Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
Buona sera, gentili pazienti. Che squadraccia che è diventata, il Chievo. Questi dovrebbero ritirarsi per dignità, in serie A non ci possono stare.
X il beck – Che ne dice della Roma senza Totti?
Intanto Toir, il nuovo proprietario sovrappeso della FC Prescritti, Defunti, Svenduti & Sepolti, ha smentito stizzitamente l’indiscrezione che lo dipinge come digiuno di calcio.
Ma perché mezzoneurone materasso, l’uomo che ha donato l’altra metá dello stesso a pasqualino 7monnezze da crescenzago, per quale masnada lavorava?
Pasqualino 7monnezze, quelli come lei, armati di fez, camicia nera (e mutanda come sempre giallo-marrone), nel mio paesello lo appenderebbero a testa in giú come capitó al testone di predappio.
Poi chiamerebbero la squadra piú scarsa della MLB, probabilmente quella del proprietario sovrappeso della FC Prescritti, Defunti, Svenduti e Pocoaltro, per fare allenare i battitori.
Vai al cimitero ottusangolo, vai.
HO ritrovato un post di ju29ro in cui la rimprovera di non rispondere alle lettere del Blog. Perche’ non gli risponde? Troppo deluso e amareggiato per il taglio dello spazio che le riservavano per spalare fango sulla Juventus, oltre a diffamarla? Di quegli bei bei tempi dell’ “abusivo” BATTIBECK, io conservo una di quelle letterine, scritta da uno dei suoi pseudo amici (Trillo!) che lei, tanto bene manipolava…Che ne direbbe di una rispostina?
—
Egregio Signor Beccantini,
le scrivo permettendomi di suggerirle la lettura di questo articolo, che se anche non raggiunge le vette di purezza (perlomeno nella forma) di un Ormezzano, tanto per citare un giornalista “tecnicamente” a lei caro, se non altro, rispetto ad un Ormezzano qualsiasi, rivela fatti oggettivamente indiscutibili, e li rivela senza il fastidioso fardello del livore anti-qualcuno/anti-qualcosa che spesso accompagna noti e quotatissimi suoi colleghi senza pudore.
.
Non posso credere che il silenzio totale della stampa italiana nei confronti di anomalie come quella del doping amministrativo (che qualcuno di nostra conoscenza denunciava, inascoltato, in tempi non sospetti), sia frutto di qualcosa di diverso dal doloso tentativo di tutta la stampa di affermare come verità (anzi: come alibi), a chiusura di un periodo storico, quella penosa sequenza di abominii giuridici e democratici senza appello che rispondono al nome di Calciopoli.
.
E’ intollerabile, per un paese che si voglia definire serio e democratico, che un mondo come quello del calcio, con i suoi attuali protagonisti, possa venire descritto come qualcosa di ancora migliorabile e perfettibile – certo – ma comunque molto più limpido, sereno e finalmente libero di giocare le sue partite (partite in tutti i sensi) “ad armi pari”, grazie alla purga mortale rifilata a Luciano Moggi e Antonio Giraudo, cioè alla Juventus.
.
I processi sportivi hanno dimostrato (sentenze alla mano) l’infondatezza dei teoremi grazie ai quali la Juventus è stata, di fatto, eliminata dal campo di gioco.
In quello penale, l’unica possibilità della procura di Napoli di non cadere nel ridicolo, sarà verosimilmente quella di accompagnare la vicenda verso il viale della prescrizione, magari dopo un primo grado alla Giuseppe Casalbore, del quale ricorderà anche lei gli atteggiamenti da film poliziesco anni ’70 emersi durante il processo doping, quello che portò alla sentenza di primo grado, intendo.
.
Oggi (con la procura federale penosamente bloccata in attesa di non si sa cosa), di processi sportivi in merito alle irregolarità amministrative di (quasi) tutti, ancora non si ha notizia. Non esistono.
.
Ma che i parametri richiesti per partecipare ai campionati siano stati rispettati solo per mezzo di operazioni fittizie e soldi finti, è un fatto noto e certificato dalla stessa COVISOC, la quale nel 2006 bocciò la situazione economica dell’Inter, per esempio, senza tanti se o tanti ma.
Come e perché l’Inter quell’anno aggirò l’ostacolo, è altrettanto noto a tutti.
.
Voi giornalisti avete l’obbligo morale, etico e deontologico di raccontare queste cose a nove colonne, fino a quando le persone preposte a farlo non avranno risolto quelle palesi irregolarità, comminando le giuste sanzioni a tutti coloro i quali hanno trasgredito le regole indossando pure la corona di onesti e vessàti.
Quei titoli a nove colonne che, non più tardi di un anno e otto mesi fa, non faticavate a pubblicare sulle vostre testate – per raccontare amenità raccapriccianti, buone solo per sfasciare delle famiglie in cambio del pruriginoso quanto incivile voyeurismo soddisfatto del “popolino”, per dirla alla Enzo Biagi -, meriterebbero altrettanto spazio oggi, in cambio di qualcosa che magari non è altrettanto pruriginoso, ma certamente farebbe meglio il paio con una civiltà degna di ritenersi tale. Quel qualcosa ha un nome solo: credibilità. In fondo, stiamo chiedendo a chi di mestiere fa il cronista, di essere credibile.
.
E’ umiliante, per noi, chiederlo. Dovrebbe essere umiliante, per voi, non esserlo.
.
X robertson – Ma il fallo di Kaka che ruppe una spalla a Buffon in una partita amichevole quando il nostro portiere aveva già la palla fra le sue mani? Tutti a giustificare il brasiliano quando si vede chiaramente che la sua entrata è stata volontaria.
.
MI SCUSO DEL RITARDO, TROPPI POST DA LEGGERE, E IL TEMPO LIBERO E POCO… DOPO IL VINO, E’ TEMPO DI FARE IL SALAME DA SGRANOCCHIARE DURANTE IL LUNGO INVERNO… ALTRIMENTI, IL BUON VINO SI FA ACETO…E’ ALLA MIA ETA’, NON E’ “IGIENICO” MANGIARE TROPPA…INSALATE
—
.
LE CONVERSAZIONI FAMOSE…interESSANTISSIME.
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-5/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 18:45
No Beck, perché il giorno che accadrà, lei parlerà di scorte a favore dell’altra grande contendente il titolo. E quindi non ne usciremo mai e non guariremo mai. Lei ci vuole malati.
.
.
Gentile Riccardo Ric, io mi riferisco – soprattutto – alle scorte Grandi versus Piccole.
Lei, come ogni tifoso, pensa solo alla sua squadra, io devo pensare a tutte
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 18:52
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-5/#comments
===
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 18:53
Si vabè..buonanotte Beck….
—
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-6/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 18:55
Appunto Beck, pensi a tutte, non solo alle piccole….
.
.
Gentil Riccardo Ric, se a una Grande danno otto rigori, e quei rigori ci sono tutti, no problem. Certo che ci furono errori contro la Juventus post Calciopoli. Gli arbitri, Dondardini su tutti, volevano far vedere di esserne lontani… Suvvia… Ha presente il Dondarini di Reggio Calabria?
** spinta a Nedved da rigore, niente
** due falli di mano in area reggina, entrambi – naturalmente – involontari
** sgambetto a Sissoko da rigore, niente
** ultimo minuto, contatto Sissoko-Amoruso, cambio di metro e rigore.
Non scherziamo!
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 18:55
—
Gentile Riccardo Ric, alle Grandi pensano già gli arbitri, stia tranquillo. Chi più chi meno.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 18:56
===
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:00
Lasci stare calciopoli,e che diamine proprio lei….se una squadra entra in area avversaria 50 volte in una partita, aumentano le probabilità che ci scappi,il rigore, anche quello inesistente. Se una squadra entra in area tre volte in una partita, le probabilità che ci scappi il rigore, anche quello inesistente, diminuiscono…Amplifichi il concetto, lo proietti su un intero campionato e ricordi che il calcio e’ anche imponderabilita’(ed in questa io faccio rientrare la svista arbitrale). E forse ci arriva..
.
.
Gentile Riccardo Ric, io faccio tutti i calcoli che vuole a patto che lei si metta ogni tanto nei panni di un Chievo dopo Paloschi o di un Toro dopo i due rigori di oggi. Una sola volta. Non due. Una. Comodo parlare di numeri, di sequenze, il calcio non è solo aritmetica, dovrebbe essere anche coraggio.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 19:02
===
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-7/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:05
Mi metto nei panni della Juve(mi riesce meglio, abbia pazienza…) dopo Firenze o dopo Madrid….due sconfitte, zitti ed a casa…eppure, a voler parlare di scorte….
.
.
Gentile Riccardo Ric, scorte contro a Firenze? Questa da lei non me la sarei mai aspettata. A Madrid, certo: documentate: l’ho scritto, il Bernabeu non è il Bentegodi. Ma a Firenze, 2-0 e l’avversario in pugno. Siete tutti uguali, mamma mia che tristezza.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 19:10
===
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-8/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:19
Un tubo. rigore per la Fiorentina inesistente, mancata espulsione di Aquilani, da lei certificata or ora! E lei queste non le chiama scorte???? Se ragionassi come lei….
.
.
Gentile Riccardo Ric, rigore pro Fiorentina inesistente: mi spiace per lei, sinceramente. Beva di più.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 19:22
===
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:25
Beck, sta dicendo che quello per la viola era rigore da fischiare?
.
.
Gentile Riccardo Ric, era – per me – meno netto di quello su Tevez, già non clamorosissimo, ma si poteva fischiare. Asamoah è stato ingenuo. Ha ragione, il grandissimo Enzo Biagi, con la sua battuta “Una donna o è incinta o no: non può essere “un po’ incinta”. Ma c’è la donna incinta col pancione di otto mesi, e la donna incincita che ha appena saputo di esserlo.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 19:28
===
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-9/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:30
Ha ragione Boskov “rigore e’ quando arbitro fischia” tutto il resto(scorte, sudditanze, ecc ecc ecc) e’ tuffa o peggio, giornalismo…
—
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:33
Cmq il bere di più e’ consiglio che accetto Volentierissimo….rido…buona sera Beck..a volte più, a volte meno, sempre un piacere….
.
.
Gentile Riccardo Ric, sa quanto la consideri un Paziente modello e non monello. E ci sono terapie, purtroppo, che un Primario non vorrebbe mai somministrare. Grazie della visita, buona serata.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 19:35
===
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:35
Io sono,peggio di tutti gli altri, semmai. E le statistiche le ho tirate fuori per commentare i rigori in favore del Napoli, pensa te quanto sono coglione…..
.
.
Gentile Riccardo Ric, non più tardi del penultimo venerdì, contro il Napoli fu assegnato un rigore (Cannavaro su Borriello) per me ingiusto: subito segnalai la “scorta” a chi di dovere.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 19:38
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-10/#comments
===
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:38
Beck…non pensi nemmeno per un secondo che mi sia offeso…e mai lo farei nei confronti di chi mi invita a bere…..sorrido…
—
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 19:39
Non mi interessa Beck, la Roma ha i punti che si merita, come il Napoli la Juve, il Toro il Chievo.
.
.
Gentile Riccardo Ric, ci mancherebbe altro. Senza di lei, senza di voi, questa Clinica sembrerebbe uno dei tanti blog che girano sul web. Grazie! Buona serata.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 20:34
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-12/#comments
===
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-14/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 21:05
Ma così non incuriosisce, ed acuisce i veleni. E’ questo che sto cercando di dirle quando scrivo….la pianti con la storia delle scorte…..ma davvero non lo capisce?
.
.
Gentile Riccardo Ric, veleni? Ne scrivo solo in Clinica, altrove – se mi capita – parlo di “errori umani”…
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 21:09
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-14/#comments
===
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 21:13
Rido….allora eviti anche in clinica. Come ha ben detto scheda(questa l’ha azzeccata, almeno concettualmente) noi siamo qua, preoccupiamoci di quel che viene scritto qua…
—
http://www.beckisback.it/2013/10/27/a-tutto-tevez/comment-page-15/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 ottobre 2013 alle ore 21:15
Mi dirà mica che i pazienti di Eurosport sono meno malati di noi????? (ogni tanto li leggo quei commenti…e quanto ci rido….)
.
.
entile Riccardo Ric, sono il Primario, devo venire per forza. Siete voi che accentuate l’errore. Ripeto: una riga e mezzo in trenta righe. Zero accenni nel titolo. Siete voi i malati.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 ottobre 2013 alle ore 21:16
.
Uno deipiu’brutti di sempre mandorlini su buriani quando il mister del verona vestiva la maglia dei topi di fogna cafeteros
La differenza sta nel fatto che in casa Juve insegnano nel migliore dei modi a far male agli avversari…
(Nedved, Benetti e tanti altri ancora, Chiellini mancava all’appello)
Scritto da De pasquale il 31 ottobre 2013 alle ore 19:55
<
Pasqualino fa fatti na suppa ri minchia che ci trovi più gusto.
notte.