in campionato e in coppa italia) poi dal momento che ci sono squadre più attrezzate non la vinceremo!!
Lei non è un primario ma un assassino dei migliori valori dello sport!
Per una volta pensi ai tifosi del toro e del chievo: che ci andrebbero a fare allo stadio tutte le domeniche!!
Gentile Little Lions, se ho dedicato la clinica a Cristiano Poster/Ronaldo ci sarà pure un motivo. E non creda che sia per come si tuffa sugli argomenti.