Il Parma è l’unica squadra che, con Biabiany, ha segnato alla Roma. La Juventus di Conte, inoltre, al Tardini non aveva mai vinto: 0-0, 1-1. In questi casi, per giustificare il fumo del sabato ci si aggrappa all’arrosto del martedì: avevano la testa al Real. Conte ha privilegiato il populismo dei bar sport alla ragion di campionato, l’unica strada percorribile. Chi scrive, avrebbe schierato la formazione tipo. Capisco la storia, i denari della Champions, ma i record di Garcia impongono scalette dolorose.
E’ andata di lusso, al Mourinho del Salento. Ha risolto una chicca balistica di Quagliarella, smorzata dalla traversa sull’alluce di Pogba. Erano appena usciti Giovinco e Tevez, erano appena entrati Llorente e Quagliarella: non rammento cambi più azzeccati.
Classica tonnara da zero a zero. Fino al gol, due occasioni del Parma (Gobbi, Amauri) contro una (Tevez). Primo tempo, una boiata pazzesca; secondo, piccoli segni di vita. Vero, è la terza partita consecutiva che la Juventus non prende gol, ma per non prenderne non potrà sempre impedire agli avversari di tirare, o tirare male. I pugni di Buffon agli sgoccioli dell’ordalia, sul più innocente dei campanili di Cassano, mi hanno fatto sobbalzare.
Non c’è più il miglior Marchisio e, gol a parte, non c’è ancora il miglior Pogba. Un disastro, Padoin. Eccellente, viceversa, la copertura di Barzagli. Senza Pirlo, le geometrie latitano: per l’eredità , dal momento che dubito si possa arrivare a Verratti, consiglio Cigarini, classe 1986.
Il Parma è un intrico di reticolati. Donadoni ha avuto tutto da tutti, tranne che da Cassano, in versione «soldatino» (proprio lui). Un anno fa, all’undicesima giornata, la Juventus perdeva in casa con l’Inter. Oggi ha 28 punti, gli stessi. Martedì il Real, domenica il Napoli. Basta, però, con la roulette degli episodi.
Gentile Axl Rose, grazie del consiglio.
Primario, si rilassi un po’. I campionati si vincono vincendo anche partite come quella di stasera.
Sig Beccantini buonasera…condivido in parte cio da lei scritto, ma partite come questa sono sempre state giocate da chi vince gli scudetti…ed è anche cosi che si vincono, i campionati…ricordiamo che in un periodo di crisi a livello di gioco gli unici punti davvero persi si trovano a Firenze per un black out che difficilmente si ripeterá, e una Juve non al meglio si trova a ridosso della prima…
Sig Beccantini buonasera…condivido in parte cio da lei scritto, ma partite come questa sono sempre state giocate da chi vince gli scudetti…ed è anche cosi che si vincono, i campionati…ricordiamo che in un periodo di crisi a livello di gioco gli unici punti davvero persi si trovano a Firenze per un black out che difficilmente si ripeterá, e una Juve non al meglio si trova a ridosso della prima
A questa Juve mancano come il pane Lichsteiner e Vucinic,stasera partita da festa dei defunti!Una pena.
Va bene, Beck, ma a parte la partita non certo esaltante stasera sia per il turn-over che per il valore dell’ avversario, i fatti dicono che abbiamo fatto 3 punti che secondo me metteranno un pò di pressione alla Roma e a noi ci daranno più fiducia per il Real. Il bicchiere non lo vedo mezzo pieno ma colmo almeno per i 3/4.
Gentile MacPhisto, Marchisio si infortunò subito a Roma, in Supercoppa. Ricorda? Da allora, non è più quello dell’anno scorso (non oso dire della stacgione precedente).
Gentile Runner68, la capisco ma se rilegge con serenità la mia analisi sulla Roma, troverà un elogio – legittimo, penso – al record delle dieci vittorie consecutive iniziali, più che aggettivi facili per l’uno a zero al Chievo. La prego, non confonda le due cose. Grazie.
Gentile Beck, la sua è un’ analisi un pò troppo severa. Giovedì col Chievo la Roma non è che abbia fatto chissà che, ma ha preso i 3 punti e giustamente tutti ad elogiarla. Stasera noi abbiamo conseguito una vittoria fondamentale, sono 3 partite senza subire gol ed un ottimo viatico per il Real. Barzagli è ritornato il grande difensore che è sempre stato e ho visto note positive da Ogbonna a parte i primi minuti. Stendo un velo pietoso su Padoin e Giovinco che proprio è “unfit” a giocare nella Juve e mi preoccupa l’ inconsistenza di Marchisio.
Primario, condivido l’analisi, anche lei s’è accorto che manca l’apporto in zona gol di Marchisio? L’esplosione di Pogba ha giovato da un lato, non tutte le ciambelle escono col buco.