In alto i calici per la Roma americana del francese Rudi Garcia. Dieci vittorie iniziali. Battuto il record della Juventus di Fabio Capello 2005-2006. I punti di vantaggio tornano, così, cinque.
Miglior attacco (24 reti, come l’Inter), miglior difesa (1 gol al passivo, di Biabiany). In Italia, gli scudetti si vincono chiudendo la porta. Ultimo della classe, il Chievo veniva da cinque sconfitte. Ha resistito fino a quando Garcia non ha aperto l’armadio: dentro Balzaretti, dentro Florenzi, decisivo sul gol di Borriello. Per la cronaca, mancavano Maicon, Totti e Gervinho. Ecco: la Roma di Totti e Gervinho accoppiava genio e velocità , fionda e sasso. Senza, con Borriello nove classico, è un’altra squadra. Non ricordo parate di De Sanctis, ma neppure di Puggioni. Di memorabile, solo il risultato: non il gioco, non il resto.
Il ceto medio del nostro campionato è molto scaduto, le trappole per le Grandi sono sempre meno, anche per questo credo che la Roma possa durare. Garcia è un allenatore che «vende arrosto». Non ha l’Europa tra i piedi, si è fatto largo a fari spenti – fari che adesso, però, dovrà accendere – ha trasformato la normalità dell’idea in una vera e propria rivoluzione. Portiere fisso, De Rossi riportato davanti all’uscio di casa, Totti libero d’attacco come ai tempi di Spalletti e un tipo, Gervinho, che ha voluto lui perché solo lui lo conosceva. Ho apprezzato, in compenso, il ruolo felicemente «ambiguo» affidato a Florenzi.
Certo, bisognerà aspettare la prima crisetta. Certo, la squadra non è brillante come in avvio. Ma ha carattere, e quella bava di fortuna che aiuta a districarsi nei labirinti. Inoltre: già undici giocatori a segno. Roma capoccia, Roma cooperativa. Non solo: a Udine ha risolto Bradley; con il Chievo, Borriello. Due riserve. Buon segno. Decideranno le idi di marzo, oh yes, ma chi fa 30 su 30 diventa automaticamente favorito per lo scudetto.
sono d’accordissimo sulla gravità del fallo di chiellini che per il regolamento è da rosso diretto con diciamo alcune giornate di squalifica. questo però nel migliore dei mondi possibili, di sicuro non in quello in cui cavani gli dà una gomitata in faccia a sangue freddo e viene ammonito per non farlo incorrere nella prova tv, diciamo che in italia il gioco della palla costituisce un proseguimento della politica con altri mezzi. mi sembra poi che questo sia il primo vero fallaccio che facciamo da tempo immemore, avendone invece subiti un bel po’ senza che siano mai stati sanzionati dal giudice. siamo un bel po’ in credito e ci converrebbe abbastanza il migliore dei mondi possibili..
mediocre, occhio alla patta
Ciao Alex, Chiellini non capisco da cosa doveva difendersi Bergessio, stiamo parlando di una partita di calcio, non di un incontro di Judo. Chiellini parte per prendere il pallone, Bergessio lo anticipa e lui non riesce a fermarsi. Intervento irruento, scomposto, da sanzionare anche con il rosso ma che se non avesse causato l’incrinatura dell’osso di Bergessio non sarebbe stato un intervento molto diverso da tanti altri. Cambiasso non aveva nessuna possibilita’ di prendere la palla, Giovinco l’aveva spostata mezz’ora prima, fallo intenzionale, violento e stupido.
Scritto da Alex x il sig.beck il 1 novembre 2013 alle ore 18:30
Bravo, ti fa onore
Scritto da bilbao77 il 1 novembre 2013 alle ore 17:30
Quello che merità è una tessera sconto al Mc Donald’s
Forse hai ragione martinello.anzi vigliaccata e’fuori luogo.pero’un professionista che fa una cosa simile,visto anche il momento della partita,non e’scusabile.che la gamba si rompa o meno,sia chiaro.
Scritto da bilbao77 il 1 novembre 2013 alle ore 13:37
Ecco ñploi perchè all’estero non siamo molto ben visti…
La qualità degli elementi che esportiamo sono condannati e corrotti…
X alex – in questo blog sono stato il primo a condannare Chiellini, Verificare per credere. Però la parola vigliaccata non la condivido. Il Chiello ha cercato la palla anche se non c’era proprio la necessità di farlo con tanta irruenza e senza riflettere sulla pericolosità del suo intervento.
Achtung al netto della compostezza delle fratture il fallo di cambiasso era da cinque giornate e quello di chiellini da sette.quello del chiello poi con un intervento da dietro dal quale bergessio non poteva difendersi.una vigliaccata.
Da anni propongo una regola che chi rompe un collega rientrara’solo quando il collega stesso fara’il ritorno in campo.bergessio sta fuori tre mesi?chiellini torna tra 3 mesi anche lui.
X achtung – Se non sbaglio Bergesio avrebbe postato anche la copia della radiografia del suo osso infortunato. Non c’è nessuno che sappia leggerla?