Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
teo, così come era risultato incomprensibile il corpo a corpo con ramos in Real-Juve quando era chiaro che la palla l’ avrebbe presa Buffon. Chiellini è questo e non passerà alla storia come uno dei migliori difensori della Juve. Bonucci poi è anche peggio, l’ unico vero difensore forte di testa e di piedi è Barzagli e speriamo in futuro Ogbonna. Ma anche Caceres nel suo eclettismo non è da meno.
Su chiellini aggiungo che ha la cifra tecnica di un giocatore di serie c.fastidioso specie quando visto dal vivo.
Runner
Con il real chiellini cera la scorsa settimana e ci e’costato la partita e probabilmente la qualificazione a cui tieni tanto.giocatore stupido violento e dannoso per la squadra.a 30anni ripete gli errori che faceva a 20.
Aldilà della poca simpatia per Pulvirenti, il fallo di Chiellini a centrocampo su Bergessio è risultato incomprensibile quanto dannoso per l’argentino.
Ben detto alemichel! Ma Conte col Real presenterà una formazione lontana da quella del Primario e lontanissima da quella di ALex! Conte vuole vincere col Parma, poi col Real, poi col Napoli, poi… certo col Real era meglio se mancava Bonucci invece che Chiellini ma tant’è!
Qui qualcuno sta delirando: presentarsi con le riserve contro il real sarebbe come se il primario si fosse presentato in ciabatte ad intervistare l’avvocato, perchè doveva andare a domire presto.
Questo non è pensiero unico,
Credo che se Conte si presenta con la formazione del primario Agnelli lo appiccia al muro.
Su Chiellini dico che è un idiota e non è la prima volta ma certamente il suo fallo è molto meno pesante di quello di Cambiasso su Giovinco o di Glik su Giaccherini. Purtroppo l’effetto è stata una frattura a bergessio, ecco perchè ha avuto tanta eco.
alex,
qui non si tratta di partecipare ma di vincere. Passare il girone sarebbe vincere. E sarebbe vincere anche il passaggio di ogni turno. Porta fiducia e anche soldi, tanti! Non abbiamo nessuna possibilità di vincere la Champion’s? E chi l’ha detto? Quante possibilità avevano il Chelsea, il porto di Mourinho (in finale col Monaco di Deschamps!), la Steaua Bucarest, la Stella Rossa di Belgrado? E quante possibilità aveva la Danimarca nel ’92 o la Grecia nel 2004 di vincere l’ Europeo?
in questo momento roma e napoli mi sembrano più “fresche” di noi e quindi mi verrebbe da dire che finiranno davanti. ma la strada è ancora lunga e noi siamo in ripresa. sull’intervento di chiellini non sono d’accordo. da censurare senza dubbio, per la sua stupidità . ma non vigliacco o intenzionale.
….”se” la Roma fa 95 p. e la Juve 90 e nessuna fa 96 loro primi e noi secondi… saremmo in champion e 30 milioni in tasca… anche questo conta…
Ma dato che i campionati e prima le partite non si vincono con i se… ripeto fino alla noia e chiedo scusa prima il Parma e il Napoli e poi discutiamo…. cosa me ne faccio della qualificazione in champion senza arrivare tra le prime due ? Ragionaniamoci un po’….