Nel rispetto del fattore campo e di un ritorno di fiamma acceso dalla doppietta Fiorentina-Real, la Juventus ha polverizzato il Genoa (2-0) e rosolato il Catania (4-0). Due partite di fila senza subìre gol: è un dato, non un’impresa. Rispetto a un anno fa, i campioni hanno tre punti in meno. Il saldo gol – 22/10 a 22/5 – dimostra come e quanto sia stata la fase difensiva ad appesantire la marcia. I marziani abitano a Roma: più 13, in attesa del Chievo.
Genoa e Catania occupano la periferia della classifica. Sono stati superati di slancio (il Genoa, soprattutto). Cruciale sarà il trittico che incombe: Parma, Real, Napoli. La situazione in Champions è a forte rischio, non vorrei che Conte si buttasse a corpo morto su un impegno che potrebbe stornare energie preziose. Non dico che il Real non sia battibile, specialmente se giocherà come all’andata, ma la precedenza va allo scudetto.
Il calcio si ciba di paradossi. Vidal, il peggior Vidal da quando è arrivato, ha sbloccato il risultato con una doppia carambola (Guarente/Rolin). Prima che il Catania si arrendesse, Bonucci è passato da una buccia di Ferrari a una zolla di prato: l’ha salvato Chiellini, immolandosi su Almiron (e poi sfogandosi su Bergessio: calma, guerriero).
Ha già portato 7 gol, il mercato di Marotta: i sei di Tevez più quello di Llorente. Meglio il Napoli: 11, addirittura (cinque Higuain, cinque Callejon, uno Mertens, per il quale stravedo). A proposito del Napoli. Tutto ok fino al 91’, quando è uscita la «scorta»: trasformare il rigore su Cuadrado nell’espulsione del medesimo non deve essere stato facile, in tutto quel via-vai di auto.
Tornando alla Juventus. Molto bene De Ceglie e pure Giovinco, anche se ormai i giochi erano fatti. Adesso, però, si volta pagina. Parma, Real, Napoli. Il podio è chiaro.
va bene, primario, ma allora che si fa? la figura dei fagiani?
Gentile Bit, si fanno rose allargate per competere su più fronti, certo. Ma non è solo questione di numero. Prenda la rosa dell’Inter del Triplete: Balotelli era una riserva. Suvvia.
x Cristiano
per la juventus…..”nothing is impossible”………….
x il primario
in europa bisogna provarci sempre, la’ siamo in credito con la fortuna e prima o poi, sta’ rota se dovra’ ferma’ dalle nostre parti !!!!!!!!!!
Gentile Runner68, buon giorno. Sarò pure morboso, ma non posso illudere i pazienti, fuorviarne i parenti. Il Primario ha compiti più alti. Comprarvi con un aggettivo o un avverbio è la cosa più facile del mondo. Allora, si cerchi un altro nosocomio. Se mai gli dei mi offrissero due vittorie e un pareggio per le prossime tre partite, non avrei dubbi: pareggio col Real.
Ma mi creda: se avessi Ibrahimovic e Cavani farei discorsi più vicini ai suoi. Molto più vicini.
ma non si fanno queste rose allargate per competere su più fronti? ah, dannato calcio moderno…
Gentile Little Lions, capisco lo spirito del suo pensiero.
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 31 ottobre 2013 alle ore 10:42
Fino al passaggio (…difficile) del turno e solo per la…pecunia.
Il resto e…spreco inutile di energie e risorse per una competizione…”impossibile”.
Gentile Intervengo, buon giorno a lei. Nel rispetto della sua opinione, trovo che sia una bestemmia scrivere che è una bestemmia anteporre il campionato alla Champions. Questa è una Clinica: capisco perché la frequenta.
intervengo,
la tua formazione mi piace ma Licht, Marchisio e Vucinic quando tornano ai loro livelli non li puoi lasciare fuori! Al momento però questa va benissimo.