In alto i calici per la Roma americana del francese Rudi Garcia. Dieci vittorie iniziali. Battuto il record della Juventus di Fabio Capello 2005-2006. I punti di vantaggio tornano, così, cinque.
Miglior attacco (24 reti, come l’Inter), miglior difesa (1 gol al passivo, di Biabiany). In Italia, gli scudetti si vincono chiudendo la porta. Ultimo della classe, il Chievo veniva da cinque sconfitte. Ha resistito fino a quando Garcia non ha aperto l’armadio: dentro Balzaretti, dentro Florenzi, decisivo sul gol di Borriello. Per la cronaca, mancavano Maicon, Totti e Gervinho. Ecco: la Roma di Totti e Gervinho accoppiava genio e velocità , fionda e sasso. Senza, con Borriello nove classico, è un’altra squadra. Non ricordo parate di De Sanctis, ma neppure di Puggioni. Di memorabile, solo il risultato: non il gioco, non il resto.
Il ceto medio del nostro campionato è molto scaduto, le trappole per le Grandi sono sempre meno, anche per questo credo che la Roma possa durare. Garcia è un allenatore che «vende arrosto». Non ha l’Europa tra i piedi, si è fatto largo a fari spenti – fari che adesso, però, dovrà accendere – ha trasformato la normalità dell’idea in una vera e propria rivoluzione. Portiere fisso, De Rossi riportato davanti all’uscio di casa, Totti libero d’attacco come ai tempi di Spalletti e un tipo, Gervinho, che ha voluto lui perché solo lui lo conosceva. Ho apprezzato, in compenso, il ruolo felicemente «ambiguo» affidato a Florenzi.
Certo, bisognerà aspettare la prima crisetta. Certo, la squadra non è brillante come in avvio. Ma ha carattere, e quella bava di fortuna che aiuta a districarsi nei labirinti. Inoltre: già undici giocatori a segno. Roma capoccia, Roma cooperativa. Non solo: a Udine ha risolto Bradley; con il Chievo, Borriello. Due riserve. Buon segno. Decideranno le idi di marzo, oh yes, ma chi fa 30 su 30 diventa automaticamente favorito per lo scudetto.
A proposito (cito): Pulvirenti, l’unico fallo pericoloso e’ stato quello di tuo padre.
Alex, e’ vero, il fallo da dietro e’ potenzialmente piu’ pericoloso……….e detto cosi’ :-)))
Scherzi a parte, il fallo di Chiellini “impressiona” di piu’ solo perche’ ha causato l’infortunio. I falli violenti sono altri.
Sto guardando Modena/Lanciano. Fallo pauroso di un modenese su un lancianese. Entrata da davanti con gamba alzata poco sotto il ginocchio. Per fortuna non è successo niente, Cartellino giallo e via andare. Ma il fallo era da codice penale.
Ah e detto per inciso.le scuse non sono una scusa.
cambiasso come cavani come immobile come glik come meggiorini sono da codice penale perchè non c’è la palla. chiellini è il solito arruffone con poca materia grigia nel cranio. la cosa peggiore mi sembra che in futuro ci dovremo stare zitti quando ci rompono qualcuno e il macellaio di turno non verrà punito, come al solito.
Axl
Ho giocato a calcio a livilli infimissimi che piu’infimi non si puo’.se vedi uno arrivarti addosso puoi aver la chance di attutire il colpo.fatto da dietro zero possibilita’.mentre scrivo lo stanno facendo rivedere adesso su sky e devo dirti che dallo stadium sembrava peggio.oggi e’ognissanti e si vede che e’destino che mi debba ricredere su alcune cose.diciamo sette giornate ad entrambi.
……….indubbiamente Giovinco fu piu’ fortunato di Bergessio, Cambiasso non ci riusci’ a spaccargli la gamba.
Ciao MacPhisto!@Lex se leggi “batti un colpo” che sto leggendo dell’ennesima sparatoria all’aeroporto di L.A…….facci sapere…..Ciao!
X Alex – Sai perché pulvirenti era incazzato? Non tanto perché aveva perso quanto perché non c’era stato nessun episodio che gli permettesse di spalare la solita merda sulla Juve. Anzi, il signor Guida ci aveva negato un rigore grande come una casa che avrebbe attrappato la bocca anche al più vigliacco degli antiluventini, Poi in suo aiuto è arrivato Chiellini con quella entrata brutta e inutile. E a pulvirenti non è sembrato vero. Uno come lui certe opportunità non poteva farsele scappare. E giù parole ad effetto per sporcare la nostra immagine. E per la gioia dei pasqualini sette monnezze.
Non credo serva serva stare a fare la storia degli interventi fallosi, ma se si dice che Chiellini merita sette giornate e Cambiasso cinque……………….