Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
frattura al perone per bergessio, causato dall’intervento di chiellini.
Buongiorno a tutti…la Juve ha ricominciato a correre e sono arrivati occasioni e gol
Gentile Martinello, buon giorno. Con il bisturi in mano, non si può scherzare. Non mi costerebbe niente stilare analisi strappalagrime tipo avanti Savoia, sbraniamo il Real, eccetera. Il Parma è un osso duro, per tacere del Napoli. Io sogno a occhi aperti.
bravo chiello, frattura al perone per bergessio! un vero uorrior..
Gentile Angelo 59, grazie del contributo. Bravo, i fischi di Motta vanno censurati.
X il Beck – Mi sembra che lei si sia attirato le ire di quasi tutti i blogger per le sue idee sbandierate senza ritegno sull’opportunità di privilegiare il campionato rispetto alla CL. Io la penso allo steso modo ma eviterei di espormi come lei sta facendo. In fondo in fondo i giocatori devono fare quello loro suggerisce il cuore e….la situazione contingente. Infatti, a ben guardare, noi ci troviamo messi male in CL anche e forse soprattutto per una serie di episodi che nel calcio ci stanno ma spesso lasciano alle spalle rabbia e recriminazioni. In Danimarca avremmo potuto vincere con 4 gol di scarto se il loro portiere, il punto debole della squadra, non avesse deciso di fare miracoli. Contro i turchi la partita l’avevano vinta se non il nostro punto di forza non avesse improvvisamente abdicato a certe sue prerogative. Col Real le cose sono andate come sappiamo. Supponiamo che nelle partite di ritorno certi episodi si verifichino a parte invertite, perché non dovremmo approfittarne? Di converso, dobbiamo amaramente costatare che le nostre difficoltà nel campionato sono legate soprattutto ad una partita che avevamo vinto ma che poi abbiamo perso, guarda caso. per episodi abbastanza inusuali per noi. Con ciò voglio dire che è inutile fare previsioni e calcoli e fasciarsi la testa prima di rompersela. A allora viviamo alla giornata e affidiamoci alle capacità di chi ci guida e alla speranza che non sbagli nulla. Il resto è acqua fresca.
Buongiorno la Juventus dopo Firenze (peccato per i 15 minuti di buio diversamente parleremmo d’altro… ) sta entrando in forma… la preparazione improntata in estate incomincia a dare i suoi frutti… ancora qualche passaggio sbagliato di troppo e poi siamo quasi a posto… manca ancora la possibilità (che caratterizza le grandi squadre) di cambiare modulo in corsa asseconda delle circostanze…. i rimpalli…le deviazioni fanno parte del gioco se non si attacca, non si tira gol non si fa…. la Juve a tratti ieri anche sul 4 a 0 pressava e conquistava palla… unico rimpianto ? i danesi… pazienza… ora avanti così avevo detto che sarebbe entrata in forma a novembre e si sta verificando.. giocatori ritrovati ( De Ceglie ed anche Isla…. ) faranno la differenza… nota stonata i fischi a Motta… solo da noi si umiliano i propri giocatori levandogli tranquillità … “altro salto di qualità che l’Italia deve fare… insieme a quella ben più importante di tifare solo per la propria squadra…
“giovinco : fossi nel mister lo proverei insieme all’apache e llorente, voglioso e cattivo.”
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 31 ottobre 2013 alle ore 09:23
è proprio quello che indendevo quando parlavo di “liberare” un posto in attacco giocando con un centrale di difesa in meno, che a marcare una sola punta avversaria, normalmente, ne dovrebbe pbastare anche solo uno(il Chiello di ieri sera …)
Gentile Cartesio, buon giorno. Grazie per il contributo. Voi potete sognare, il Primario deve operare.
buffon : sv
isla : migliora il ragazzo……ma i compagni, ormai anche per abitudine, continuano ad ignorarlo
deceglie : sulla sinistra va…..e mette pure qualche bel cross al centro, da rivedere
bonucci : regala sempre qualche brivido di troppo
caceres : ottima prova….futuro titolare
chiello : una roccia
pirlo : ripeto…..in campana a venderlo
marchisio : piano piano sta’ tornando ai suoi livelli
vidal : cosi’ e cosi’…..ma e’ umano anche lui
llorente : un passo indietro….e cmq deve tirare di piu’
tevez : semplicemente da clonare
giovinco : fossi nel mister lo proverei insieme all’apache e llorente, voglioso e cattivo.
Conte : fa’ il suo