In alto i calici per la Roma americana del francese Rudi Garcia. Dieci vittorie iniziali. Battuto il record della Juventus di Fabio Capello 2005-2006. I punti di vantaggio tornano, così, cinque.
Miglior attacco (24 reti, come l’Inter), miglior difesa (1 gol al passivo, di Biabiany). In Italia, gli scudetti si vincono chiudendo la porta. Ultimo della classe, il Chievo veniva da cinque sconfitte. Ha resistito fino a quando Garcia non ha aperto l’armadio: dentro Balzaretti, dentro Florenzi, decisivo sul gol di Borriello. Per la cronaca, mancavano Maicon, Totti e Gervinho. Ecco: la Roma di Totti e Gervinho accoppiava genio e velocità , fionda e sasso. Senza, con Borriello nove classico, è un’altra squadra. Non ricordo parate di De Sanctis, ma neppure di Puggioni. Di memorabile, solo il risultato: non il gioco, non il resto.
Il ceto medio del nostro campionato è molto scaduto, le trappole per le Grandi sono sempre meno, anche per questo credo che la Roma possa durare. Garcia è un allenatore che «vende arrosto». Non ha l’Europa tra i piedi, si è fatto largo a fari spenti – fari che adesso, però, dovrà accendere – ha trasformato la normalità dell’idea in una vera e propria rivoluzione. Portiere fisso, De Rossi riportato davanti all’uscio di casa, Totti libero d’attacco come ai tempi di Spalletti e un tipo, Gervinho, che ha voluto lui perché solo lui lo conosceva. Ho apprezzato, in compenso, il ruolo felicemente «ambiguo» affidato a Florenzi.
Certo, bisognerà aspettare la prima crisetta. Certo, la squadra non è brillante come in avvio. Ma ha carattere, e quella bava di fortuna che aiuta a districarsi nei labirinti. Inoltre: già undici giocatori a segno. Roma capoccia, Roma cooperativa. Non solo: a Udine ha risolto Bradley; con il Chievo, Borriello. Due riserve. Buon segno. Decideranno le idi di marzo, oh yes, ma chi fa 30 su 30 diventa automaticamente favorito per lo scudetto.
Ciao Alex, wow!!
Non l’ho vista. Oggi lavoro e finisco giusto appunto per la Juventus.
Oggi partita importante per i gunners perche’ se la bucano danno ragione a quelli che li accusano di fallire gli appuntamenti importanti. Ma il Liverpool con Suarez e Sturridge creara’ problemi credo.
Giocano quasi in contemporanea con noi vero? La guardero’ di sbieco nel pub.
Ok domani lavoro dalle 8 alle 20 ma lunedi passo verso le 12
guarda che io l’ho dichiarato che fare il libraio è sempre meglio che lavorare :-))))))
dalle 10 alle 16.30
Dimas
Anni fa volevo aprire una trattoria italiana a dublino con un amico ma ci spavento’l'investimento.il mio potenziale socio mi disse:perche’non li chiediamo a moratti.sto scemo ha regalato a recoba piu’di 100miliardi,potrebbe darne mezzo anche a noi no?
Lunedi che orario fai?stamattina son passato ma ho visto solo enrico in negozio….cazzo tu lavori ancora meno di me!
Ciao Alex ma sti cashmere quando me li porti?
il problema è che non mi chiama e da qui si capisce che non capiscono un cazzo di calcio :-))))))
Ciao bilbao
Il newcastle ha appena causato la prima sorpresa del weekend bastonando il chelsea del tumore del calcio.arseal lpool come la vedi?
Cmq se l’inter mi chiama io ci vado
Fai come vuoi,Mose’ 77!!
Perche’ il tuo modo (malato) di diversificare e’ invece quello di presentarsi sotto nicks diversi. Contenuti da te?
Solamente peti, da bocca e bucio.