Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
Ultimamente la cura sta facendo bene al “paziente”.
Lo dicevo e lo ripeto, questa CL non è…pane per questa Juve !!!
E non lo sarà per qualche tempo…
Troppo il divario di investimenti possibili con altri club europei e…Marotta & Paratici non sono bravi nel calciomercato come …”LUCIANONE MOGGI”, per cui…lo scudo è l’OBIETTIVO !!!
Difficilissimo, tra l’altro, per merito di questa bellissima Roma e di un Napule che quando serve…attinge alle risorse “cinematografiche” degli “effetti speciali”…classici trucchi del mestiere che trasformano la realtà …in virtualità !!!
Dico subito che non ho visto la nostra partita con il Catania, ma solo una serie di “azioni principali”…nelle varie Tv.
Mi fa piacere il ritorno ad una forma accettabile di Paolino ( De Ceglie), meno…le “scivolate” di Bonni,…e “non me ne po fregà de meno” del goal che ha fatto !!!
Lui, primo,…deve stare attento dietro e non lanciare…”a cavolo”,…poi se capita fare qualche golletto !!!
Di Vidal mi si dice che è in fase di “riposo”…secondo me non da ora.
Esprime il meglio del suo repertorio a sprazzi,…a strappi,…con poca continuità .
Ieri è stato fortunato…un bene per la squadra,…ma lui si deve “riprendere”.
Ho visto fraseggiare il “fiammeggiante” Tevez (…bell’acquisto QUESTO !!!) anche con Fernadel doppiaelle…al quale è mancato un goal bello, di testa su cross di Paolino.
Peccato. Il basco tiene palla, alza la squadra e permette a Tevez di “saccheggiare” tutta l’area e…dintorni.
Per il resto ricordiamoci che (forse…) abbiamo già vinto quello che potevamo vincere quest’anno…ma dobbiamo rimanere in corsa per lo “scudo” fino alla fine, indipendentemente dalle “bramosie” della LUPA che si è rifatta il pelo e affilato i denti, e dalle “finzioni cinematografiche” – “parte-nopee…e… parte-napoletane” !!!
La juve ha tre punti in meno dello scorso anno e 5 gol subiti in più: quarda caso i tre punti e i 4 gol regalati alla viola.
Dopo 10 partite siamo come lo sorso anno meno 15 minuti!
Riporto;
“Secondo SkySport allo Juventus Stadium, alla fine della gara tra Catania e Juventus, il presidente degli Etnei, Pulvirenti sarebbe quasi arrivato alle mani con una steward che non l’avrebbe riconosciuto, e non gli ha permesso immediatamente di entrare negli spogliatoi. Il presidente del Catania avrebbe aperto la porta con forza e la steward avrebbe sbattuto la spalla contro il muro. ”
Mamma mia che pena, siamo messi male, ma veramente!
Paradossi del calcio: i due peggiori in campo (Bonucci e Vidal) hanno segnato e la Juve ha vinto con largo margine la peggior partita giocata fino ad adesso!
Bonucci ha visibilmente bisogno di riordinare le idee. Non era stato preso Ogbonna, a peso d’oro, allo scopo? Viste le pessime prime uscite del nostro nuovo Angelo custode di scorta, non poteva essere una buona idea schierarlo in una gara come quella di ieri, obiettivamente non una delle più difficili? Dubito che lo si preservi per il Real…
X Daniele – Buongiorno. Non condivido il giudizio negativo che hai dato su MARCHISIO. Io ieri l’ho visto in netta ripresa forse perché è stato riportato nel ruolo dove ormai è abituato a giocare. Fra l’altro ha recuperato un sacco di palloni (uno di forza che sembrava……… Furino) ed ha colpito lo spigolo esterno della porta con un azione e un tiro di rara bellezza. Chi ieri è mancato nel nostro centrocampo è stato Vidal il quale, a parte il gol abbastanza casuale, ha fatto solo confusione. Come ho già detto, Chiellini da 8 (mostruoso per il bel recupero su un catanese dopo lo scivolone di Bonucci) al quale do 4 per il cartellino giallo che s’è beccato inutilmente. Uno come lui non può fare errori simili. Llorente non ni ha convinto. Ha giocato in pantofole ed è arrivato sempre i ritardo e scoordinato su alcuni invitanti palloni che finalmente gli sono arrivati dalle ali. Bene Di Ceglie e in crescita, soprattutto nella fase difensiva, Isla. Buffon ancora senza voro e così ci siamo evitati qualche patema. Per il resto, niente che non si sapeva. Buona giornata
@davide, si puo fare a meno e dell’uno e dell’altro, se giocano cosi…. Mica i tre centraloni a guardia del gigione sono il verbo, spesso giocano a carte contro nessuno, e quando arrivano i tartari sono distratti.
Lo ripeto da tempo….per lo scudo vedo piu’ il Napoli che la Roma.
Perfettamente d’accordo col beck sul dare la precedenza allo scudetto. Ammesso e non concesso che riusciremo a passare la fase a gironi in champion – cosa che la dirigenza auspica per gli introiti economici che ne deriverebbero – la nostra corsa finirà immediatamente dopo (non si può sperare sempre in un sorteggio col celtic). Piuttosto il vero dubbio riguarda il risparmio di energie: se usciamo in champion faremo l’europa league, con tutto ciò che ne consegue……Ieri sera ho visto un grande tevez ed un chiellini superbo che finalmente ha superato i problemini che lo hanno afflitto fino a oggi; ottimo de ceglie, smanioso di ben figurare, e un bonucci al quale qualche turno in panchina non farebbe male.
Male marchisio (e comincia ad essere una consuetudine), non mi è piaciuto vidal, inguardabile Llorente.
Ma il vero test saranno le prossime due con Parma e Napoli.
Non “sciocchezziamo” alla rinfusa, sparlando del Leonardo soltanto un po’ disattento, ma comunque sempre prodigo di pregevolezze, soprattutto in ambito creativo-conservativo.
Chiunque intenda perseverare in questo andazzo, si vedrà recapitare a casa un album di figurine Panini interamente dedicato a Ogbonna. Da finire per forza.