Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
x Cristiano delle ore 12.33 è una mattina che scrivo quello…servirebbe vivere di più alla giornata…pensiamo a sabato…tra l’altro Conte ha detto che a Parma non è facile….Leo
Scritto da alèmichel il 31 ottobre 2013 alle ore 12:29
Concordo.
Due interventi da censurare, con, in più, quello del cartonato assolutamente intimidatorio e fuori luogo
Gentile Runner68, proprio questi sono i tranelli. Roma è facile ai facili entusiasmi. Vedremo. Ma credo che ce la faranno, anche perché Garcia è tutt’altro che un mister tatticamente scriteriato.
Scritto da Runner68 il 31 ottobre 2013 alle ore 12:17
Il problema è il calcolo sulle possibilità oggettive per raggiungere un risultato, considerando la concorrenza.
Secondo me, passato il turno (…e sarà difficile) con un utilizzo notevole di energie fisiche e mentali, ed incassata la pecunia…dagli ottavi in poi la Cl non deve essere il “chiodo fisso”.
Abbiamo più probabilità per la vittoria dello scudo che per quella della Cl, ovvio.
Quindi………
Ma quale penesiero unico, ancora a travisare.
Per una volta si metta nei panni del Toro: dovrebbero schierare le riserve nel Derby e i titolari contro il Chievo? Questo non è da Lei.
Poi faccia come vuole!
alemichel,
se mi posso permettere di darti un consiglio, credo che non ci sia bisogno di sprecare righe con trolls e passamontagna vari, tra di noi c’è un contraddittorio pazzesco e stamattina ancor più!
Gentile Avvocato Suxbo, mi meraviglio della sua domanda. Ne avevo già accennato nell’analisi. Mi spiace tanto per Bergessio. Chiellini non è nuovo a tackle del genere, deve imparare a governarsi meglio.
Anch’io gentile Beck penso che la Roma sia già virtualmente a 30 punti ma sa com’è, giocare dopo gli avversari sapendo di avere una partita semplice contro l’ ultima in classifica, 3 punti sicuri che vanno solo raccolti, nuovi record da raggiungere, tutto maledettamente semplice che a qualcuno potrebbe venire in mente che … domenica sera c’è il Torino!
Scritto da Avvocato Suxbo il 31 ottobre 2013 alle ore 12:23
Pulvirenti ha ragione l’intervento di Chiellini è stato di una violenza inaudita, avvenuto in una fase di gioco, L’intervento deliberato di Cambiasso su Giovinco era tutta un’altra cosa: vigliacco, fatto con la volontà di far male e premeditato!
Angelo59, io non sto facendo il piagnone ma se sull’ 1-0 non ti danno il rigore e poi magari becchi il pari come la mettiamo?