Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
Gentile Alèmichel, dall’inizio della discussione non ho mai cambiato opinione. Precedenza al campionato. Siamo tornati al pensiero unico?
Gentile Runner68, con il Chievo la Roma avrà problemi ma penso che alla fine ce la farà .
Il mio ragionamento un po’ contorto voleva solo evidenziare il suo cambio di toni.
Prima ha cercato di travisare le mie parole allo scopo di sostenere un concetto non da “lei” e poi messo in un angolo si è corretto.
Non condivido affatto la formazione che ha proposto perchè credo che la Champions e il Real meritino rispetto.
Nino Pulvirenti non ci sta. La dura entrata di Chiellini che è costata la frattura del perone a Gonzalo Bergessio non gli è proprio andata giù.
”E’ stato un intervento di violenza inaudita, spocchioso e vigliacco – rileva il presidente del Catania, interpellato dalla nostra redazione – commesso per di più sul 4-0 a centrocampo da un giocatore che sa di godere dell’impunità . Sia chiaro che il problema non è la valutazione che ha fatto l’arbitro, che non voglio sindacare, ma l’entrata che è costata un serio infortunio a Bergessio. Una vera vigliaccata”.
Mr. Beccantini, neanche una parola? Eppure l’avrà visto il fallaccio … e si che mi ricordo i commenti dei mediaservi (non mi riferisco a lei nel caso specifico) per il fallo di cambiasso su giovinco (che era di fronte) ….. come pure mi ricordo i pianti di mercoledì scorso a madrid …..
Runner68 permettimi di dissentire…. Noi siamo la Juventus non piagnoni… e da tanto che tento di ricordare ciò che eravamo nelle dichiarazioni… si pensava solo a giocare… e a vincere… che per la Juve è l’unica cosa che conta… !
Poi riguardo alla Roma che sicuramente è imbattibile, spettacolare, maggggica, ecc… oggi è halloween, da un pò di anni diventata importante anche da noi. Quindi mi chiedo, stasera “dolcetto o scherzetto”?
Cristiano,
io invece voglio passare il turno e creare problemi a chiunque affrontiamo agli ottavi. Vi ricordate cosa disse Conte quando 2 anni fa eravamo a 4 punti da un Milan più forte di noi? “Se vogliono lo scudetto devono sputare sangue”. E devono sputare sangue tutte le squadre sulla carta più forti di noi a cominciare dal Real.
x Cristiano so chi è Claudio Zuliani…uno dei pochi che si fa rispettare veramente…non mi piace quel tizio che si chama, mi pare, gullo…non è all’altezza e farlo parlare per difendere la juve per come fa quest’ultimo…mi pare deleterio! Leo
Mi costa molto ammetterlo… ma credo che puntare ad avere le migliori formazioni, i giocatori più in forma per il Parma e per il Napoli sia ciò che la Juventus deve fare in champion non consumiamo energie… e poi stasera (annche se non ci credo…) ci potrebbe essere un altro Lecce… ;-) d’accordo con il Primario provocatore… ma tanto concreto !
L’anno scorso…..allo juventus stadium…si giocò una partita che segnò la fine di un record di imbattibilità della juve….Di quella partita si parla sempre di una mancata espulsione di Lick…anche se il risultato finale fu di appannaggio degli innominabili per vergogna…Il rigore su Tevez non concesso ieri…il fallo è stato fatto dopo il 1 gol della juve e non sul risultato di 4 a zero….peccato Primario…ma così è se vi pare …scrisse il mio conterraneo Pirandello!!!! Little Lions