Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
x il primario
anteporre il campionato alla champions e’ una bestemmia
xcartesio
giovinco potrebbe giocare anche con un modulo con i tre centrali difensivi
buffon
caceres barza chiello
pogba vidal pirlo asamoah
giovinco llorente tevez
fuori marchisio ( non e’ ancora lui) e bonucci….careres e piu’ difensore, piu’ cattivo…piu’ veloce, piu’ tutto
Scritto da Leoncini 45 il 31 ottobre 2013 alle ore 09:00
Ciao.
Il tema vero è quello…
Da tempo e fino a quando qualcuno non “ci mette le mani”…seriamente.
Passa in cavalleria anche nella disamina del “paziente”…
A proposito,…ieri il Dellavallino…si è esibito in una allocuzione che terminava…con “…sebbene in totale buona fede…spero che questo errore faccia “crescere” l’arbitro di stasera “.
CAPITOOOOOOOOOOOO ???????????????
Un avviso ai naviganti e al “paziente”….LA COSA PIU’ SCHIFOSA E’ IL DOPPIOPESISMO RAZZISTA NEL COMMENTARE QUESTI FATTI A SECONDA DEI PROTAGONISTI…E DI CHI NE BENEFICIA !!!!!!!
I pennivendoli del CorSport rappresentano il “sentimento popolare” nella sua massima espressione !!!!
L’ordine, la “casta”…ha le sue liturgie per la celebrazione dell’IPOCRISIA FAZIOSA…che si “deve” perpetuare, come ieri sera e come è stata rappresentata oggi !!!!!!!
Dobbiamo ricordarlo sempre a tutti, come il “grande” Claudio Zuliani fa in TV !!!!
Un salutone Leo, a te e a tutti gli amici del blog.
x champion1, ciao “………La Fiorentina avrebbe meritato il pari per il gioco nel secondo tempo, ma a conti fatti l’avrebbe raggiunto con due rigore…..” due rigori sono stati anche quelli del Napoli con il Toro, se non mi sbaglil…e tra quelli che il Toro ha subito e quello di Cuadrado di ieri sera c’è un abisso….Il Napoli fa simpatia? quien sabe? Leo
Scritto da champ1ons il 31 ottobre 2013 alle ore 10:18
Sono completamente d’accordo a metà con te! l’altra metà è il fatto che l’ ottimo Mertens è belga, non olandese!
Buongiorno Primario…quando si fanno scelte si perdono le bussole….La Juve non vincerà la C.L. ci vuole ancora del’altro per ambire a quel torneo…Superare il turno significa una pioggia di milioni di euro..Ed allora fin che posso vado avanti..Poi c’è il Napoli, partita incerta ..risultato incerto…se sbaglio partita posso recuperare però…Mi spiace anche per il Martinello che vorrebbe nascondere la juve della C.L. per preferire il campionato…Non so chi vincerà lo scudetto quest’anno perchè quest’anno è scesa in campo, da quello che vedo , la politica del pallone…servono novità per elettrizzare ed infiammare i campionati e per questo si cerca il diversivo….se posso metto il bastone fra le rote per non vedere vincere le solite.Attenzione c’è chi sta spendendo un mare di milioni di euro ed ai piani alti sono sensibili per questo (dell’inter che finanziava sappiamo!)..Da parte di Conte proverei, per davvero, a vincere con il Real…quella sarà una grande platea e fare figure barbine non mi pare sia un buon viatico per chi vuole tornare ad essere grande…Fosse stato De Laurentis avrebbe gridato allo scandalo tutto italiano nel preventivare questo genere di partite tutte raggruppate…la Juve non è De Laurentis dipendente…La juve è la Juve e chi indossa quella maglia sa benissimo che c’è sempre da sputare sangue partita dopo partita….al di fuori delle simpatie di noi tifosi tutti gli altri ci sono contro…ma diventa più bello vincere….Possiamo perdere tutto..in tal caso sicuramente non verranno buttati motorino dal secondo anello…ed allora …fino alla fine…….Little Lions
Mi fa piacere che si parli di Mertens. Gran bel giocatore, è vero che il calcio olandese è altra roba ma questo ha comunque fatto sempre più di 15 gol nelle ultime tre stagioni.
Veloce, tecnico, salta l’uomo. L’unica controindicazione è che mi sembra abbia pensionato Insigne,che infatti sta giocando le ultime forzando un pò troppo e cercando sempre il numero.
P.S. Il rigore era sacrosanto. La Fiorentina avrebbe meritato il pari per il gioco nel secondo tempo, ma a conti fatti l’avrebbe raggiunto con due rigore. E’ vero che manca Gomez, ma i viola tirano troppo poco in porta.
Buongiorno a tutti e al Primario! Gentile Beck, questa storia di privilegiare il campionato a scapito della coppa sta diventando morbosa! Io voglio competere su tutti i fronti, e se non dovessimo superare il girone, anche in Europa League pretendo cha la squadra vada sempre avanti, non mi va di vedere la mia squadra che gioca una partita pensando a quella successiva. Tornando a ieri, Juve meno brillante rispetto al Genoa ma la pratica è stata evasa senza spendere troppe energie che saranno utilissime con Parma, Real e Napoli. I migliori ieri Chiellini e Pirlo, i peggiori Bonucci e Vidal. Incoraggiante la prestazione di De Ceglie. Col Parma necessariamente a riposo Llorente che sotto porta paga la scarsa lucidità , deve rifiatare, 4 partite di fila sono troppe. Dell’ arbitraggio pro-Napoli e indirettamente pro-Milan che affronterà la Fiorentina senza Cuadrado è inutile parlarne salvo notare come si continui a minimizzare quando la protagonista dei favori non è la Juve.
immaginavo che sarebbe stata una partita diversa da quella col genoa, che ha dovuto subire la nostra “rabbia” per le partite precedenti. la partita è stata comunque senza storia, volendo trovare qualche difetto direi che abbiamo fatto tanti piccoli errori individuali, che bonucci mi preoccupa non poco, che llorente può fare di più e che chiellini ha un po’ rovinato la sua bella partita con quell’entrata assurda sul 4-0. bene de ceglie (finalmente si è visto qualche bel cross) e anche giovinco. un dettaglio: ho notato che buffon, per la seconda volta dopo il gol di ronaldo a madrid, si è esibito in una inquietante uscita a valanga con schianto al suolo, anzichè a chiudere sull’attaccante. non me la ricordavo come appartenente al suo repertorio.
Leo: la campagna mediatica è chiara, si tifa a vele spiegate perchè lo scudo torni al centro-sud. Sono certo che in FIGC sperino la stessa cosa. Poi che da qui si passi a un chiaro favoreggiamento arbitrale ce ne passa, e non mi va di fare il piangina, tanto più che qualche favore anche noi fin qui l’abbiamo avuto (Chievo, Toro). Ma è ovvio che i giornali e “l’ambiente” siano più che felici di scortare Roma e Napoli. Qui si parrà la nostra nobilitate…